PDA

Visualizza Versione Completa : Entrare o meno in Conservatorio??



11th January 2009, 22:15
Ragazzi io ora ho 15 anni e suono il sassofono da 2 anni quasi 3...L'anno scorso pensai di entrare in conservatorio,però ci rinunciai perchè ho riflettuto che dato che gioco anche a basket e vado al liceo,non avevo tantissimo tempo per studiare tanto quanto necessita il conservatorio. Ora però mi chiedo se alla fine ne varrebbe la pena entrarci.Mi spiego meglio:A che livello si può arrivare non entrando in conservatorio ma comunque studiando tanto e bene con un buon maestro???Si può comunque diventare dei bravi sassofonisti o c'è un grosso divario tra chi è diplomato e chi no??? Aspetto con ansia le vostre risposte perchè è 1 dubbio che mi sta uccidendo :zizizi))

ALE21
11th January 2009, 22:25
allora sono entrato a settembre al conservatorio ho studiato da un maestro privatamente per 1 anno e mezzo e ho fatto salti di qualitÃ* incredibili poi sono entrato al conservatorio mi ha preso un prof scarsissimo e adesso mi ritrovo a fare tutto da solo cioè questo prof non mi aiuta se ne frega completamente mentre il maestro privato era molto più attendo mi spiegava tutto nei miniomi particolari però si è fatto pagare tantissimo....... adesso se hai la fortuna di trovare qualche maestro privato che non ti cerca molto bene vai da lui altrimenti ti fai preparare ugualmente da qualcuno competente e poi fai gli esami al conservatorio........ sicuramente ti troverai bene ugualmente non credo avresti la mia stessa sfortuna anche perchè penso che prof come quello che ho io in italia ce ne saranno pochissimo........ la cosa che ti devi chiedere è:
A TE PIACE DAVVERO SUONARE??? se ti piace davvero allora incomincia a studiare davvero altrimenti avrai il sax solamente come un passa tempo e basta..... certo se nn hai tempo per studiare è quasi inutile provarci giÃ* il liceo prende tanto spazio il basket pure e il sax te ne prende tantissimo e rimarresti senza avere neanche un attimo libero per svagarti.... fai come ti dice il cuore,..... ::saggio:: :ghigno:

11th January 2009, 22:38
Grazie ale...Comunque io non voglio assolutamente suonare il sax così per un smplice hobby. Io lo adoro e VOGLIO diventare qualcuno nel mondo della musica infatti specialmente da quest anno ci sto mettendo l'anima nello studio del sassofono rinunciando anche a qualke ora x lo studio della scuola ma non me ne frega...Però non vorrei che questo mio impegno che sto mettendo si riveli sprecato solo perchè non ho un pezzo di carta

paolo1960
11th January 2009, 22:42
La scuola è IMPORTANTE, il basket può finire, a meno che tu non sia un nuovo campioncino e allora il discorso cambia. La musica o la si sente dentro il cuore oppure è meglio smettere, deve essere come una "droga",(non ti dico che ti devi drogare :ehno: ), devi sentire che con la musica stai bene, che ti dÃ* soddisfazione, che ti chiama.......!
Per quanto riguarda il conservatorio se tornassi indietro ci andrei di corsa :zizizi)), ho perso tanti anni per il calcio, anche a livelli buoni, cosa mi è rimasto? Nulla o poco. Allora secondo il mio parere(ho detto mio parere) se fossi in te andrei al conservatorio. ;)
ciao ::saggio:: :yeah!)

drake95
11th January 2009, 23:22
allora sono entrato a settembre al conservatorio

ciao ALE21,
ti ho scritto un mp.

Anche io sono entrato a settembre al conservatorio, probabilmente lo stesso che frequenti tu,
e sinceramente mi sono trovato molto bene con tutti i professori (fino ad ora :lol: :D )

Ho deciso di iscrivermi perche' voglio avere una base valida ed ampia nella mia carriera da musicista.

