PDA

Visualizza Versione Completa : pianoforte complementare



12th January 2009, 19:31
ciao a tutti. sono al 1 anno effettivo e ho iniziato pianoforte complentare.fin ora sono riuscito a studiare con il pianoforte del conservatorio, ma ora non riesco più.che tastiera mi consigliate per studiare senza spendere troppo? come funzionano quelle tastiere che funziono solo se sono attaccate al computer??

paolo1960
12th January 2009, 19:56
Sono certo che Nous :half: ti potrÃ* consigliare. ;)
ciao ::saggio:: :yeah!)

Ctrl_alt_canc
12th January 2009, 19:59
ciao a tutti. sono al 1 anno effettivo e ho iniziato pianoforte complentare.fin ora sono riuscito a studiare con il pianoforte del conservatorio, ma ora non riesco più.che tastiera mi consigliate per studiare senza spendere troppo? come funzionano quelle tastiere che funziono solo se sono attaccate al computer??


quelle collegate al PC tralasciale da subito...hai bisogno di una tastiera completa (a 88 tasti) e con i tasti pesati...poi per avere un suono fedele non so,lasciati guidare da chi ne sa...!

Lanjazz
12th January 2009, 20:04
In ogni caso Roland......... Tasti pesati, ottantotto tasti pesati.
Per i miei gusti i pianoforti con miglior rapporto qualitÃ* prezzo li fa Roland... a meno che tu non voglia spendere una cifra per un Clavia Nord Stage 88.... :slurp:

Nous
12th January 2009, 20:24
ciao a tutti. sono al 1 anno effettivo e ho iniziato pianoforte complentare.fin ora sono riuscito a studiare con il pianoforte del conservatorio, ma ora non riesco più.che tastiera mi consigliate per studiare senza spendere troppo? come funzionano quelle tastiere che funziono solo se sono attaccate al computer??

Io posso dirti quello che mi hanno suggerito..poi ovviamente la scelta è personale e dipende dal budget, dallo spazio e da considerazioni personali.
La mia insegnante di pianoforte ( :half: ) mi ha sconsigliato di prendere qualsiasi cosa di diverso da un pianoforte verticale (a coda era fuori discussione, troppo cari) perchè secondo lei (nota : non è una pianista da poco) anche le tastiere a 88 tasti pesati sono troppo diverse da un pianoforte come sensazioni (e aggiungo io anche come suono) e si rischia di compromettere il risultato all'esame..però io lo farei da privatista, mentre tu bene o male essendo iscritto al conservatorio avrai la possibilitÃ* (si spera) di suonare sul pianoforte a coda e quindi dovresti comunque sentire meno il disagio in fase di esame.

Comunque sia, io alla fine mi sono preso un piano verticale usato e devo dire la veritÃ* : la migliore tastiera al mondo non vale un vero pianoforte...poi io sono il solito, se sento uno strumento che suona così così e uno che suona decisamente meglio prendo il secondo anche se costa molto di più...comunque trovi pianoforti usati sotto i 1000 euro.

12th January 2009, 20:29
ma il pianoforte non lo posso prendere!comunque anche avendo la tastiera suonerò sempre il pianoforte al conservatorio!

ALE21
12th January 2009, 22:32
guarda io sono pure al primo anno di pianoforte complementare e per studiare ho comprato una tastiera con 88 tasti pesati...... è molto somigliante al pianoforte e il suono è molto bello...... però qualche piccola differenza con il pianoforte a coda c'è....... ma per lo studio del pianoforte comolementare è eccellente.... costa intorno ai 600€.............

Lanjazz
13th January 2009, 17:12
guarda io sono pure al primo anno di pianoforte complementare e per studiare ho comprato una tastiera con 88 tasti pesati...... è molto somigliante al pianoforte e il suono è molto bello...... però qualche piccola differenza con il pianoforte a coda c'è....... ma per lo studio del pianoforte comolementare è eccellente.... costa intorno ai 600€.............
Con 600 euro una tastiera con 88 tasti pesati????? Che marca\modello è??

13th January 2009, 22:10
ma meno di 600Euro anche se non ha i tasti pesanti e anche se non ha 88 tasti

13th January 2009, 22:13
http://cgi.ebay.it/Modello-2008-Pianofo ... 240%3A1309 (http://cgi.ebay.it/Modello-2008-Pianoforte-Digitale-Pesato-88-Tasti-200R_W0QQitemZ280282443542QQcmdZViewItemQQptZPiano forti_e_Tastiere?hash=item280282443542&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=66%3A2|65%3A3|39%3A1|240%3A1309)

questo?

