PDA

Visualizza Versione Completa : Tolto audio su "Giant steps"



fabbry
11th January 2009, 11:19
Ciao ragazzi, stamattina nell' e-mail ho trovato una sgradita sorpresa: mi è stato tolto l'audio nel solo del celebre brano, su youtube http://it.youtube.com/watch?v=x57lrySonFE come potrete verificare da voi. Mi è stato comunicato che sono state violate le leggi sul copyright da parte di uno dei possessori dei diritti. Francamente nn capisco xchè nn è eseguibile un solo così famoso. I diritti di chi ho violato? Potrei essermi tirato giù da solo tutto il brano e poi averlo risuonato No? Che male c'è'?
Attendo notizie da chi ne sa più di me in fatto di copyright. Grazie! :mha!(

fcoltrane
11th January 2009, 11:51
la follia delle leggi sul diritto d'autore.
probabilmente perchè hai inserito il solo di Coltrane suonato dall'artista.
(e non hanno considerato che suonavi pure tu)
avresti forse agirato la norma se lo avessi suonato solo tu.
(ma forse non se ne sarebbero accorti lo stesso)
ciao fra

Lanjazz
11th January 2009, 11:53
Avevo ascoltato questo tuo video ma non ricordo una cosa.... avevi usato una base tipo Aebersold per caso?
Perchè in questo caso hai pubblicato una base che è protetta da copyright.....
Non sono un esperto ma credo sia questo che ti ha creato problemi... :sad:

Isaak76
11th January 2009, 11:57
Mi ricordo che aveva suonato sopra al pezzo di Coltrane, è quello che lo ha fregato :evil: .
Quindi anche con gli Aebersold si è vincolati dal copyright!! .... e pensare che volevo fare un CD su quelle basi :lol: :lol:

almartino
11th January 2009, 12:48
esatto, purtroppo la pubblica esecuzione di un brano coperto da copyright è possibile solo con autorizzazione.
Mi dispiace per fabbry perchè l'idea e l'esecuzione sono eccezionali e meritava di essere ascoltato. Forse a qualche fan "sfegatato" di Coltrane non è piaciuta la tua inpeccabile esecuzione oppure è stata interpretata come una usurpazione il tentativo (riuscitissimo) di avvicinarsi al maestro :mha...: ed ha segnalato la violazione :mha!(
Su youtube credo che il 50% se non più, di contenuti ,siano coperti da copyright e proprio il tuo non meritava di essere bannato!!!

fabbry
11th January 2009, 12:57
Ragazzi, nn ho usato le basi aebersold, come in over the rainbow, ho suonato in contemporanea con coltrane. Nn capisco che cosa ho violato.... :sad:

PallaDiCannone
11th January 2009, 13:13
Semplicemente non potevi mandare on-air il pezzo di Coltrane. Purtroppo è così :mha...:
Qualcuno invidioso, come dice Al, ha segnalato il video. Davvero un peccato

almartino
11th January 2009, 13:20
Semplicemente non potevi mandare on-air il pezzo di Coltrane. Purtroppo è così :mha...:
Qualcuno invidioso, come dice Al, ha segnalato il video. Davvero un peccato
esatto!!!

Ragazzi, nn ho usato le basi aebersold, come in over the rainbow, ho suonato in contemporanea con coltrane. Nn capisco che cosa ho violato.... :sad:
il fatto è che hai pubblicato il brano suonato da coltrane che è coperto da copyright e di fatto lo potresti ascoltare in privato solo tu, a casa, in auto ecc ecc ma non lo potresti diffondere a tutto volume in un piazza, in un centro commerciale ecc ecc compreso youtube.
Perchè non ti fai fare una base e lo risuoni? Oppure con un gruppo?
Pensaci...forza fabbry :yeah!)

