PDA

Visualizza Versione Completa : Vite che stringe il collo del contralto spezzata!!!!! :-(



15th January 2009, 18:04
Salve a a tutti ieri mentre montavo il mio contralto yamaha yas275 dopo avere inserito il collo vado per stringere la vite e CRACK!!!! mezza vite mi resta in mano e il resto rimane bloccato all'interno come fare x tirar via il pezzettino???Grazie a quanti mi potranno dare dei consigli..... :half:

15th January 2009, 18:24
Ciedo perdono all'amministratore xkè non ho usato il tasto cerca :half: cmq ho letto ke è un difetto di fabricazione no???

paolo1960
15th January 2009, 23:57
Simone :half: ti risponderÃ* ;)
ciao ::saggio:: :yeah!)

Isaak76
16th January 2009, 00:45
In attesa di Simone provo a dare qualche consiglio anch'io. :lolloso:
Innanzitutto bisogna capire il perchè si è rotta;
Uno la vite era vecchia, arrugginita e quindi sforzando si è spezzata sul punto più debole di essa.
Due può essere stata innestata storta (solo se prima l'hai rimossa completamente dal filetto) e quindi sforzando si è rotta.
Ora hai due possibilitÃ* che potrebbero diventare tre .... la prima porti il Sax da un riparatore e lui troverÃ* il modo di sistemare il tutto e rimpiazzarti la vite;
Secondo, se non vuoi farlo riparare ...... 'so fatti toi :lol: ... scherzo ;) Se la mezza vite incastrata fa parte della prima categoria, cioè vecchia e arrugginita, potresti usare dello Svitol per cercare di sboccarla e se una parte di essa fuoriesce dal filetto, con una pinzetta potresti svitarla (sempre che la parte spezzata te lo permetta).
Se invece è il secondo caso o in ogni caso non si riesce a svitarla, il metodo per rimuoverla è alquanto complesso e richiede atrezzi e manualitÃ*.
Prima di tutto un Minidrill (trapanino) con delle punte del 2 o 2,5 , di solito le viti sono del 3, quindi dovresti forare al suo interno con punte di diametro inferiore per non danneggiare il filetto esterno (procedimento che richiede molta precisione).
Questo procedimento l'ho fatto sul mio Alto perchè mi è capitato un problema analogo, purtroppo la rottura della mia vite era stata causata da un filetto non più lineare che l'ha danneggiata, di conseguenza una volta tolta la vite del 3 non ho potuto rimpiazzarla con una di uguale valore ma ho dovuto rifilettare il foro con un maschio del 4 e recuperare una vite del 4.
Poi in ogni caso hai il problema nel recuperare una vite adatta perchè non le trovi in commercio, di solito sia i riparatori che i produttori le creano su misura con dei Torni.

Ti consiglio di portarlo da un buon riparatore che sappia il fatto suo ;)

ModernBigBand
16th January 2009, 02:22
Non ti preoccupare, è un'intervento davvero di minimo rilievo e nessun riparatore onesto oserÃ* chiederti cifre cospicue considerando che chi ha gli strumenti adatti è in grado di risolvere il problema in 30 secondi.
Visto che ci siamo ti segnalo queste due discussioni sull'argomento:
viewtopic.php?f=13&t=4515 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=4515)
viewtopic.php?f=13&t=3512 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=3512)

;)

paolo1960
16th January 2009, 13:51
Ho parlato di Simone :bravo: , ma ci sono anche tante altre persone preparatissime che ti possono consigliare, MBB :half: Isaak :half:
ciao ::saggio:: :yeah!)

Simone Borgianni
16th January 2009, 13:57
Ma Simone è quello più bravo................ :DDD: :ghigno: :ghigno:
Confermo che hai avuto ottimi consigli, la vite yamaha si trova in commercio quindi con un pò di manualitÃ* trapani e sostituisci, altrimenti un riparatore ;)

16th January 2009, 23:47
AAAAHHHHH grazie dei consigli utilissimi ma mi sn dimenticato a dire ke come in altri casi ke ho letto qui sul forum il mio sax nn ha neanche 1 mese ke l'ho comprato :muro(((( quindi penso a un riparatore ke ho qua in paese grazie a tutti in ogni caso dei consigli :D

Isaak76
17th January 2009, 00:12
AAAAHHHHH grazie dei consigli utilissimi ma mi sn dimenticato a dire ke come in altri casi ke ho letto qui sul forum il mio sax nn ha neanche 1 mese ke l'ho comprato :muro(((( quindi penso a un riparatore ke ho qua in paese grazie a tutti in ogni caso dei consigli :DCaspiterina!!!! ma era nuovo o usato?

17th January 2009, 15:40
se era nuoovo??????????? l'ho comperato il 23 di dicembre del 2008 siam a gennaio del 2009 fate un conticino.... :muro(((( :muro((((

fcoltrane
17th January 2009, 15:43
ma hai utilizzato le mani per stringere o altro?
ciao fra

Isaak76
17th January 2009, 15:45
O era difettosa o stringi troppo, in ogni caso è in garanzia (sempre che venga coperta), ma essendo una spesa minima portalo ugualmente al tuo negoziante :smile:

andrewsax91
17th January 2009, 17:52
Mmm, a pensarci bene questa cosa è successo anke ad un mio amico dopo sei mesi che ce l'aveva, proprio il 275 della Yamaha; Cmq l'hanno sostituita in garanzia, andando direttamente dal negoziante. :smile:

17th January 2009, 18:30
si si in pratica ho montato il collo e mentre stringevo ma proprio pianissimo ho sentito un ticchettio e la testa della vite mi è rimasta in mano maaahhh sarÃ* stata una vagonata di viti difettose??? :mha!(

Isaak76
17th January 2009, 19:57
Penso proprio di sì, credo abbiano usato miscelazioni sbagliate ed il risultato è che ceda il punto più a rischio rottura della vite .... la testa ...... visto che non sei l'unico non avrai problemi a fartela sostituire ;)

19th January 2009, 16:49
Salve :ghigno: sono riuscito a risolvere il problema e a tirar via il pezzo ke era rimasto dentro :idea: cn molta pazienza e un taglierino l'ho "incisa" diciamo e sono riuscito a farla arrivare all'altro capo poi sempre con mooooooolta pazienza cn 1 punta sn riuscito a fargli fare l'ultimo giro ed è andata :D :D :D :D ora a fine settimana dovrebbe arrivarmi la vite di ricambio xò intanto posso suonare :saxxxx))) grazie a tutti dei validi consigli siete grandi!!!!! :lol:
SALUTI da
Vincenzo