PallaDiCannone
12th January 2009, 00:48
Il Conservatorio richiede un impegno non indifferente, ma purtroppo non assicura preparazione eccellente. Potresti informarti su chi sono gli insegnanti del Conservatorio che vorresti frequentare, chiedere a chi giÃ* frequenta qualche impressione, e alla fine fare un paragone con gli insegnanti o scuole di musiche private che potresti frequentare. In fin dei conti il diploma lo puoi prendere anche da esterno :smile:

Aktis_Sax
12th January 2009, 02:52
allora sono entrato a settembre al conservatorio ho studiato da un maestro privatamente per 1 anno e mezzo e ho fatto salti di qualitÃ* incredibili poi sono entrato al conservatorio mi ha preso un prof scarsissimo e adesso mi ritrovo a fare tutto da solo cioè questo prof non mi aiuta se ne frega completamente mentre il maestro privato era molto più attendo mi spiegava tutto nei miniomi particolari però si è fatto pagare tantissimo....... adesso se hai la fortuna di trovare qualche maestro privato che non ti cerca molto bene vai da lui altrimenti ti fai preparare ugualmente da qualcuno competente e poi fai gli esami al conservatorio........ sicuramente ti troverai bene ugualmente non credo avresti la mia stessa sfortuna anche perchè penso che prof come quello che ho io in italia ce ne saranno pochissimo........ la cosa che ti devi chiedere è:
A TE PIACE DAVVERO SUONARE??? se ti piace davvero allora incomincia a studiare davvero altrimenti avrai il sax solamente come un passa tempo e basta..... certo se nn hai tempo per studiare è quasi inutile provarci giÃ* il liceo prende tanto spazio il basket pure e il sax te ne prende tantissimo e rimarresti senza avere neanche un attimo libero per svagarti.... fai come ti dice il cuore,..... ::saggio:: :ghigno:

innanzitutto, ALE, mi spiace per la tua situazione... eri così entusiasta di essere stato ammesso!

io purtroppo non so se posso consigliarti al meglio, nel senso che sono in un periodo di "crisi d'identitÃ*" :doh!: ... ho fatto l'esame di ammissione a Milano qualche mese fa e non sono stata presa... purtroppo riporto ancora i segni della delusione, calcola che x un mese ho suonato pochissimo ritenendomi una specie di impedita (poi ovviamente mi sono tirata una mazzata in tesa e mi sono svegliata...). Ho intenzione comunque di diplomarmi, ma da privatista: mi piacerebbe per una questione personale e per un lavoro che vorrei fare più avanti (sperando di riuscirci...), adoro il sassofono in tutte le sue sfaccettature, ergo anche per la musica classica... Secondo me, se te la senti di farlo, devi provarci: nella vita è sempre meglio provare che lasciare perdere (ovviamente se la cosa che stai andando a fare è buona e non fa del male a nessuno, te compreso)... Provare non fa male, se poi vedi che non ti piace per vari motivi, fai sempre in tempo a smettere, sei giovanissimo...

Cesare
12th January 2009, 13:14
Il Conservatorio richiede un impegno non indifferente, ma purtroppo non assicura preparazione eccellente. Potresti informarti su chi sono gli insegnanti del Conservatorio che vorresti frequentare, chiedere a chi giÃ* frequenta qualche impressione, e alla fine fare un paragone con gli insegnanti o scuole di musiche private che potresti frequentare. In fin dei conti il diploma lo puoi prendere anche da esterno :smile:

Quoto.
In più, il Conservatorio ti da una preparazione esclusivamente classica.

12th January 2009, 14:04
Ciao,
se pensi che la musica sarÃ* il tuo lavoro, allora ti consiglio di iscriverti al Conservatorio, certamente avrai delle "carte" in più da poterti spendere in futuro, a prescindere dalla preparazione che potrÃ* darti.

Mad Mat
12th January 2009, 14:23
Per cosa ti serve il pezzo di carta?

Se vuoi avere la possibilitÃ* in futuro di insegnare nelle scuole pubbliche, il diploma di conservatorio è utile.

Se vuoi fare la professione nel campo extra-classico, il diploma (inteso come semplice pezzo di carta non accompagnato da una "seria e vera" preparazione musicale) non serve a niente.

Ricordati che nel duro mondo della musica ti chiameranno a suonare se saprai suonare veramente bene e se coltiverai i giusti rapporti con gli altri musicisti e con i produttori. Del pezzo di carta non gliene frega niente a nessuno quando sai suonare.