almartino
13th January 2009, 23:14
intanto dai un'occhiata a questo topic:
viewtopic.php?f=22&t=3998 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=22&t=3998)

di recente ho preso un Kurzweil SP2X (800euro) 88 tasti pesati e suoni eccezionali!!!
con sole 50 euro in più c'era anche il modello con le casse interne SP2XS
per dettagli:
http://www.kurzweilmusicsystems.com/Pro ... php?cat=13 (http://www.kurzweilmusicsystems.com/ProductList.php?cat=13)

comunque ci sono anche pianoforti digitali più economici di altre marche sempre validi, per il pianoforte complementare vanno più che bene!

ciao
Al

Nous
19th January 2009, 10:14
ma meno di 600Euro anche se non ha i tasti pesanti e anche se non ha 88 tasti

Ma scusa...se devi studiare per l'esame di pianoforte complementare...come fai se non hai 88 tasti? GiÃ* il non pesati non mi piace molto, cambia comunque la sensazione e non è proprio bellissimo studiare 6 giorni su uno strumento e poi fare lezione su uno strumento diverso, la lezione ne risente in negativo (figurati l'esame).

Lanjazz
19th January 2009, 16:36
Quoto Nous assolutamente..... Ci vogliono i tasti pesati altrimenti quando hai le mani su un pianoforte sarÃ* talmente diverso che a malapena riuscirai a suonare FrÃ* Martino campanaro.... figuriamoci Mozart...

Nous
19th January 2009, 17:08
figuriamoci Mozart...

Per fortuna all'esame ci si limita a Clementi ;)

Lanjazz
19th January 2009, 18:56
era per dire....... Nous schizzinoso! :lol:

Alessio Beatrice
19th January 2009, 21:17
Nemmeno a farlo apposta, parlavo oggi col mio maestro di una tastiera/piano digitale, sono interessato anche io. ;) Non vorrei spendere una cifra enorme ma come suono lo vorrei buono, vicino a quello reale per quanto possibile e con tasti pesati. Mi ha consigliato queste:

La Yamaha P-85 (tasti pesati, considerato un piano digitale "da palco", ottimi suoni, giÃ* amplificato) lo trovi a 550 euro. Suono ottimo. a 600 si trova addirittura compresa di mobile con i tre pedali.

Sennò la DGX620, viene circa 50 euro di più (entra nella categoria "tastiera digitale" sempre con le caratteristiche come sopra comunque) ed ha anche i ritmi. Sempre a detta del mio maestro, pur essendo ottima, ha i tasti pesati leggermente di qualitÃ* inferiore pur rimanendo ottima. Si parla di finezze dunque...

Questo è quanto ho sentito dire... :mha!(

Lanjazz
19th January 2009, 21:42
Roland Alessio, Roland.... e non lo dico solo io. Le tastiere pesate Roland sono le migliori.. sono durette ma anche i pianoforti a coda sono duretti....

Alessio Beatrice
19th January 2009, 21:50
Bhe, ripeto, io parlo per sentito dire quindi... :mha!(

PallaDiCannone
19th January 2009, 21:50
E' impensabile preparare l'esame di pianoforte complementare senza una tastiera pesata. Le sensazioni sono completamente diverse, e il controllo del tocco e delle dinamiche diventa quasi impossibile! :zizizi))

Lanjazz
19th January 2009, 21:56
Quoto....

ModernBigBand
20th January 2009, 00:49
Quoto Al e Lanjazz. Consigliatissimi i Roland EP 880 e i Kurzweil SP2X (ottima tastiera e suoni di alto livello) ma ovviamente se intendi ascoltare il piano senza amplificazione (nel senso che non lo colleghi ad un impianto) è meglio prendere un modello con casse incorporate.
Se poi hai problemi a suonare e devi utilizzare le cuffie vai tranquillo, ormai l'ingresso Headphone è su tutti i pianoforti digitali...

;)

drake95
20th January 2009, 21:50
Io ho iniziato a suonare il pianoforte a 6 anni con questa...

http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/cPath/50_51/products_id/328
e adesso la uso per il pianoforte complementare e come tastiera midi collegata alla
scheda audio.
Mi sono sempre trovato bene ed il suono non e' male.

red
18th February 2009, 19:43
cmq un pianoforte usato lo si trova anche a 500 neuri, e nn è un brutto affare considerando che rimane anche come pezzo d'arredo. concordo sull'inutilitÃ* del suddetto esame: è un trauma e una buffonata quanto ad utilitÃ* successiva. altra cosa: un pianoforte poi serve anche per l'esame di armonia! ;)

ALE21
18th February 2009, 23:12
guarda io sono pure al primo anno di pianoforte complementare e per studiare ho comprato una tastiera con 88 tasti pesati...... è molto somigliante al pianoforte e il suono è molto bello...... però qualche piccola differenza con il pianoforte a coda c'è....... ma per lo studio del pianoforte comolementare è eccellente.... costa intorno ai 600€.............
Con 600 euro una tastiera con 88 tasti pesati????? Che marca\modello è??

scusa se non ti ho mai risposto.... è della YAMAHA P-85 può esserer che sia questo il modello?? comunque mi hanno dato la tastiera, un supporto e il pedale.......