PDA

Visualizza Versione Completa : Tenore nuovo ...il LA fischia



10th January 2009, 21:56
Bè forse non è poi così piccolo :sad: ...Allora come giÃ* vi dissi ho appena comprato un tenore e sin dall'inizio ho notato che il sol e il la della seconda ottava spesso fischiano.Ora dopo averlo suonato molto riesco quasi a controllare il Sol che però continua a darmi fastidio ma il La fischia spesso e quando non lo fa il sax suona davvero male...Ora vorrei dei consigli da voi su cosa devo lavorare per migliorare e risolvere questo problema. Sono nelle vostre mani :ghigno: :ghigno:

Novazione77
10th January 2009, 21:59
...secondo me il sax ha qualche problemino, portalo in assistenza ::saggio::

10th January 2009, 22:10
:\\: no uffa non ci credo :cry: però un ragazzo nell'altra discussione mi aveva detto che era una cosa piuttosto normale all'inizio per i sax tenori...Sennò devo chiedere al mio maestro :mha!(

PallaDiCannone
10th January 2009, 22:12
Beh si effettivamente quel Sol è rognoso per chi si avvicina al tenore, ma se dopo tanto studio il problema c'è ancora, è probabile che magari qualche tampone faccia le bizze. Fallo vedere anche al tuo maestro, giusto per avere un altro giudizio :smile:

10th January 2009, 22:22
Quindi siete sicuri che non potrebbe essere tipo un problema di imboccatura???Ad esempio stringo troppo o non lo so...Perchè ho visto che stringendo di meno il Sol lo riesco a suonare

Jacoposib
10th January 2009, 22:25
cont anche che da quello che vedo in firma sei passato da un becco chiuso da classica sull'alto ad un Jody Jazz... Non so se mi spiego! ;)

almartino
10th January 2009, 22:33
:\\: ...Sennò devo chiedere al mio maestro :mha!(
secondo me è la prima cosa che devi fare, chiedi un parere al tuo maestro!!!

10th January 2009, 22:41
sisi lui in questi giorni è stato a suonare quindi non l'ho potuto vedere ma deve venire questa settimana...Spero almeno che midia buone notizie :neutral:

PallaDiCannone
11th January 2009, 11:33
Certo, considerato che lo strumento è nuovo, è più probabile che il problema sia tuo, che dello strumento. Ma non si può mai dire :mha!(

Federico
11th January 2009, 11:38
anche secondo me è meglio che lo fai sentire evedere prima al tuo maestro, dopo tutto il più vai da un riparatore ;)

Blue Train
11th January 2009, 12:54
Scusa oO°Ska|Sax°Oo, vale per questo post e in genere: titoli degli argomenti più specifici in modo da essere di aiuto per problemi analoghi in futuro.
;)

11th January 2009, 13:28
Ok va benissimo Blue Train scusa lo terrò a mente in futuro :ghigno:

13th January 2009, 16:55
Anch'io ho qualche problema, però solo con il sol alto, che esce sempre simile a una pernacchia fischiettante se non stravolgo l'impostazione della bocca per farlo uscire decentemente...

Jacoposib
14th January 2009, 22:02
non ho capito se stiamo parlando del sol sovracuto o del sol prima ottava... alto o tenore?

15th January 2009, 12:40
per quel che mi riguarda è il sol fatto con il portachiave sul tenore, se arrivo da un'altra nota ok, se devo attaccare con quella non riesco a meno di cambiare radicalmente l'impostazione della bocca

:mha!(

Jacoposib
15th January 2009, 17:09
davvero strano... non per spaventarti ma non ho mai sentito di un problema simile... un' altra domanda: quando cambi imboccatura hai detto che non fischia, non sarÃ* mica un difetto della tua imboccatura? in che senso cambi radicalmente l'imboccatura? comunque secondo me dovresti prima far controlloare lo strumento, per essere sicuri che sia tutto a posto.

15th January 2009, 22:59
Ragazzi oggi è venuto il mio maestro e ha visto lo strumento gli è piaciuto tantissimo..L'ha suonato e ha visto k nn ha nessun problema chiude bene e ha un bel suono...Si è accorto subito k sbagliavo io ad imboccarlo perciò il Sol e il La fischiavano.In pratica dovevo stringere un pò in meno,imboccare di meno e usavo un'ancia troppo debole ora sembra tutto tranquillo però ci devo continuare lavorare su....Infatti ora vado un pò a suonare :saxxxx))) :saxxxx)))

ALE21
15th January 2009, 23:03
a quest ora???? magari potessi anche io......... :cry:

15th January 2009, 23:55
a quest ora???? magari potessi anche io......... :cry:
:lol: no vabbè io abito in campagnia e quindi nn mi sente nessuno poi i miei non dicon nulla...prima c'era mia sorella k non mi faceva suonare ma ora sta all'univrsitÃ* quini via libera :saxxxx)))

16th January 2009, 16:49
davvero strano... non per spaventarti ma non ho mai sentito di un problema simile... un' altra domanda: quando cambi imboccatura hai detto che non fischia, non sarÃ* mica un difetto della tua imboccatura? in che senso cambi radicalmente l'imboccatura? comunque secondo me dovresti prima far controlloare lo strumento, per essere sicuri che sia tutto a posto.

Io sono passato da due settimane dall'alto al tenore e ho cominciato a suonare da poco. Dopo un po' di fatica iniziale sono riuscito a suonare tutti i registri senza grossi problemi. poi mi è stato detto che dovevo "ingoiare" di più il bocchino. Di solito avevo una imboccatura profonda circa un cm, l'ho portata a un paio di cm. Il suono ne ha guadagnato in volume ma quel maledetto sol da lì non esce...
forse dovrei tornare alla vecchia
o forse provare ance più dure

16th January 2009, 21:25
Io così ho fatto:sono passato ad ance + dure,ora sto lavorando per spingere di + con il diaframma e ho imboccatto un pò in meno e ora va tutto moooooolto meglio

gcatalano
2nd July 2011, 17:03
Da un po' ho il medesimo problema... Sino a qualche giorno fa tutto, poi il sol con il portavoce inizia ad avere un suono orrendo, in modo particolare se suonato come prima nota. Ho cambiato ance( ho sostituito le hemke 2 e1/2 con una rico 3) ed il problema e' sparito!!!!
Considerato che le n.3 mi sono apparse ancora un po' troppo dure, questa mattina ho comprato delle nuove ance più morbide per studiare ( ho approfittato dell'occasione per provare le La Voz ) ed il problema del Sol si e' ripresentato...riuscendo ad ottenere un buon sono solo mordendo molto :(
Ne deduco che quando le ance risultano, per le nostre abitudini, troppo morbide diventa più difficile controllare il registro alto del sax. Lascio naturalmente la parola a chi ha più esperienza di me ( praticamente a tutti gli altri frequentatori del forum ). In ogni caso io un giro di precauzione dal riparatore lo faro'.