Nel music business i leader e i produttori cercano musicisti che suonino nel miglior modo possibile "nel minor tempo possibile": ossia senza prove o con pochissime prove. Questo è infatti il modo con il quale si ha il massimo profitto con il minimo costo nell'industria musicale (tanto negli studi che live)!

Se invece vuoi fare musica classica è un'altra storia, ma non sono la persona adatta a darti consigli.

FrankRanieri
12th January 2009, 15:22
Nel music business i leader e i produttori cercano musicisti che suonino nel miglior modo possibile "nel minor tempo possibile": ossia senza prove o con pochissime prove. Questo è infatti il modo con il quale si ha il massimo profitto con il minimo costo nell'industria musicale (tanto negli studi che live)!


AMEEEEN..... :half: com'è vero quello che hai scritto... ::saggio::
A volte se ne approfittano davvero tanto i produttori... :-leggi-:
Frank

Cesare
12th January 2009, 15:28
[quote="Mad Mat"]
Se vuoi avere la possibilitÃ* in futuro di insegnare nelle scuole pubbliche, il diploma di conservatorio è utile.
[quote]

con i tempi che corrono, anche questa utilitÃ* può essere messa in discussione...

c'è qualcuno di voi che sa con precisione se attualmente con il solo diploma di Conservatorio si può insegnare, dove/come e quando?

puffosky
12th January 2009, 15:31
:saputello a mio modesto parere, il conservatorio può essere una buona scuola
per chi vuole anche dirigere una banda, orchestra o big band, diventare arrangiatore,
compositore, e se possibile insegnare.
Poi, è indispensabile a chi è interessato al sassofono per musica classica.

Per tutto il resto, ci sono ottime scuole private, seminari e scuole di jazz,
concerti, metodi, dischi, suonare in gruppo, ecc.

Uno dei miei maestri, non diplomato, disse: "ti diploma la vita!"
:saxxxx)))

FrankRanieri
12th January 2009, 15:38
c'è qualcuno di voi che sa con precisione se attualmente con il solo diploma di Conservatorio si può insegnare, dove/come e quando?

Da dove comincio....?

1) Il diploma corrisponde ad una laurea triennale.

2) Per insegnare come insegnante di ruolo in qualsiasi struttura pubblica "devi" assolutamente fare un concorso pubblico e rientrare in una graduatoria a scorrimento, dopo di che ti armi di pazienza pluriennale e fai quando ti chiamano delle micragnose supplenze nei posti più assurdi...

3) ci sono alcuni concorsi dove ci vuole "anche" il biennio di specializzazione in "didattica della musica", che però NON puoi seguire se stai seguendo un altro biennio di specializzazione tipo quello in strumento o musica jazz...

4) ti basta ??

Cesare
12th January 2009, 16:01
Per insegnare come insegnante di ruolo in qualsiasi struttura pubblica "devi" assolutamente fare un concorso pubblico e rientrare in una graduatoria a scorrimento, dopo di che ti armi di pazienza pluriennale e fai quando ti chiamano delle micragnose supplenze nei posti più assurdi...


....devi assolutamente fare un concorso pubblico e rientrare in una graduatoria a scorrimento, dopo di che ti armi di pazienza pluriennale....


qualcuno sa quando è stato l'ultimo concorso?
e quando sarÃ* il prossimo?

grazie molte Frank

Mad Mat
12th January 2009, 17:05
..... dato che gioco anche a basket e vado al liceo,non avevo tantissimo tempo per studiare tanto quanto necessita il conservatorio ....

Mi pare che Basket e studio del sax non siano tanto compatibili. Quando fai molti esecizi di meccanica, le dita acquistano agilitÃ* ed indipendenza ma diventano più delicate e fragili. Quando mi sono messo a studiare il sassofono ho smesso di giocare a basket perchè ogni volta che prendevo un passaggio deciso o un rimbalzo mi "incalcavo" un dito e non potevo suonare per qualche giorno.

FrankRanieri
12th January 2009, 17:09
hai che male...brutta storia quando prendi la palla sulle dita... :doh!:
Meglio il sax (M.P.O.)... :D-: :alè!!) :saxxxx)))

ALE21
12th January 2009, 17:56
diciamo che non sono stato molto fortunato........ :muro(((( :muro(((( :muro(((( :muro(((( ma il prossimo anno cambio senza indugio classe perchè così non è possibile......... era meglio continuare da privato che mi insegnava tutto passo passo (anche se mi è costato un occhio :cry: )............

