PDA

Visualizza Versione Completa : Sax Soprano Ouverture di Castelfidardo...



andrewsax91
16th January 2009, 21:28
Salve a tutti, voglio comprarmi un sax soprano e siccome non ho voglia di spendere molto,
ho visto dei sax della Ouverture di Castelfidardo [Marche] (cittÃ* nota per le Fisarmoniche :smile: ).
Siccome nei miei pressi, la Castelsound (azienda che si occupa della vendita di questa casa)
non li distribuisce quindi non posso provarlo, volevo sapere se qualcuno conosce questo strumento.
Di certo non mi aspetto chissÃ* cosa... visto che appartiene ad una fascia di prezzo che va dai 300 ai 350 €,
cmq se non ha grossi problemi, potrebbe essere uno strumento così per passar del tempo a suonare con degli amici. :ghigno:

Grazie a tutti coloro che risponderanno, magari con qualke consiglio o esperienza.

P.S. Quale bocchino per soprano mi consigliate, diciamo per un uso generale :D

eugene
16th January 2009, 21:33
io ti consiglio di provare a vedere se trovi qualche cosa di usato.. forse spendendo una cinquantina di euro in più riesci a farti uno Yamaha usato ;).

Il Fumatore di Sax
16th January 2009, 21:42
Mi spiace smontarti, Andrew (tra l'altro, benvenuto! :alè!!) )...
Ho provato un Ouverture soprano e... ecco... Non è proprio come un Rampone o altri sax affidabili...
I problemi maggiori sono due: la meccanica, fatta con una lega inadeguata, che temo necessiterebbe di riparazioni e manutenzioni eccessive per la maggior parte dei portafogli (figurati quelli dei musicisti :roll: ); inoltre l'intonazione... Ha dei problemi gargantueschi di intonazione... Non sono un sopranista (non ancora seriamente, diciamo...) ma so riconoscere quando un sax necessita di fatiche improbe anche solo per fare una scala cromatica decente... :zizizi))

Ascolta Eugene, spendi 50 eurini in più e cerca uno Yamaha usato... risparmiando così mediamente un centinaio di euro all'anno di manutenzione...

paolo1960
16th January 2009, 21:45
Non lo conosco :mha!( è la prima volta che sento questa marca :BHO: (benvenuto :alè!!) )
ciao ::saggio:: :yeah!)

Nous
16th January 2009, 22:07
Ci sarÃ* un motivo se non è particolarmente famosa come marca ;)

andrewsax91
16th January 2009, 22:10
Grazie a tutti per il Benvenuto e naturalmente per le risposte :D

quindi (togliendo l'usato, che non mi ha mai convinto :BHO: ) cosa mi consigliate,
per quanto riguarda un soprano decente NUOVO con il prezzo + basso possibile?
e soprattutto " il bocchino " ??

almartino
17th January 2009, 00:14
un soprano decente e nuovo direi:
Yanagisawa 901
Yamaha 475
ma con il prezzo stiamo lontani da quello di Castelfidardo!
Perchè usato no? Potresti riuscire a prendere un buon sax a prezzi molto convenienti.
Per il bocchino ci sono tante varianti, ti cito qualche marca e modello:
Selmer S80, S90
Rousseau Classic, ClassicII, JDX, Studio
JodyJazz, HR, DV
Ottolink tone edge
ma ce ne sono tantissimi altri, dovresti provarli per capire quale sonoritÃ* ti piace.

ciao
Al

18th January 2009, 13:27
Ho usato per un anno un sax soprano prodotto da Daminelli di Bergamo , il Dampy, pagato sui 500 euro : da un anno sono passato allo Yanagisawa 991 ( una vera bestia !! ) el il Dampy lo uso al mare d'estate , portandomelo in spalla e suonando all'aperto .
Ovviamente tra i due ci sono notevoli differenze a favore del 991 ma il Dampy si " lascia suonare " bene , è intonato e mi ci trovo ancora benone.
Se poi ti puo' interessare a San Benedetto del Tronto c'è un negozio ( Music Land , sulla statale adriatica ) dove vendono sax anche a basso prezzo : nel 2006 mi parlavano perfino di 250 euro e , cosa da non sottovalutare , da Music Land trovi anche un tecnico in grado di fare riparazioni ed assistenza.

