PDA

Visualizza Versione Completa : Sax tenore e sax contralto



Donna Lisa
14th January 2009, 15:18
Buongiorno a tutti!
E' il mio primo messaggio... Sono andata a leggere le faq, ma mi è rimasta una domanda in punta di lingua.
Ho letto quali musicisti suonavano il sax alto e quali il tenore.
Vorrei riuscire a capire, con esempi concreti, quale tipo di musica di suona meglio con l'alto e quale con il tenore.
Io conosco la musica, mi arrangio con la fisarmonica e un pochino con il pianoforte.
Sono andata in tre negozi di strumenti musicali a Milano e, iseguendo i vostri consigli, ho quasi deciso con quale sax incominciare.
Credo che prenderò uno Yamaha, se trovero' un buon prezzo o magari un usato equivalente...ma... non so ancora se partire dal contralto o dal tenore... Premetto che sono alta e non avrei problemi fisici con il tenore...
Ho una buona costanza, quando ho iniziato la fisarmonica mi ci sono applicata davvero! Per questo non vorrei acquistare un sax troppo scarso...
Io so soltanto che quando sento suonare un sax mi viene la pelle d'oca e il groppo in gola! Ecco perché voglio imparare! Grazie da ora, a chi mi risponderÃ* aiutandomi a capire!

almartino
14th January 2009, 15:42
Benvenuta!!!
intanto per capire quale suono a te piace (alto, tenore) potresti indicare quali brani o artisti hai ascoltato in modo da fare una scelta per esclusione!
ciao
Al

Nous
14th January 2009, 17:34
Sono andata in tre negozi di strumenti musicali a Milano e, iseguendo i vostri consigli, ho quasi deciso con quale sax incominciare.


Ciao, se non sei troppo lontana ti consiglio di passare a Parè (COMO) da Somaini (http://www.somaini.com), è il mio spacciatore di sax..se vai di sabato mattina mi faccio casualmente trovare lì e provo a farti fare uno sconto...magari ti suono un paio di modelli così ti fai un'idea di massima di quale ti piace di più.
A insegnante come sei messa? Se sei verso la zona di Como posso suggerirti dei nomi, se sei interessata a studiare con insegnante (cosa sempre consigliata).
Io ti consiglio di partire con il contralto, per una serie di motivazioni che ho scritto su molti altri thread analoghi (non te le scrivo non perchè io sia antipatico, cosa peraltro vera, ma perchè sono al lavoro..magari stasera).

SalVac85
14th January 2009, 17:46
se vai di sabato mattina mi faccio casualmente trovare lì e provo a farti fare uno sconto Si si :D-: .........marpione :lol: :lol: :lol:

Nous
14th January 2009, 17:48
se vai di sabato mattina mi faccio casualmente trovare lì e provo a farti fare uno sconto Si si :D-: .........marpione :lol: :lol: :lol:

In realtÃ* è più facile che io sia lì, al sabato mattina, piuttosto che altrove :lol:
Questo sabato per esempio devo andare a rendergli i bocchini per sax soprano che NON tengo e a pagare quello che invece voglio tenere...e magari provo il Selmer bianco :amore::

GeoJazz
14th January 2009, 17:54
se vai di sabato mattina mi faccio casualmente trovare lì e provo a farti fare uno sconto Si si :D-: .........marpione :lol: :lol: :lol:

In realtÃ* è più facile che io sia lì, al sabato mattina, piuttosto che altrove :lol:
Questo sabato per esempio devo andare a rendergli i bocchini per sax soprano che NON tengo e a pagare quello che invece voglio tenere...e magari provo il Selmer bianco :amore::

l'ho visto sul sito il contralto selmer bianco :slurp: :slurp:

Nous
14th January 2009, 17:58
l'ho visto sul sito il contralto selmer bianco :slurp: :slurp:

Costa poco più di 2000 euro :slurp:

SalVac85
14th January 2009, 18:13
Questo sabato per esempio devo andare a rendergli i bocchini per sax soprano che NON tengo e a pagare quello che invece voglio tenere Alla fine quale hai deciso di tenere?
l'ho visto sul sito il contralto selmer bianco :slurp: :slurp: Bello sul serio :slurp: :slurp: :slurp:

