PDA

Visualizza Versione Completa : con collo curvo...



pumatheman
12th January 2009, 22:46
la differenza che si nota subito è la grossa comoditÃ* manuale di poter manterne un'assetto più comodo delle braccia, simile al tenore/contralto.
per chi li ha, chi li ha avuti o/e provati quali sono le differenze timbriche, se esistono, tra il collo curvo e il collo dritto?
il mio 675r ha solo il ricurvo e sarei curioso di sapere da chi ha un sop col doppio collo che differenze nota tra i due, se ci sono...
di sicuro il suono esce da un'altra angolazione e forse arriva all'esecutore in modo diverso... :saxxxx)))

Isaak76
12th January 2009, 23:23
Io il soprano non ce l'ho, non l'ho mai provato e non so neanche perchè sto scrivendo in questo Topic :BHO: .... pazzia probabilmente :DDD: :lol:
Secondo il mio punto di vista (sicuramente sbagliato perchè non ho punti di riferimento), il Curvo mi da la sensazione di un Suono più Rotondo rispetto al Dritto; questo pechè la curva aiuta il flusso d'aria a prendere una forma più definita, armonica, più precisa rispetto al dritto.
Non so se in pratica è così, come dicevo è solo una mia sensazione :smile:

Il Fumatore di Sax
12th January 2009, 23:42
HeylÃ*! Purtroppo non sono i grado di dirti particolari differenze tra chiver curvo e chiver diritto...
Io di soprani ho suonato per un certo periodo un diritto con chiver diritto, e a volte mi sono fatto prestare il soprano curvo di un mio amico; posso dirti che il suono del curvo è molto meno nasale del diritto, forse anche meno squillante e brillante, ma i bassi hanno anche più corpo e proiezione.
Potrebbe essere una semplice caratterisica dei due modelli diversi, o delle marche... ma a fiuto le differenze, anche se minime, dovrebbero essere queste... :???:

Blue Train
13th January 2009, 00:17
Io il soprano non ce l'ho, non l'ho mai provato e non so neanche perchè sto scrivendo in questo Topic :BHO: .... pazzia probabilmente :DDD: :lol:

Effettivamente ....

paolo1960
13th January 2009, 00:36
Quando ho iniziato(e dopo poco lasciato) :smile: a suonare il soprano, non ho trovato molte differenze tra il chiver curvo e quello dritto. Però con il chiver dritto mi trovavo più a mio agio, :fischio: come suono sono simili. Penso sia un fattore soggettivo, con il curvo tendevo più a spingere. :BHO:
ciao ::saggio:: :yeah!)

piffero
13th January 2009, 00:44
hò un stupendo 875 yamaha castom con i due chiver la differenza che trovo è che il suono col chiver dritto sembra piu diretto più aperto ma hò capito che è piu la posizione che assumi nel suonare cambiandoli che fa la differenza, direi che puoi ottenere con un pò di pratica lo stesso suono dai due chiver a me piace più il dritto, ma direi per un fatto estetico.

pumatheman
13th January 2009, 00:54
hò un stupendo 875 yamaha castom con i due chiver :bravo: :amore::

ho letto qualcosa anchio su SOTW in cui si sostiene che la differenza che si avverte potrebbe essere dovuta alla differenza di inclinazione e quindi riflessione del suono... :BHO:

se lo trovo a poco (usato), mi sa che mi faccio un collo dritto così mi tolgo il dubbio con la pratica... ::saggio::

docmax
13th January 2009, 01:11
Ciao Puma! :yeah!)
Penso che le differenze siano solo estetiche (o personali), anche se la riflessione del suono è molto diversa tra i due colli: però se ti metti a suonarlo di fronte ad una parete che riflette il suono penso che acusticamente non potrai rilevare nessuna differenza tra le due varianti.
Io prima avevo un soprano dal doppio collo e utilizzavo solo quello curvo che mi sembrava molto più comodo e simile ai fratelli maggiori. Ora ho un soprano dal collo fisso e dritto: sono finiti i problemi di scelta... :mha!(
dippiù nin sò! :lol:
Max

just
13th January 2009, 01:53
hò un stupendo 875 yamaha castom con i due chiver :bravo: :amore::

ho letto qualcosa anchio su SOTW in cui si sostiene che la differenza che si avverte potrebbe essere dovuta alla differenza di inclinazione e quindi riflessione del suono... :BHO:

se lo trovo a poco (usato), mi sa che mi faccio un collo dritto così mi tolgo il dubbio con la pratica... ::saggio::

se vuoi ti mando il mio 'fero'....
senza becco però

pumatheman
13th January 2009, 08:50
ehi Doc! ;)
farò un pò di esperienti appena mi arriva il collo M1 dritto (originale yamaha) che ho prenso da un'utente di SOTW :cool:
Just per dritto intendevo solo il collo non un altro sop :lol: sarebbe un pò "macchinoso" applicare il tuo Jupiter al posto del collo del mio 675 :BHO: :lol:

just
13th January 2009, 15:07
:oops:

17th January 2009, 00:00
Da quando suono il soprano ( quasi un paio d'anni ) ho sempre preferito il collo curvo per una questione di comodita' : peraltro ogni tanto mi cimento con il dritto e non ho mai notato sostanziali differenze di suono in termini di qualita' e di potenza

Ciao A.