Ciao A.

andrewsax91
21st April 2009, 19:58
Alla fine ho preso un cinese...Eastman ESS 601 (come vedete in firma), sembra più che altro uno yanagisawa costruito in cina, in quanto a guardarli si somigliano tantissimo...a suonarlo è un'altra cosa sicuramente, l'ho fatto provare ad un professionista e mi ha detto:
Come meccanica ci siamo...non ha difetti ed è anche abbastanza agile,
Come suono non è male, una bella voce,
Come intonazione...e qui c'è da soffermarsi un attimino;
Ad orecchio i primi cinque minuti, sembrava che, per esempio, tra il DO basso e il Do centrale ci fosse mezzo tono di differenza,
mentre dopo dieci minuti, con l'accordatore abbiamo scoperto che non era vero, era solo un problema di suono...
C'è il Do, il LA e il Si che non hanno un suono pieno come il resto dell'estensione (mi ha detto che lo possiamo fare risolvere),
ma basta soffiare un pelino di più che il suono si allinea al resto dell'estensione.
Certo dal Re acuto in poi, lo strumento non ha un'intonazione buona...anzi...
Cmq ho speso solo 200 euro alla fine....
a giorni mi dovrebbe arrivare il bocchino Vandoren S15 (lo stesso con cui il professionista ha fatto la prova)

soundd
21st February 2011, 20:00
Salve a tutti, voglio comprarmi un sax soprano e siccome non ho voglia di spendere molto,
ho visto dei sax della Ouverture di Castelfidardo [Marche] (cittÃ* nota per le Fisarmoniche :smile: ).
Siccome nei miei pressi, la Castelsound (azienda che si occupa della vendita di questa casa)
non li distribuisce quindi non posso provarlo, volevo sapere se qualcuno conosce questo strumento.
Di certo non mi aspetto chissÃ* cosa... visto che appartiene ad una fascia di prezzo che va dai 300 ai 350 €,
cmq se non ha grossi problemi, potrebbe essere uno strumento così per passar del tempo a suonare con degli amici. :ghigno:

Grazie a tutti coloro che risponderanno, magari con qualke consiglio o esperienza.

P.S. Quale bocchino per soprano mi consigliate, diciamo per un uso generale :D


Ne ho provato uno tempo fa e riassumerei nel seguente modo:

- molto pesante
- non intonato
- meccanica scomoda (sembra molto piu' allargata dei normali soprani e si fatica ad arrivare con i mignoli)
- suono pessimo
- fragile nella meccanica
- intonato al lab invece del sib

con quei soldi è meglio prendere un bel becco ed iniziare a mettere da parte eurini per l'acquisto di uno serio.

bobby
4th March 2011, 13:08
IO ho comprato un FLicorno Soprano dalla Ouverture! Va che e uan meraviglia! None che voi avete tutti delle fisime se gli strumenti non sono di marche blasonate? E questo e' intnato al LAb, e la'ltro c'ha i buchi lontani etc etyc. Ma manco Stan Gaetz quando litigava con Chet Backer e poi interveniva maxs Rosch che gli portava un po di fumo minkia facevano sti discorsi!

bobby
4th March 2011, 13:12
Veramente, sembra che qualsiasi strumento che voi proviate non vada mai bene! Ma allora perche si vendono? PErche al gente li compra? Con tutto sto passaparola non si divrebbero piu vendere! Cavolo o allora sono tutti scemi come me? Ho comprato un Sax Alto Grassi (uhhhh! Maoro), una tromba Prelude by (Nuuuuuuuuuuuuuuuuuuu, am sei matto ), una FLicorno Ouverrutre (maro' ma sei autolesionista allora) e un Sax del 50, e che e? Un Martin Imperial (ahhhhhh, nu cazz e modell intermedio che fa schif a mamma soia!)