Tornando IT :ghigno: per quanto riguarda la scelta alto/tenore bisognerebbe secondo me considerare tanti aspetti...uno tra questi potrebbe essere il contesto musicale in cui vorrai suonarlo........io per esempio nel mio gruppo suono quasi sempre il tenore sia perchè si adatta di più alla musica che facciamo sia perchè parlando di tonalitÃ* si adatta ancor di più alla voce del cantante (nel senso che riesco ad utilizzarlo nella sua estensione per intero mentre con l'alto o 'non ci arrivo' con le note basse o devo 'sconfinare' spessissimo nei sovracuti che tra l'altro non so fare :oops: ). Oltre a questo fattore che magari per te potrebbe non risultare importante ce ne sono altri mille che rientrano nella sfera della soggettivitÃ*.......io ho sentito suonare di tutto sia con l'alto che con il tenore ma è evidente che per esempio suonare del liscio con il tenore non è proprio il massimo mentre con l'alto.... :amore:: poi i due sax sono abbastanza diversi oltre al timbro........l'alto da un pò di problemini di intonazione mentre il tenore necessita di una colonna d'aria maggiore=diversa (=diciamo un pò più di problemini di emissione). Nella maggior parte dei casi (ma non tutti) si inizia con il contralto per questioni di fisicitÃ* ma visto e considerato da quello che hai scritto tu non hai di questi problemi io direi (consiglio spassionato :ghigno: ) di iniziare con il tenore :D

Cesare
14th January 2009, 18:21
benvenuta!
sarÃ* banale ma...
inizia con quello che ti piace di più!

Lanjazz
14th January 2009, 18:27
Benvenuta.... Trovati con Nous( da qui in avanti citato con "Lui") a scegliere il sax, Lui ne sa davvero. Quando Lui ha fatto la giusta selezione, allora e solo allora pescane uno dal mucchio che Lui ha scartato... Sicuramente avrai un ottimo strumento..... :devil: :devil: :devil: (nous grrrr) :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte Lui ne sa. :cool:

pumatheman
14th January 2009, 18:29
Ciao Donna!!!
con quale iniziare lo sai soltanto tu, ascoltali entrambi al buio a occhi chiusi magari riesci a focalizzare bene quello che preferisci.
;)
se hai intenzioni serie vai almeno su sax usato tenuto bene(issimo) di fascia intermedia oppure professionale ...come ad esempio quello che vendo io in firma© :ghigno: :fischio:

GeoJazz
14th January 2009, 18:30
Benvenuta.... Trovati con Nous( da qui in avanti citato con "Lui") a scegliere il sax, Lui ne sa davvero. Quando Lui ha fatto la giusta selezione, allora e solo allora pescane uno dal mucchio che Lui ha scartato... Sicuramente avrai un ottimo strumento..... :devil: :devil: :devil: (nous grrrr) :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte Lui ne sa. :cool:

Lan, mi sa che stavolta hai esagerato, non solo Lo deridi, ma lo scrivi anche in minuscolo! :\\: :lol: :lol: :lol: :lol:

Lanjazz
14th January 2009, 18:35
Che meraviglia......... mi piaccio quando scrivo quaste cose.... :lol: :lol:

FrankRanieri
14th January 2009, 19:37
Buongiorno a tutti!
Vorrei riuscire a capire, con esempi concreti, quale tipo di musica di suona meglio con l'alto e quale con il tenore.


Ciao Donna Lisa! Benvenuta.
Non esiste un tipo di musica che suona meglio su un tipo di sax piuttosto che un altro... se qualcuno ti ha detto o pensa questo vuol dire che non capise (all'emiliana) un mazza...
Procurati un cd di un musicista che suona il soprano, uno che suona l'alto e infine uno col tenore. Non credo ti interessi il baritono...troppo impegnativo forse come inizio...
Come giÃ* ha detto Puma spengi (alla toscana) la luce e ascolta in silenzio, uno dietro l'altro. Poi.... SCEGLI TU. A pelle, cosa ti dice il cuore...
Io ho fatto esattamente così quando ho scelto di iniziare col tenore...
Quindi in bocca al lupo e dacci dentro!!
Ah facci sapere quale sarÃ* la tua selta (di nuovo all'emiliana)...
Frank.

fcoltrane
14th January 2009, 19:50
non avrei dubbi .
il tenooooooooore.
ciao fra

Nous
14th January 2009, 20:10
Benvenuta.... Trovati con Nous( da qui in avanti citato con "Lui") a scegliere il sax, Lui ne sa davvero. Quando Lui ha fatto la giusta selezione, allora e solo allora pescane uno dal mucchio che Lui ha scartato... Sicuramente avrai un ottimo strumento..... :devil: :devil: :devil: (nous grrrr) :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte Lui ne sa. :cool:

N maiuscola :saputello !!
Tuttavia ho apprezzato la L maiuscola :zizizi))

Nous
14th January 2009, 20:12
Benvenuta.... Trovati con Nous( da qui in avanti citato con "Lui") a scegliere il sax, Lui ne sa davvero. Quando Lui ha fatto la giusta selezione, allora e solo allora pescane uno dal mucchio che Lui ha scartato... Sicuramente avrai un ottimo strumento..... :devil: :devil: :devil: (nous grrrr) :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte Lui ne sa. :cool:

Lan, mi sa che stavolta hai esagerato, non solo Lo deridi, ma lo scrivi anche in minuscolo! :\\: :lol: :lol: :lol: :lol:

L maiuscola :saputello !!

Donna Lisa
15th January 2009, 00:07
Grazie a tutti...
per l'offerta di sabato mattina ringrazio... ma non ce la faccio! :bravo:
In quanto alla scelta, proverò ad ascoltare brani diversi, così come avete detto! E spero di riuscire a prendere una decisione prima di raggiungere l'etÃ* della pensione... poi vi faccio sapere.
E comunque non ho un budget esagerato, non mi posso permettere nulla oltre lo Yamaha, calcolando anche le piu' che necessarie lezioni... :mha!(
Intanto se avete qualche nome dei pezzi più conosciuti... vi ringrazio! :oops: Che pazienza, da parte vostra, scrivere sempre le stesse cose!

Nous
15th January 2009, 11:14
Grazie a tutti...
per l'offerta di sabato mattina ringrazio... ma non ce la faccio! :bravo:


Per curiositÃ*, in che negozi di Milano sei andata? Puoi mandarmeli anche via pm, magari li conosco e posso darti delle dritte.
Comunque non è che servo io per andare da Fabio, puoi andarci quando vuoi..lo chiamo, gli dico di tenerti da parte qualcosa di buono.



E comunque non ho un budget esagerato, non mi posso permettere nulla oltre lo Yamaha, calcolando anche le piu' che necessarie lezioni... :mha!(


Allora se hai un budget non esagerato piuttosto che sul nuovo lanciati sull'usato di qualitÃ*, tieni comunque presente che l'aspetto economico ha un suo peso : come ho scritto altrove, non è che comprato il sassofono hai smesso di spendere...ci vogliono bocchino, legatura, ance, metodi, insegnante, panni, ...
Te lo scrivo perchè se per ipotesi tu avessi al massimo 1000 euro da spendere il mio suggerimento è prendere un sax da 900, un bocchino da 80, fascetta da 20 (le ance te le fai regalare)...ho visto molti principianti che hanno speso tutto per il sax per poi scoprire che le spese non finiscono mai. E' un discorso se vogliamo squallido, materialistico ma realistico.

Sul mercato dell'usato, con (ipotesi) 1000 euro ci prendi un buon contralto mentre il tenore lo trovi con fortuna di qualitÃ*...però comprare un usato per un principiante può essere rischioso, non potresti provarlo...l'ideale sarebbe :

* decidere che sax (alto/tenore/soprano/baritono) ti piace, cosa vuoi e cosa puoi permetterti ;
* trovare un insegnante ;
* chiedere a lui di venire con te a provare gli strumenti candidati ;

In alternativa, se hai un amico o un conoscente che suona giÃ* il sax puoi chiedere a lui di aiutarti nella scelta.

18th January 2009, 00:40
Quoto Nous, non comprare ad occhi chiusi ;)

Nous
19th January 2009, 10:15
Quindi? Che hai fatto? Comprato? Cosa? Dove?

Donna Lisa
20th January 2009, 00:58
Non ancora! :mha...: Ti avevo scritto un msg spiegando dove sono andata a Milano, ma sono imbranata, :oops: forse non l'ho inviato correttamente!
In poche parole sono andata da KF di p.zza Napoli, dove ho visto lo Yamaha 725, poi da Lucky Music dove hanno quasi solo cineserie perchè non hanno un reparto fornito per i fiati, e in un negozietto vicino a Lucky M. dove più che altro riparano e dove mi hanno offerto dell'usato che natualmente non sono in grado di valutare.
Ho preso contatti con un maestro, mi farò aiutare!
Appena concludo scrivo qui!
Buona serata! :smile:

20th January 2009, 03:14
Fatti aiutare da un maestro ma su alcune cose se puoi non farti condizionare, il suono del sax che sceglierai ti deve piacere!!!!!

