PDA

Visualizza Versione Completa : Puntini verdi sul mio sax



drake95
14th January 2009, 22:06
Salve,
ho un problema, il mio sax soprano ha molti puntini verdi, non so' quale sia la causa.
Qui' ho postato delle foto:

http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=57&t=7126&p=75006#p75006

Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema :?:

FrankRanieri
14th January 2009, 22:12
ODDIO NOOOO ! ! ! :shock:
Il tuo sax ha il morbillooooo ! ! ! :\\:
:bugia: :ehno:
Skerzi a parte non è assolutamente un problema, ma una reazione direi quasi "fisiologica", del tutto normale se suoni il tuo strumento.
Dato che il sax è fatto di ottone, e l'ottone è una lega, e dentro c'è il rame....alleluja... col tempo, compiono quelle macchioline verdi.
Succede anke a me coi miei strumenti nonostante siano placcati in oro 24 carati...
Per eliminare queste makkioline suggerisco di usare il pronto legno spray se lo strumento è laccato/dorato, e l'argentil (quello per pulire l'argenteria...) se il sax è placcato argento.
Hasta luego,
Frank.

drake95
14th January 2009, 23:00
Grazie dell'informazione, ora lo porto dal dottore :lol: .

Ma gli faranno le punture? :shock: :\\:

A parte gli scherzi, quello che ha il problema e' il mio soprano (in firma)
penso che sia laccato/dorato ma non ne sono sicuro.
Adesso sguinzaglio mia mamma al supermercato alla ricerca dei prodotti da te
suggeriti.

Ciao

FrankRanieri
14th January 2009, 23:14
Ciao!
il tuo sax sicuramente è placcato oro, credo 24 carati, ma è finitura perlata.
Non dovrebbe cambiare nulla ma anzicchè passare il pronto legno spray su un panno pulito spruzzalo su un panno leggermente inumidito da acqua tiepida, poi passalo sul sax e quindi ripassa con un panno pulito (in cotone che non lasci pelucchi).
Frank.

maurixsax
16th January 2009, 17:46
ciao drake95 anche io ho lo stesso problema ma il mio e molto piu rovinato addirittura si completamene come dire spellecchiato?

rena
16th January 2009, 23:41
vi posso assicurare che il pronto legno spray funziona che è na bellezza: appana passato è tutto lucido (devo solo far attenzione a non esagerare nella frequenza: in genere lo passo ogni 15 gg anche se poi continuo a pulirlo dopo aver suonato con lo stesso panno che in quanche modo contiene ancora qualche traccia del prodotto)
che dici frank faccio bene così?

18th January 2009, 23:42
Ma che storiaccia....
non ci avevo mai pensato al pronto legno, effettivamente si usa su mobili laccati e non quindi e un buon detergente ed è poco aggressivo, grazie ragazzi, rubo il consiglio al volo ;)

Federico
19th January 2009, 21:36
ragazzi è la cosa più bella che può succedere al sax i puntini verdi e marroni :amore:: il mio si sta riempiendo per bene (il mio è sand dunque fa molto presto) da l'effetto vintage isete pazzi a toglierli, io sono un maniaco, appena finito di suonare pulisco i tamponi e l'interno del sax bocchino etc, ma ogni giorno controllo che l'effetto vintage aumenti e fichissimo :yeah!)

FrankRanieri
20th January 2009, 10:13
vi posso assicurare che il pronto legno spray funziona che è na bellezza: appana passato è tutto lucido (devo solo far attenzione a non esagerare nella frequenza: in genere lo passo ogni 15 gg anche se poi continuo a pulirlo dopo aver suonato con lo stesso panno che in quanche modo contiene ancora qualche traccia del prodotto)
che dici frank faccio bene così?

Benissimo...il panno giÃ* usato col pronto mantiene un pò di roba e quindi una ulteriore passata non fa male...
Personalmente lo pulisco ogni tanto, ma dopo aver studiato, ma si può fare in qualsiasi modo uno voglia...
Frank.

Giu-Zep
28th January 2009, 11:09
Essendo anch'io un felice possessore di Borgani, vorrei aggiungere un dettaglio.
Sui Borgani madreperlati, viene passata una leggera patina di lacca, che NON E' la madreperlatura, ma solo una protezione-decorazione per proteggere la VERA madreperlatura, che è sotto, ed ha il colore apparentemente uguale ad una normale laccatura; so questo perché quella sul mio, essendo moooolto rovinata dato l'uso, l'ho fatta rimuovere, e sotto è apparsa la cromatura a spessore reale dello strumento (la quale sarÃ* molto difficile che si tolga!).

In realtÃ*, questo è un sistema che produce un bell'effetto visivo quando compri lo strumento, ma che si degrada con estrema celeritÃ*, per cui ha i suoi pro e i suoi contro.....

31st August 2009, 19:35
Nel caso in cui il sax sia vintage invece? è una cosa positiva o negativa che si formino e se non lo è come rimuoverli?Grazie anticipatamente

paolo1960
31st August 2009, 20:27
lascialo così, effeto vintage? :lolloso:
ciao ::saggio:: :yeah!)

ModernBigBand
1st September 2009, 01:18
Nel caso in cui il sax sia vintage invece? è una cosa positiva o negativa che si formino e se non lo è come rimuoverli?Grazie anticipatamente

Nel tuo caso parliamo di un sax che è nato proprio per "imbruttirsi" precocemente, è più che normale che tu veda sempre più spesso segni di degrado della laccatura, soprattutto nei punti a contatto con la pelle e nei punti dove si accumulano residui di saliva.
Certo può fare impressione vedere un sax che ogni anno ne invecchia di 5 (a maggior ragione quando il sax è stato acquistato da poco), ma puoi star certo che nel momento in cui il tuo sax perderÃ* tutta la laccatura protettiva (qualche anno) diventerÃ* esteticamente molto più bello e uniforme.
Non ti preoccupare di nulla, puliscilo normalmente e suonalo tanto!

1st September 2009, 12:57
Perfetto grazie mille!!!