PallaDiCannone
11th January 2009, 13:22
Siii, riproponilo con un gruppo :yeah!)

fcoltrane
11th January 2009, 13:31
Siii, riproponilo con un gruppo :yeah!)
in realtÃ* anche quella sarebbe una violazione della norma (per il diritto italiano)
per gli stati uniti non credo.
siamo alla frutta se su youtube eliminano un lavoro come quello di fabbry.
sarebbe da mandare una mail al figlio che credo detenga i diritti e spiegandogli la cosa
( non si fa altro che divulgare la musica del padre studiandolo appassionatamente)
chiedegli l'autorizzazione,
grande fabbry io comunue lo ho ascolattato l'unisono
e lo ricorderò sempre strordinario.
(grazie a quel video ho conosciuto questo splendido forum)

ciao fra

fabbry
11th January 2009, 13:44
Grazie , ragÃ*. Ma come avete detto voi, a questo punto dovremmo oscurare tutti i video in cui si suona bach mozart e compagnia bella. Vabbè...saluti.

Nous
11th January 2009, 14:21
tutti i video in cui si suona bach mozart e compagnia bella. Vabbè...saluti.

Perchè mai? Il diritto d'autore non dura tutta la vita.

Isaak76
11th January 2009, 14:33
QUA (http://it.wikipedia.org/wiki/Copyright) spiega qualcosa sulla durata del Copyright, poi dipende da Paese a Paese, ognuno ha le proprie normative, in teoria in Europa dovrebbero essere state tutte livellate allo stesso standard. ;)

Olatunji
11th January 2009, 14:57
L'ormai famoso robot di Giant Steps ci ha umiliato moralmente :lol:

fabbry
11th January 2009, 15:04
tutti i video in cui si suona bach mozart e compagnia bella. Vabbè...saluti.

Perchè mai? Il diritto d'autore non dura tutta la vita.
Sembra che x Coltrane duri anche oltre. :zizizi))

Nous
11th January 2009, 15:08
Sì, mi sono spiegato male...non è che il diritto d'autore è eterno..prima o poi scade.
E' ovvio che se un autore è sotto la mia etichetta discografica, mi tutelo in qualche modo.

E poi si parla sempre genericamente di "diritto d'autore"..ma bisognerebbe distinguere tra le varie tipologie di diritto : di riproduzione, di esecuzione, ... magari in questo caso non c'era il diritto di usare una registrazione particolare.

fabbry
11th January 2009, 15:36
Ed allora che dire di questi filmati?
http://it.youtube.com/watch?v=2kotK9FNEYU
oppure questo:
http://it.youtube.com/watch?v=BZRnkBK_0no
Quì si sente evidentemente il solo di Coltrane, nel mio si sente a stento. La cosa mi puzza un pò. :evil:

docmax
12th January 2009, 01:16
E' davvero strano e triste!!! :ehno:
Ma qual'era il vantaggio di Fabbry o al contrario la perdita degli interessati all'oscuramento del video? :evil:
Io l'avevo ascoltato venerdì sera e mi aveva divertito assai :bravo: (tanto che ho iniziato la ricerca dello spartito...).
Ma davvero per te Fabbry non ci sono problemi, anzi la sfida sarÃ* quella di rimettercelo al più presto in una versione live ripresa in modo adeguato.
Vai Fabbry! :yeah!) :yeah!) :yeah!)


PS la prossima volta togli dalle informazioni del brano "... preferisco tacere.". :lol:

Max

Isaak76
12th January 2009, 01:26
SarÃ* stato sicuramente qualche sassofonista invidioso che nel sentire la bella esecuzione di Fabbry gli è andato il sangue alla testa perchè non sarebbe mai stato in grado di eguagliarlo, di conseguenza ha fatto oscurare il video....... che abbiano avuto ragione o no, sta di fatto che abrebbero dovuto chiudere tutti gli altri :mha...:

fabbry
12th January 2009, 09:10
Mah, prendo i vostri commenti come complimenti, ma onestamente la mia nn era una esecuzione dalla precisione così scoraggiante. C'erano parecchie cose che nn mi piacevano, tra cui il suono, avendo posizionato la camera in modo nn molto felice. Vedrò se è possibile risuonarlo, se no, dovremo tenerci la versione del giÃ* citato robot, della quale francamente nn sentiamo l'esigenza di ascoltare.