Nous
20th January 2009, 09:21
Non ancora! :mha...: Ti avevo scritto un msg spiegando dove sono andata a Milano, ma sono imbranata, :oops: forse non l'ho inviato correttamente!


In effetti..non mi è arrivato nulla :lol:



In poche parole sono andata da KF di p.zza Napoli, dove ho visto lo Yamaha 725, poi da Lucky Music dove hanno quasi solo cineserie perchè non hanno un reparto fornito per i fiati, e in un negozietto vicino a Lucky M. dove più che altro riparano e dove mi hanno offerto dell'usato che natualmente non sono in grado di valutare.
Ho preso contatti con un maestro, mi farò aiutare!
Appena concludo scrivo qui!
Buona serata! :smile:

Capito..hai contattato posti cari e poco forniti...ti mando un pm.

Donna Lisa
20th February 2009, 13:45
Vorrei dire grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato con consigli e commenti... ho deciso!!!!!!!

Ho giÃ* dato l'acconto per un tenore, è vecchiotto ma ritamponato a nuovo e pronto per l'uso. E' marca B&S (anche se non è serie Medusa), con il chiver originale, (mi hanno fatto controllare il numero di serie sui due pezzi). Ho deciso per lui dopo averne sentito il suono. Potevo scegliere fra due tenori Grassi di fabbricazione italiana, me li hanno suonati tutti e tre, mi sono fatta aiutare da un maestro ... il suono mi sembra stupendo, è un po' cupo come lo volevo io... vedremo cosa riuscirò a fare, lunedì ho la prima lezione...
Mi hanno messo un bocchino Otto Link in ebanite misura 6...
Vi farò sapere!

Federico
20th February 2009, 15:49
Ottimo il B&S :yeah!) :yeah!) :yeah!) e soprattutto tenore io ho il Medusa Sand ed è fantastico, che serie è 1000 2001 oppure anni 70 quanto lo hai pagato facci veder qualche foto, scusa tutte le domande ma B&S se ne trovano pochi in giro (soprattutto di Medusa Sand (Fantastico :yeah!) )

Nous
20th February 2009, 16:24
Vorrei dire grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato con consigli e commenti... ho deciso!!!!!!!


Ci hai messo un pò..pensavo ti fossi ritirata :lol:

GeoJazz
20th February 2009, 16:31
Complimenti! come al solito l'importante è essere soddisfatti! :yeah!)
Ne ho provati diversi di B&S, anche se alti e non tenori, e ti dico che mi hanno fatto una gran bella impressione!
Anzi per poco non ne avevo uno tra le mani!
Se è un bel po' vecchiotto mi sa che non è neanche il 2001. Facci sapere! :-leggi-:

Federico
20th February 2009, 17:03
Complimenti! come al solito l'importante è essere soddisfatti! :yeah!)
Ne ho provati diversi di B&S, anche se alti e non tenori, e ti dico che mi hanno fatto una gran bella impressione!
Anzi per poco non ne avevo uno tra le mani!
Se è un bel po' vecchiotto mi sa che non è neanche il 2001. Facci sapere! :-leggi-:
Se è di quelli vecchiotti può essere un Blue series come quello che ha Ctrl che in precedenza era mio :ghigno: oppure potrebbe sessere anche un serie 500 bhè aspettiamo le foto :zizizi))

Placebo
20th February 2009, 20:44
Benvenuta. Io ho iniziato col tenore, per costrizione (mi è stato dato) anche se mi piace moltissimo, ma nel tempo ho capito che sarebbe stato meglio iniare con l'alto, anche perche la stragrande maggioranza delle partiture (e dei brani suonabili) in giro sono per l'alto.

Arrileggerci! :smile:

Placebo
20th February 2009, 20:48
Vorrei dire grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato con consigli e commenti... ho deciso!!!!!!!

Ho giÃ* dato l'acconto per un tenore, è vecchiotto ma ritamponato a nuovo e pronto per l'uso. E' marca B&S (anche se non è serie Medusa), con il chiver originale, (mi hanno fatto controllare il numero di serie sui due pezzi). Ho deciso per lui dopo averne sentito il suono. Potevo scegliere fra due tenori Grassi di fabbricazione italiana, me li hanno suonati tutti e tre, mi sono fatta aiutare da un maestro ... il suono mi sembra stupendo, è un po' cupo come lo volevo io... vedremo cosa riuscirò a fare, lunedì ho la prima lezione...
Mi hanno messo un bocchino Otto Link in ebanite misura 6...
Vi farò sapere!

Sorry... leggo solo ora.
Be', anche col tenore si può imparare...... :yeah!)