ModernBigBand
17th January 2009, 04:16
L'argomento "chiver" è davvero di ampio respiro e meriterebbe pagine e pagine di discussione.
La difficoltÃ* nel reperire chiver differenti, la frequente necessitÃ* di apportare modifiche per adattarli perfettamente al sax e ovviamente il costo (spesso molto alto) impediscono ai più di provare soluzioni particolarmente interessanti.
Come tutti sanno, la zona del chiver è uno dei punti nevralgici dello strumento e possedere un chiver giusto può fare davvero la differenza.
Per quanto riguarda i soprani, tendenzialmente preferisco gli strumenti a corpo unico rispetto a quelli con chiver intercambiabile, ma dovendo scegliere tra questi ultimi, la mia preferenza va al chiver dritto.
Uno dei problemi maggiori legati al chiver dritto è quello di obbligare l'esecutore ad una posizione "scomoda", soprattutto per chi non utilizza il collarino (dopo molte ore di studio, la stanchezza si fa sentire). Di contro, ho quasi sempre rilevato una maggiore "compattezza" e proiezione del suono nei soprani con chiver dritto rispetto a quelli con chiver curvo (ovviamente parliamo sempre di sfumature).
Il chiver curvo invece ha la peculiaritÃ* di riuscire a ridurre complessivamente la stanchezza per via di un angolo più favorevole e conseguentemente aiuta a mantenere un'impostazione più morbida e rilassata (anche per questo si tende ad indicare come più "rotondo" il suono di un curvo).
Al di lÃ* dei discorsi di natura fisica, bisogna considerare che l'impostazione influisce molto sul risultato sonoro e giÃ* questo di per sé basterebbe ad evitare la ricerca di ulteriori cause, a volte infatti accade che la spiegazione a certi fenomeni "paranormali" sia più vicina di quanto si pensi.
Ovviamente non bisogna trascurare il fatto che questi discorsi hanno un senso quando ci si confronta con sax di un certo livello, lo strumento scadente suonerÃ* male indipendentemente dal tipo di chiver.

;)

paolo1960
17th January 2009, 10:39
MBB, :half: quindi il doppio chiver può portare ad una perdita di aria rispetto al soprano con corpo unico? :BHO: E' per questo che i serie II selmer sono più valutati del serie III? :fischio:
ciao ::saggio:: :yeah!)

fcoltrane
17th January 2009, 11:10
credo di ricordare che garbarek fece modificare il kiver del sassofono ma non ricordo se era il tenore o il soprano e in che consisteva la modifica.
personalmente preferisco il kiver dritto anche perchè il più bel suono del soprano lo ho sentito con un sax a corpo unico dritto.
ciao fra

ModernBigBand
17th January 2009, 13:43
quindi il doppio chiver può portare ad una perdita di aria rispetto al soprano con corpo unico?...

Beh se lo strumento è di alto livello una perdita d'aria è un po' improbabile, ma anche solo per logica, è preferibile non avere "interruzioni" in una zona così importante come quella del collo.
In ogni caso, se lo strumento è ben fatto, le differenze con uno a corpo unico sono molto meno marcate.



E' per questo che i serie II selmer sono più valutati del serie III? :fischio:
ciao ::saggio:: :yeah!)

Forse no, in generale i Serie II "usciti bene" sono superiori ai Serie III e penso che in linea di massima sia dovuto a modifiche nella lastra degli strumenti. Il Serie III è più "facile" di un Serie II, ma mediamente, in termini di sonoritÃ*, è sempre un passo indietro. Chi è disposto a spendere certe cifre queste cose le sa e si regola di conseguenza...

;)

bb
18th January 2009, 15:17
a paritÃ* di materiale il collo curvo conferisce per sue proprietÃ* acustiche un suono piu' scuro e meno nasale.Ovviamente cio' che conta è anche il materiale e la costruzione dello strumento,fattori che hanno il ruolo principale a livello timbrico.Per es. un soprano yamaha custom con chiver curvo è certamente piu' brillante di un vecchio conn dritto...
Oltretutto anche il fattore ergonomico è importante.
In alcuni sax soprano mi è capitato di notare che lo strumento sia piu' adatto ad un certo chiver e talvolta si ha anche una differenza d'intonazione,che puo' risultare piu' precisa con uno dei 2 chiver.
Cmq io ora uso solo il soprano curvo quindi ora il dritto non mi riguarda piu',mi capita pero' di rovare i sax di altre persone e di notare cio' che ho scritto sopra.Ciao

pumatheman
19th January 2009, 01:08
l'acquisto del collo dritto l'ho messo in stand by stò cercando qualcuno in zona Fi che mi possa far provare il suo, justo un test prima dell'acquisto... sarÃ* un pò dura ma proverò a trovarlo :mad:
certo che se qualche buon'anima potesse postare un samplino sarebbe troppo bello :ciuccio:: tipo con un temino semplice semplice registrato col mic sempre nella stessa posizione :\\:

Isaak76
19th January 2009, 01:17
Mi spiace Puma ma anche con un samplino sarebbe alquanto dura capirne le differenze :zizizi))
Queste cose purtroppo le devi toccare con mano, sentire le vibrazioni, le sensazioni che ti può dare un collo rispetto ad un altro.
P.S. Magari alla M.C. trovi qualcuno che lo ha e te lo fa provare :D

pumatheman
19th January 2009, 18:56
ho fatto un pò di ricerche su SOTW + qualche riflessione tra me e me medesimo...

in teoria:

col collo ricurvo

1) ci dovrebbe essere più resitenza nell'emissione, meno volume
2) si dovrebbe rallentare anche la velocitÃ* dell'aria per vide della curva quindi forse il suono dovrebbe essere leggermente più rotondo e scuretto

col collo dritto:

1) meno resistenza, più volume
2)aria più veloce quindi suono più brillante

pumatheman
27th January 2009, 17:48
... ho quasi sempre rilevato una maggiore "compattezza" e proiezione del suono nei soprani con chiver dritto rispetto a quelli con chiver curvo (ovviamente parliamo sempre di sfumature).
Il chiver curvo invece ha la peculiaritÃ* di riuscire a ridurre complessivamente la stanchezza per via di un angolo più favorevole e conseguentemente aiuta a mantenere un'impostazione più morbida e rilassata (anche per questo si tende ad indicare come più "rotondo" il suono di un curvo).
Al di lÃ* dei discorsi di natura fisica, bisogna considerare che l'impostazione influisce molto sul risultato sonoro e giÃ* questo di per sé basterebbe ad evitare la ricerca di ulteriori cause, a volte infatti accade che la spiegazione a certi fenomeni "paranormali" sia più vicina di quanto si pensi.

grande ModernBigOracoloBand :half: , quando parli di maggiore "compattezza" e proiezione del suono nei soprani con chiver dritto ti riferisci solo al fatto che cè meno restenza e l'aria è più "veloce" giusto? a livello timbrico non risenti differenze?
dici che le eventuale "rotonditÃ*" caratteristica di del collo ricurvo sarebbe da motivare solo per via della postura meno faticosa?

ModernBigBand
27th January 2009, 23:14
Come dicevo, ci saranno anche delle ragioni prettamente fisico-matematiche che possano giustificare queste piccole differenze (diverso angolo, velocitÃ* dell'aria, forse differente pressione, ecc...) ma quello che ci interessa capire è la differenza pratica.
Ovviamente parliamo sempre a livello di sensazioni personali, una regola aurea non può esistere perché ci sono troppi fattori in gioco.
Quando mi riferisco alla maggiore "compattezza" del suono alludo alla sensazione che il suono sia appunto più "concentrato" e diretto (nel dritto), mentre nel curvo sia un po' più rotondo e "smussato".
Negli anni ho maturato però la convinzione che il soprano dritto sia più facile da suonare...male.
Infatti nel 99% dei casi di allievi con soprano (e chiver) dritto, ho notato dei vistosi errori di impostazione. Il 50% di loro suonava praticamente con il capo abbassato (chiudendo quindi inesorabilmente la gola), mentre il restante 49% adottava una posizione simil-clarinettistica, con lo strumento quasi perpendicolare al suolo.
Tutto questo per dire che la cosa davvero importante è avere la sicurezza che tutto ciò che sta a monte dello strumento (impostazione, respirazione, ecc...) sia a posto, perché spesso (a dire la veritÃ* sempre) un errore di impostazione anche minimo può inficiare qualsiasi esperimento.
Come ho detto, una regola aurea non esiste, bisogna sempre provare e rendersi conto personalemente delle differenze (se ce ne sono).

;)

27th January 2009, 23:49
è vero anche io col dritto (che adesso purtroppo ho rotto, per questo uso il curvo) ho le stesse impressioni di MBB. Probabilmente la spiegazione è semplice, il fiato è più diretto.

pumatheman
12th February 2009, 00:14
finalmente oggi ho provato il mio 675 con un collo dritto (ver. G1 del Custom 875) e ho potuto confrontare il suono col mio collo M1 curvo: ho capito che devo comprare SUBITO un collo dritto! :shock:
è proprio il suono che vojo dal mio sop !

dritto è più chiaro, nasale e tagliente, curvo invece è scuro e rotondo. :zizizi))

ho notato anche molta meno resistanza nel dritto e questo mi facilita "la spontaneatÃ*" e diminuisce l'affaticamento nell'emissione.

ho conosciuto un endorser yamaha che vende i suoi "avanzi" e ora ho 2 opportunitÃ*:
lo prendo M1 liscio (140$) oppure M1 placcato oro (190$) ???

che differenza di resa/timbro può avere quello placcato oro? in pratica non sarebbe laccato?