12th January 2009, 19:09
Mi pare che Basket e studio del sax non siano tanto compatibili. Quando fai molti esecizi di meccanica, le dita acquistano agilitÃ* ed indipendenza ma diventano più delicate e fragili. Quando mi sono messo a studiare il sassofono ho smesso di giocare a basket perchè ogni volta che prendevo un passaggio deciso o un rimbalzo mi "incalcavo" un dito e non potevo suonare per qualche giorno.
Mah alla fine a me questo non mi da molti problemi...Io quest anno ho deciso di mettere il sassofono davanti ad ogni cosa e i risultati li sto vedendo....però non vorrei nemmeno lasciare lo sport perchè poi starei sempre chiuso in casa o sui libri o in una stanza a suonare..Proprio io he tralaltro ho problemi di schiena ::saggio::

Il Fumatore di Sax
12th January 2009, 23:26
Ascolta il consiglio di chi pensando così è rimasto fregato...
Io ho cominciato a suonare il sax quando avevo tredici anni (forse quasi quattordici... Mah! :BHO: ), e a quindici ho scoperto il rugby.
Come sport mi piaceva molto (e mi piace tutt'ora!), inoltre riuscivo ad organizzarmi bene tra studio, allenamenti e musica.
Fino a che il mio professore di Latino e Greco mi ha detto: "Ma fai rugby e suoni? Ma tu sei matto! E se mentre giochi ti spacchi un dito? Poi come suoni?!".
In effetti a questa eventualitÃ* non avevo ancora pensato (ero un po' ingenuotto :mha...: ), e anche se mi ero giÃ* fracassato il naso, lussato un polso e una spalla "Ã* la Arma Letale" (avete presente? :ghigno: Fin quando non devi rimetterla a posto, una figata!), alle dita proprio non avevo pensato.
Detto fatto, ho smesso di giocare a rugby, anche se non ero decisamente un granchè, ma mi piaceva comunque...
Sta di fatto che, tra scuola e rugby, in effetti non è che suonassi poi così spesso, e se a sedici anni ero bravino, a diciotto ero di nuovo "nella media". Insomma niente di speciale. Non avevo mai pensato alla musica come "vita", "occupazione", di fatto come "impiego" (anche se tutt'ora non mi piace chiamarla così...), e neppure mi ero informato su "Conservatorio", "scuole di musica" o altre amenitÃ*.
Così, tempo fa mi sveglio e una rivelazione balugina nella mia mente: "Voglio fare il musicista!"
Detto fatto, mi informo e scopro che, per una legge di qualche anno fa, il Conservatorio è frequentabile contemporaneamente ad un corso Universitario solo se si è iscritti al Corso Tradizionale, cioè quello limitato dalle fasce di etÃ*.
Problema: io avevo diciott'anni!!! Cioè il limite massimo d'etÃ* per saxofono! :doh!:
Appena escono i bandi corro ad iscrivermi all'ammissione.
Altro problema: l'esame di ammissione è due giorni dopo il mio orale di maturitÃ*! :cry:
Chiaramente arrivo all'ammissione stanco, sfatto, con la barba da fare, il sax era un mesetto che non lo prendevo in mano e dell'ammissione me ne ero altamente (passatemi il termine) "sbattuto"!
Però dico: "E che problema c'è? Il professore, col quale ho parlato diverse volte in questi mesi, mi ha detto che ogni anno prendono quattro alunni nuovi, quest'anno ci siamo presentati in quattro: viva! In pratica sono giÃ* dentro!"
Aspetto da Giugno a Settembre i risultati degli esami di Ammissione, vado sul sito per controllare e... sono fuori!!! :cry:
"Ammessi alla classe di saxofono in numero: due"!!!!
Ma vaff....!!!@#*ç§ :evil: :muro((((

Ecco, tutto questo racconto per dirti che se avessi saputo prima... no, se mi fossi svegliato prima ad informarmi su Conservatorio ecc. ora non avrei avuto una fregatura del genere... :cry:
Quindi, tu che puoi, iscriviti... Non fare l'indeciso a vita come me, che lo sport dura fino a che il tuo corpo resiste, ma la musica... Lei c'è sempre! ;)

Tra l'altro, non è che mi sia arreso così facilmente! Sono indeciso ma anche tanto testardo!
Quest'anno mi iscrivo a Trombone! :alè!!)