Nous
12th January 2009, 10:00
Ma che discorsi allucinanti...non è che se ti beccano a fare qualcosa che non puoi fare puoi lamentarti dicendo "gli altri non li hanno castigati". Per fare un esempio che non c'entra niente (sono i migliori): la pirateria è reato, se ti beccano con 20000 cd masterizzati in casa non puoi dire alla finanza "ma gli altri non li avete beccati" perchè da qualcuno dovranno pur cominciare. Non so quale violazione ci sia stata perchè non ho visto il video, ma è evidente che se c'era musica originale di propietÃ* di una casa discografica questa ha pienamente il diritto di lamentarsi.

FrankRanieri
12th January 2009, 13:37
Però è strano che nel paese delle banane in cui viviamo (dicasi Italia...) si facciano ste robe che non servono a nulla...il classico "spauracchio" per "far vedere" agli altri che le cose funzionano...
Sè...vabbè....
mah.....

p.s.: Scusate l'OT...

Sax O' Phone
12th January 2009, 14:35
... La cosa mi puzza un pò.

Anche a me puzza un bel po': su YouTube trovi di tutto e di più: addirittura concerti live pubblicati su DVD (vabbhe, solo dei frammenti, ma insomma), per non parlare dei pezzi musicali di gruppi ed autori viventi con le slideshows delle vacanze... Ti sei accertato che il tuo video sia sparito anche dal circuito YouTube internazionale (non it.youtube)?
Comunque puoi consolarti che tra le versioni casarecce di Giant Steps, la tua era decisamente la migliore (ma forse anche questa può essere stata la causa che ha innescato la procedura: ti sei fatto notare! :ghigno: )...
Adesso ti tocca rifarla: ti metti in cuffia l'audio originale, e registri solo il tuo sax!
Per altro, il Copyright mi sembra che decada (se non rinnovato) dopo 50 anni...? Una Burreé la puoi sempre sovrapporre tranquillamente, ma trovare la registrazione originale è un po' difficile...
;)

fabbry
12th January 2009, 18:27
Ok, cercherò di inventarmi qualcosa. Utilizziamo questo episodio...x combinarne un'altra!
:ghigno:

fcoltrane
12th January 2009, 21:34
Ma che discorsi allucinanti...non è che se ti beccano a fare qualcosa che non puoi fare puoi lamentarti dicendo "gli altri non li hanno castigati". Per fare un esempio che non c'entra niente (sono i migliori): la pirateria è reato, se ti beccano con 20000 cd masterizzati in casa non puoi dire alla finanza "ma gli altri non li avete beccati" perchè da qualcuno dovranno pur cominciare. Non so quale violazione ci sia stata perchè non ho visto il video, ma è evidente che se c'era musica originale di propietÃ* di una casa discografica questa ha pienamente il diritto di lamentarsi.


l'esempio è poco calzante (200000 cd masterizzati) perchè effettivamente stupisce che sia stata colpita l'esecuzione di fabbry quando su youtube quasi tutto il materiale (musica jazz) è coperto dalla legge sul diritto d'autore .
in realtÃ* in materia la nostra legislazione è vetusta (non tanto perchè la legge sia datata)
ma perchè tratta la materia in maniera anacronistica e non tiene conto delle peculiaritÃ* di questa musica.
il video di fabbry aveva a mio parere un valore aggiunto in quanto poteva essere considerato anche come proposta didattica.
i musicisti di jazz spesso si scontrano con una burocrazia terrificante che può a volte risultare
estremamente limitante.
capita che neanche alla siae sappiano con precisione chi detiene tutti i diritti.
che possono diversificarsi per creatore dell'opera , esecutore , trascrittore ecc.
per ciascuno di questi è necessaria una apposita autorizzazione.
(questo comporta l'impossibilitÃ* di fare qualsiasi cosa).

tornando all'esempio dei 200000 cd masterizzati se ti beccano ma accanto a te c'è chi ne ha il doppio e lo si vede in maniera evidente , questo è un fatto che ha la sua rilevanza e non è assolutamente vero che non puoi dir nulla alla finanza.
al contrario è un tuo diritto che venga verbalizzato quanto risulti in maniera evidente.

ciao fra

fabbry
13th January 2009, 00:24
La cosa strana è che basta scrivere "Giant Steps", x beccarli facilmente tutti, ma solo il mio è stato oscurato. Nn riesco cosa abbia di diverso il mio video da quello di altri che hanno spiaccicato, sano sano, il brano x intero. L'unica differenza è che io lo risuonavo integralmente. mah :BHO:
La redazione di Youtube mi informa che sono stati violate le leggi sul copyright, ma nn dice come, nn entra nello specifico. Mi sembra tutto molto ridicolo.