Un Otto 6? Come inizio? Riesci a farlo suonare? :saxxxx)))

Donna Lisa
21st February 2009, 11:14
Si, riesco a far suonale l'Otto Link, adesso mentre aspetto che terminano di sistemare il sax (me lo danno lunedì appena prima della lezione) mi hanno dato il bocchino con un'ancia. Ho provato e riesco a farlo suonare, anche se naturalmente con suoni orrendi tipo trombetta, ma mi sono accorta che riesco a variare il suono, anche se non ho ancora ben capito come faccio! Forse apertura 6 vi sembra troppo? Con che cosa avete cominciato voi?

Placebo
21st February 2009, 16:27
Be' è un becco che va giÃ* a posizionarsi tra le aperture medie, potrebbe essere un po' spinto per un principante, ma ho pure capito che col sax è sempre da "provare sul campo". magari per te andrÃ* bene. Io come secondo becco (suono da poco più di un anno) uso il Vandoren t25, che è un pochetto più chiuso e facile del tuo. :ciuccio::

Ancora...
un becco "a vuoto" lo si fa suonare facilmente, anche se duro, ma è necessario provarlo sullo strumento. Io personalmente mi ritengo ancora inesperto, ma di certo non compro un becco se non sono in grado di gestirlo. La prima cosa che vedo è se riesco a "suonare piano": suonare forte si iesce con tutti.... ::saggio::

Federico
21st February 2009, 18:52
Allora aspettiamo che ti arrivi per veder le foto mi raccomando sono tanto curioso ;)

Donna Lisa
27th February 2009, 23:18
Il mio sax è arrivatoooooooo!!!!!!! :D :D :D :D :D :D
L'ho ritirato oggi ed ho fatto la prima lezione! Sono riuscita a farlo suonare, ed a tenere le prime note abbastanza lunghe. :bravo: Sto imparando a fare la respirazione addominale... anche se mi devo concentrare.
Se mi concentro soltanto sul suono respiro coi polmoni, se invece mi concentro sul diaframma il suono esce meglio, ed è più facile, ma come prima lezione pensavo peggio, francamente!

:fischio: Vi descrivo il sax: B&S, con il marchio applicato e saldato in blu e oro, serie 2551, c'è scritto MADE IN GDR, e sotto la marca ho letto MARKNEUKIR(IIIN- KLINGENTHAL.
Non è laccato, andrebbe lucidato, l'insegnante mi ha detto di usare soltanto un panno morbido, ma ci sono dei prodotti che facilitano il compito?
Appena riesco inserisco le foto. A giudicare dalla custodia (originale) ha davvero un sacco di anni! Cmq l'ho sentito suonare dall'insegnante, è proprio il suono che volevo io!!
Spero tanto di farcela!
A presto.

Ctrl_alt_canc
27th February 2009, 23:26
è lo stesso sax che ho io!! è un ottimo sax vedrai! ha un suono molto personale,è stato costruito a mano una quarantina di anni fa in germania,canneggio largo e...come non è laccato? :shock:

salsax
27th February 2009, 23:40
............l'insegnante mi ha detto di usare soltanto un panno morbido, ma ci sono dei prodotti che facilitano il compito?
il miglior prodotto è sudore , tanto sudore :saputello
auguri per il tuo battesimo del fiato , buono studio :yeah!)

Donna Lisa
28th February 2009, 00:08
Chi me lo ha venduto ha detto che non ha laccatura. E' dorato ma non lucidissimo infatti, i tamponi però sono tutti nuovi...

Ctrl_alt_canc
28th February 2009, 00:09
Oddio allora anche il mio non è laccato :shock: ma wow! chi se lo aspettava?? Si pure il mio è dorato,e in un punto vicino al portavoce è proprio grigio argento,si è come tolta la doratura... :BHO: sarÃ* per quello che suona bene? senza lacca?

Nous
28th February 2009, 00:13
sarÃ* per quello che suona bene?

Sicuramente non è merito tuo :saputello !!

docmax
28th February 2009, 00:16
Complimenti e auguroni!!!
Una ragazza con il tenore è moolto cool :yeah!)
Non esagerare con la pulizia (ci sono nostri amici del forum che hanno consumato la laccatura :lol: ).
Mani pulite (occhio alla crema per le mani... se hai l'abitudine di metterla sarebbe opportuno farla assorbire bene bene prima di prendere il sax ;) ) alla fine prima di riporlo, un panno di microfibra per l'esterno, e accurata asciugatura interna (panno e piombino).
Max