Il Fumatore di Sax
12th January 2009, 23:29
Ah, giÃ*: se vuoi suonare per bene, altro che stare chiuso in casa! Dicono che per mantenere il fiato necessario si debba correre almeno due ore al giorno! :doh!:
Io ci sto provando, ma è dura... :half: (Questo sono io che chiedo pietÃ* dopo quarantacinque minuti...)

ALE21
12th January 2009, 23:35
grande fumatore ti ammiro molto......... anche se mi dispiace per te..... per il sax...... :cry:

Il Fumatore di Sax
12th January 2009, 23:38
Eh, dispiace... Però, alla fine: i più grandi saxofonisti sono sempre stati scartati dai Conservatori, o comunque se ne tenevano alla larga! (a parte Marsalis :half: ma lui è odierno, non fa testo...)
Se poi erano come quelli Italiani... :mha...:
Eppoi c'è sempre il T-Bone!!! :yeah!) Che per la Classica forse è anche più indicato, n'est pas? ;)

piffero
13th January 2009, 01:06
se riesci a farli tutti e due è meglio, ricordati che lo sport per un giovane è un ottima palestra per la vita e ti tiene in salute

13th January 2009, 19:51
i più grandi saxofonisti sono sempre stati scartati dai Conservatori, o comunque se ne tenevano alla larga!
Ragazzi io ringrazio davvero tutti voi per i vosti meravigliosi consigli,però vorrei citare la frase detta dal fumatore di sax per riallacciarmi a una delle mie domande:Quindi non c'è un enorme differenza tra chi è diplomato e chi no???Perchè alla fine stiamo parlando molto del fatto che dopo si può insegnare etc ma io voglio sapere particolarmente la differenza di preparazione :saxxxx)))

PallaDiCannone
13th January 2009, 21:59
No, con un buon maestro che ti segue non c'è molta differenza. Parere personale ovviamente

Il Fumatore di Sax
13th January 2009, 22:37
Inutile dire che ci sono buoni musicisti da entrambe le "parti", così come ce ne sono di meno buoni! (purtroppo o per fortuna? :???: )
Ovvio che il Conservatorio, vista la sua impronta "accademica", ti porta verso un suono e una concezione di sonoritÃ* e armonia prettamente "Classici", però (se a tuo avviso quest'ultimo è uno svantaggio) dall'altro lato dÃ* una preparazione tecnica di prim'ordine, per la quale sicuramente, una volta usciti, si è degli ottimi musicisti "da spartito". Insomma, se non vuoi insegnare ma vuoi suonare sta poi a te trovare il tuo suono e il tuo stile (fuori dall'ambito Classico), cosa che Conservatorio o no non è facile e richiede impegno e tanta voglia (nonchè talento, ma senza quello manco il Conservatorio fa miracoli...). Tuttavia, uscito dal Conservatorio, tecnicamente sei in grado di suonare un po' di tutto, anche se magari sei....eh, un musicista da Conservatorio! Difficile spiegarlo in altro modo! :lol:
Con questo, ti dico: il Conservatorio rimane a mio avviso la via più semplice per diventare un musicista. Attenzione, però: la più semplice, non semplice in senso generico! GiÃ* non è facilissimo fare i musicisti con il Conservatorio, figurati senza! :doh!:
Finchè sei in tempo, almeno a mio avviso, cerca se non altro di "mettere un piede" dentro al Conservatorio: una volta entrato non hai più grandi limitazioni, e volendo puoi interrompere per un anno o due e poi riprendere tranquillamente, questo è un grande vantaggio! ;)

13th January 2009, 22:53
Inutile dire che ci sono buoni musicisti da entrambe le "parti" ...
Non finirò mai di ringraziarti x i tuoi consigli davvero mi 6 stato di grande aiuto :yeah!)

23rd January 2009, 02:04
GiÃ* ti consiglio anche io di provare ad entrare ;)
Per quanto riguarda la preparazione che da il conservatorio, è una preparazione classica perchè la musica classica è la base di tutto (come dice sempre a ragione il mio maestro eheh).