PDA

Visualizza Versione Completa : Alto Selmer SA80 Serie II Finiture in Madreperla



Nous
17th January 2009, 13:52
Premessa : ce l'ho a casa da provare, quindi per ora posso solo dire che è bellissimo :slurp:
Finitura al 100%, laccatura chiavi perfette..ho fatto un paio di note al volo, fa paura...nel week end devo decidere se tenerlo (e dare dentro la mia bestiaccia attuale) oppure no.

L'ho preso da provare perchè mi spiaceva lasciarlo lì : sono giÃ* 7 giorni che Fabio lo ha in negozio :zizizi))

Basta parole, a voi le foto

Nous
17th January 2009, 13:53
Altra foto

ALE21
17th January 2009, 13:54
quale dovresti dare in cambio di questo'???? :BHO:

Nous
17th January 2009, 13:55
quale dovresti dare in cambio di questo'???? :BHO:

So il suo prezzo, so il valore del mio...ma Fabio mi ha detto : "Poi ci sistemiamo" :half:

ALE21
17th January 2009, 14:01
ma dovresti dargliin cambio uno di questi???

SELMY:Selmer SA80 II ALTO, Vandoren AL3 Opt.
YAMMY:Yamaha Yas25 ALTO, Vandoren AL4 Opt.

Nous
17th January 2009, 14:03
ma dovresti dargliin cambio uno di questi???

SELMY:Selmer SA80 II ALTO, Vandoren AL3 Opt.
YAMMY:Yamaha Yas25 ALTO, Vandoren AL4 Opt.

"Poi ci sistemiamo" :saputello !!

ALE21
17th January 2009, 14:04
ah...... :half:

pumatheman
17th January 2009, 14:11
bello sembra di plastica! :ghigno: :lol:
dev'essere qualcosa di molto particolare, facci sapere le differenze timbriche che noti tra i 2 io sono molto curioso.
per la scelta potrÃ* non essere facile (in soli 2gg)... dipende da quali sono queste differenze e quale tu preferirai, e dalla cifra in questione.
Visto così preferirei il tuo "liscio", le cose troppo particolari (a me) vengono a noia presto.
buon test :saxxxx)))

PallaDiCannone
17th January 2009, 14:56
Preferisco la bestia nera :zizizi))

Blue Train
17th January 2009, 15:10
Passi il tenore nero ma pure il contralto bianco ... mi pare esagerato ... quasi kitsch.
E' bello ... lascialo li!

Sax O' Phone
17th January 2009, 15:18
Scusa Nous, per quanto mi piace il Selmer laccato nero, questo lo trovo veramente orrendo e kitsch: oltre tutto sembra anche verniciato male, con tecniche da carrozziere; probabilmente hanno usato quella tecnica per verniciare i motori, scaldando il metallo, e mettendolo in una cabina pressurizzata in cui viene diffuso il pigmento. Si chiama verniciatura a polvere. Su un motore è raffinatissima; su uno strumento musicale... :BHO: e dubito pure che non peggiori le qualitÃ* del suono. Poi veramente, mi sembrano quelle vernici per le auto! manco fosse una smart!

alto23
17th January 2009, 15:38
A me invece non dispiace, visto in foto.
Sono curioso di sapere come suona, quindi attendo le considerazioni di Nous, soprattutto relativamente al confronto con Selmy...
Buona prova!

puffosky
17th January 2009, 15:46
ma sì, caro Nous!
intanto ti ringrazio per avermi consigliato la serie SA II
che trovo favolosa...

poi, se ti piace e suona bene, perché no?
avrai, ancora più del nero, un sax diverso da tanti altri...

w il Nous!
ciao
:saxxxx)))

Smog graffiante
17th January 2009, 16:11
in effetti Nous..fra tenore nero e alto bianco..la juve gioisce..sorvolando le scemenze..mi sembra un sax molto particolare..forse troppo, non scendo a parlare di tecniche costruttive perchp c'è gente molto più competente di me..ma d'altronde, la scelta è la tua e il suono lo valuti tu! :saxxxx)))

KoKo
17th January 2009, 16:23
l'alto bianco è solo di Ornette :ghigno:

pumatheman
17th January 2009, 16:26
l'alto bianco è solo di Ornette :ghigno:

justo, anche se quello era il Grafton ed era davvero di plastica :yeah!)

AndreamarkVI
17th January 2009, 16:30
giudicando solo dalle foto non mi piace..mi sembra di plastica :doh!: :mha!(
comunque se a te piace e suona meglio del tuo...poi ti servirÃ* un bocchino in tinta.. :ghigno:

Sax O' Phone
17th January 2009, 16:40
Veramente anche Coleman usava un Grafton? Non mi risulta... :BHO:
Parlavamo di quello usato da Parker (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=58&t=2756&p=26612&hilit=Grafton#p26612)...

Blue Train
17th January 2009, 16:50
Si, pure Coleman ...