PallaDiCannone
16th January 2009, 13:18
fabbry, a quanto pare non sei l'unico

http://www.repubblica.it/2008/10/sezion ... ref=hpspr1 (http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/tecnologia/youtube-world/tolto-audio/tolto-audio.html?ref=hpspr1)

AndreamarkVI
16th January 2009, 14:30
anche secondo me la "soffiata" è stata fatta da qualche sassofonista invidioso....su youtube ci sono migliaia di video di gente che suona 'u' sassofono (non di professionisti intendo)....diciamo (per essere buoni) che solo il 20% sono decenti e il tuo era sicuramente più che decente..quindi aspettiamo la versione 2009 :D

fabbry
18th January 2009, 19:33
RagÃ*, se voi doveste registrare il solo, sulle basi Aebersold, quale scegliereste? Quella slow o quella fast?
Nella prima, il solo di Coltrane risulta molto più godibile e musicale anche se meno virtuosistica. Nella seconda, la velocitÃ* è eccessiva x un perfetto godimento del brano. Insomma manca la velocitÃ* originale.
Quale utilizziamo? :mha!(

fcoltrane
18th January 2009, 19:37
suonale entrambe :lol: :lol: :lol:
così noi ne godiamo
ciao fra

fabbry
18th January 2009, 19:41
suonale entrambe :lol: :lol: :lol:
così noi ne godiamo
ciao fra
Ottima idea ! Così ci impiegano di più a cancellarle! :lol: :lol: :lol:

Sax O' Phone
18th January 2009, 20:40
Passi lunghi e ben distesi... ;)

fabbry
25th January 2009, 22:03
Buonasera a tutti i soffiatori del sito. Ho appena riversato su youtube, dopo avergli dato una solverata nei giorni scorsi, una nuova versione di "Giant steps", della quale mi sono guardato bene di inserirne il titolo, x ovvi motivi :ghigno: .
Prendetela x quello che è: una versione casereccia nn priva di difetti ed imperfezioni che noterete da soli. Ma va bene così, potremmo dire buona la prima, dal momento che nn vale la pena a fare i perfezionisti, visto i rischi di cancellazione.
Spero vi piaccia.
:\\: :lol:

[youtube:214lzia5]http://it.youtube.com/watch?v=9S5G0yR8pns[/youtube:214lzia5]

fabbry
25th January 2009, 22:13
Ah dimenticavo una piccola nota, qualcuno potrebbe pensare he la difficoltÃ* nell'eseguire questo brano, possa essere nelle dita, invece no, il problema è...nn morire soffocato, il brano, in pratica l'ho suonato in apnea, nn ci sono molti momenti in cui si può rifiatare. :zizizi))
Provare x credere

almartino
25th January 2009, 22:16
Sempre bravissimo fabbry, complimenti :yeah!)

Ctrl_alt_canc
25th January 2009, 22:21
Ah dimenticavo una piccola nota, qualcuno potrebbe pensare he la difficoltÃ* nell'eseguire questo brano, possa essere nelle dita, invece no, il problema è...nn morire soffocato, il brano, in pratica l'ho suonato in apnea, nn ci sono molti momenti in cui si può rifiatare. :zizizi))
Provare x credere
è ovvio perchè lo stai leggendo,il buon train invece suonava in modo da sapere quando prendersi un respiro..mi sa che nella trascrizione non appare però eh XD

fabbry
25th January 2009, 22:32
Certo, xchè nn si vede il volto...cianotico. La velocitÃ* è molto superiore a quella originale.
Un altro chorus e ci rimanevo!