andrewsax91
4th March 2011, 13:28
bobby, piena solidarietà: ho due sax cinesi :lol:

soundd
6th May 2011, 19:04
IO ho comprato un FLicorno Soprano dalla Ouverture! Va che e uan meraviglia! None che voi avete tutti delle fisime se gli strumenti non sono di marche blasonate? E questo e' intnato al LAb, e la'ltro c'ha i buchi lontani etc etyc. Ma manco Stan Gaetz quando litigava con Chet Backer e poi interveniva maxs Rosch che gli portava un po di fumo minkia facevano sti discorsi!


Non credo si tratti di fisse o di non marche blasonate ma semplicemente di pareri di persone che l'hanno provato. Tutto qui.
A domanda si è data risposta. Naturalmente i pareri sono anche soggettivi.

Gli strumenti ci sono di tutti i prezzi: uno non deve sentirsi un pirla se ha speso 200 euro e il sax poi ha problemi. Altrimenti sarebbero pirla quelli che spendono migliaia di euro per altre marche.
A ognuno il suo sax.

SteYani
6th May 2011, 21:44
Gli strumenti musicali valgono quello che costano. Se non costano niente è perché non valgono niente (e il discorso andrebbe esteso a qualsiasi prodotto...)

Il Roling's soprano con il chiver intercambiabile che avevo prima di prendermi lo Yamaha YSS62 aveva il chiver dritto che era storto di una ventina di gradi rispetto al corpo dello strumento, una chiave si bloccava in continuazione, e dopo 2 mesi già iniziava a perdere pezzi: un sughero staccato e viti allentate che fuoriuscivano. Per non parlare dell'intonazione.
Era chiaramente un cesso, non un soprano. Ma io lo sapevo già che spendendo 400 euro avrei preso una merda, non un sax soprano: era che volevo capire se 1) avevo ancora voglia di sputar sangue a imparare a suonare uno strumento e 2) se mi piaceva il sax.
Dopo due settimane volevo correre in negozio a prendermi un sax professionale: ho resistito altri 2 mesi e mezzo... :)

Se qualcuno pensa che un cinese da 300 euro o un vecchio sax italiano da banda sia un bel sax, fatti suoi... io mi ricordo che quando 20-25 anni fa suonavo in banda quei sax italiani da banda già allora erano considerati da noi stessi musicanti... dei sax che bene o male "potevano" andare bene per la nostra banda: e se dico che metà degli strumenti che si aveva erano dei mezzi residuati... ho reso l'idea?

red
7th May 2011, 01:25
purtroppo (o per fortuna) i sax non sono come le chitarre o i pianoforti.....comprare un sax di basso livello comporta, oltre al suono e all'intonazione perfettibile, problema che poi nel soprano diventa più grave che negli altri sax, una grave difficoltà per chi lo suona (difficoltà nell'emissione, fatica eccessiva data da possibili sfiati, chiavi che non chiudono, tasti e sugheri che si staccano ecc.). in sostanza si rischia, specie se si è alle prime armi, di gettare la spugna e abbandonare lo studio di questo bellissimo strumento. meglio spendere qualcosa in più e migliorare se stessi che non avere l'arduo compito di migliorare anche lo strumento (cosa a volte impossibile). personalmente ho iniziato col mio 62 (alto), quando non avevo neppure idea di come si mettessero le mani e sono andato avanti negli studi, al conservatorio e non, e ancora non ho trovato il "limite" dello strumento (fino ad ora solo i miei :)). dubito che con un cinese di poche centinaia di euro avrei potuto fare lo stesso.....