ModernBigBand
17th January 2009, 16:59
Coleman utilizzava un Grafton negli anni '50, lo strumento a cui fa riferimento Koko è il famoso Selmer bianco (costruito appositamente per Ornette dalla Selmer e molto simile a quello di cui si parla in questo Topic).

http://robertlhughes.net/uploaded_images/oc_as_OG-705188.jpg

;)

Sax O' Phone
17th January 2009, 17:20
Grazie: non si finisce mai d'imparare... ;)

Jacoposib
17th January 2009, 17:53
:bravo: e bravo il Nous che si prende un sax da jazzista tamarro! :ghigno: a parte le stupidate a me non dispiace affatto... forse è un po' impegnativo ma è originale! l'unica cosa che mi lascia perplesso è la tecnica di verniciatura :BHO: ... comunque vogliamo un confronto con il tuo altro selmer!

GeoJazz
17th January 2009, 18:54
Dal sito di Somaini mi sembrava più intrigante dal punto di vista estetico :ehno: ...comunque vada, se te lo tieni o meno, goditelo il più possibile! :saputello :yeah!)

P.S.:secondo me è più di un mese che ce l'aveva, visto che l'avevo visto su internet prima di Natale :-leggi-:

17th January 2009, 20:01
Io no ho provato uno tempo fa...non mi ha entusiasmao molto...
La vernice che usano ricorda molto quella usata sui pastelli: quando se ne scheggia un pezzetino poi pian piano se ne staccano degli altri e se gratti un po' con l'ungia sul buco di vernice la faccenda si velocizza anche...
Tornando al discorso principale a me non ha fatto una gran impressione, preferisco di gran lunga il mio I serie (per adesso solo 2 tra i contralti che ho provato mi hanno sodisfatto più del mio: un Mk6 e un R&C)...

eugene
17th January 2009, 20:14
a me piace! :yeah!)

Nous
17th January 2009, 20:20
Finita la prova..tengo il mio, questo sembra uno Yamaha (nel senso che ha un suono troppo chiaro per i miei gusti).
Peccato, esteticamente è bello...ma non è emozionante.

Aktis_Sax
17th January 2009, 20:48
non lo so, sinceramente, mentre quello nero è affascinante, questo è secondo me un po' pacchiano (ho bestemmiato?? :\\: :\\: )...

al di lÃ* del suono e del timbro che sicuramente saranno ottimi... esteticamente non mi soddisfa.

pumatheman
17th January 2009, 21:01
Finita la prova..tengo il mio, questo sembra uno Yamaha (nel senso che ha un suono troppo chiaro per i miei gusti).
Peccato, esteticamente è bello...ma non è emozionante.

bravo! invidiabile la tua decisione nella scelta dei sax :bravo:
io col tenore invece non riesco ad uscire deciso al 100% dal tunnel del dubbio anche dopo vari mesi ho ancora ricadute di dubbio amletico... :cry:

Novazione77
17th January 2009, 21:14
...se l'avessi preso ti avrei consigliato di rivenderlo :lol:

Sax O' Phone
17th January 2009, 21:27
Il Selmer bianco di Ornette è bellissimo: notate che il marchio inciso risalta in oro; il madreperlato magari sarÃ* anche accattivante dal vero, ma mi sembra proprio verniciato proprio osservando il marchio inciso completamente ricoperto... Non mi piace per nulla.

ALE21
17th January 2009, 21:52
Finita la prova..tengo il mio, questo sembra uno Yamaha (nel senso che ha un suono troppo chiaro per i miei gusti).
Peccato, esteticamente è bello...ma non è emozionante.


menomale....... bravo Nous onestamente non era bellissimo il sax......... se fosse stato nero allora si che andava bene :ghigno:

Nous
18th January 2009, 01:29
non lo so, sinceramente, mentre quello nero è affascinante, questo è secondo me un po' pacchiano (ho bestemmiato?? :\\: :\\: )...

al di lÃ* del suono e del timbro che sicuramente saranno ottimi... esteticamente non mi soddisfa.

Prendo spunto da questo post per chiarire una cosa : la finitura mi incuriosiva, dato che è madreperla mi sono chiesto che tipo di suono producesse.
Però oggettivamente penso di poter dire che la madreperla oltre ad essere esteticamente discutibile (nel senso che non a tutti piace) non migliora il timbro dello strumento...quindi mi tengo il mio, il cui suono mi piace molto di più (non poco, molto!).
Rispetto a Blacky non ci sono paragoni, ma la curiositÃ* dovevo togliermela.

pumatheman
18th January 2009, 01:46
... la curiositÃ* dovevo togliermela.

avendo l'opportunitÃ*, questo è bene ::saggio::

PallaDiCannone
18th January 2009, 11:31
Hai fatto benissimo comunque a provarlo, anche se brutto esteticamente :lol:

Smog graffiante
18th January 2009, 12:21
il dubbio è l'essenza dell'uomo..per cui hai fatto benissimo a togliertelo!

KoKo
18th January 2009, 12:45
Il Selmer bianco di Ornette è bellissimo...

ed unico, come diceva Modern è stato fatto appositamente per lui dalla Selmer...
qualche tempo fa gli fu anche rubato (e poi restituito) ovviamente in Italia, a Milano.

Nous
28th January 2009, 11:09
Il sassofono è tornato in negozio, se qualcuno vuole andare a provarlo ... ;)