fcoltrane
25th January 2009, 22:35
mi.........azza.
grande
ciao fra

Ctrl_alt_canc
25th January 2009, 22:48
Certo, xchè nn si vede il volto...cianotico. La velocitÃ* è molto superiore a quella originale.
Un altro chorus e ci rimanevo!


no sto solo dicendo che se lo improvvisavi non rimanevi senza fiato,in quanto in un assolo scegli te quando prendere aria,piu difficile se il solo (come nel tuo caso) lo devi magistralmente leggere

Isaak76
25th January 2009, 23:24
Fabbry, non ho parole :shock:
Esecuzione straordinaria :half: :half:
Speriamo questa volta non ti cancellino il Video :evil:

fabbry
25th January 2009, 23:29
:\\:

Sax O' Phone
26th January 2009, 00:07
:fischio: :bravo:

just
26th January 2009, 00:19
mi associo ai complimenti..... :bravo:
però, se non ricordo male la versione 'incriminata' era diversa .... forse era l'unisono con Trane che gli dava un effetto armonico differente.... mi sbaglio?
cmq... a vederti di nuovo la mia bile aumenta.... ma non sono stato io a fare la spia :lol:

Sax O' Phone
26th January 2009, 00:35
C'è un Salieri che si nasconde dietro un saxofono?

pumatheman
26th January 2009, 01:17
DA PAURA :shock:

SalVac85
26th January 2009, 02:09
WOOOOOOOW :shock:

Blue Train
26th January 2009, 12:26
Prendetela x quello che è: una versione casereccia nn priva di difetti ed imperfezioni che noterete da soli. Ma va bene così ...

Tranquillo, per questa volta ci accontentiamo di questa versione casereccia con difetti e imperfezioni, ce la facciamo andare bene così ma, per favore, la prossima volta cerca di essere più accurato, grazie! :lol:

fabbry
26th January 2009, 12:53
Non mancherò!! :half:

docmax
26th January 2009, 13:01
Questa :ghigno: E' :ghigno: la risposta giusta.
:bravo: :bravo: :bravo:
Max

Sax O' Phone
26th January 2009, 14:45
Sisisi, poi c'è quell'accento sulla terza nota della dodicesima battuta che secondo il mio umile parere, è sbagliato! :ghigno:

fabbry
26th January 2009, 15:52
Eh , beh, l'accento sulla nota...tradisce la mia origine meridionale. Che posso farci! :oops:

Filippo Parisi
21st April 2010, 13:57
wow wow wow wow wow

Sax O' Phone
21st April 2010, 14:16
fabbry, stavo pensando che la prima versione (quella incriminata) era quella con l'audio migliore e sinceramente mi farebbe piacere riascoltarla: senza incorrere in alcun rischio, io credo tu la possa semplicemente rinominare come 'Esercizio 1' per esempio e ricaricarla... Che ne pensi? In fondo su YouTube gira di tutto e di più, quindi non credo che siano così ferrei, ma certo non vorrei che tu venga bandito dal sito facendolo...

Filippo Parisi
25th April 2010, 11:31
Perchè ho letto questo topic????????????????????????????????? :muro((((

Ringrazio fabbry per la disponibilitÃ* ma è da ieri che sono praticamente ossessionato da questo solo, come se giÃ* nn l'avessi studiato -ossia analizzato- abbastanza. Ma mai mi era passata per la mente l'idea di studiarlo per suonarlo........santa protettrice dei saxophonari, aiutami tu! :\\:

Danyart
27th April 2010, 22:17
minchia! :shock:

fabbry
24th October 2010, 17:33
Ragà, ma che è siccesso??? Mi hanno ripristinato l'audio del video di "Giant Steps?". Ma roba da matti. Non riesco ancora a crederci. Come si può spiegare tutto ciò?

Sax O' Phone
24th October 2010, 18:26
Magari sei piaciuto a Ravi... ;)
tra l'altro hai ascoltato la sua versione?

fabbry
24th October 2010, 19:04
Eh, sì che l'ho sentita: Quello sì che è uno tosto!