PDA

Visualizza Versione Completa : Scelta sax alto



red
10th January 2009, 17:32
Ciao ragazzi, volevo un consiglio. presto mi accingerò ad acquistare un nuovo sax alto per sostituire il mio 62 (nn senza una punta di nostalgia :cry: ). avendo superato gli esami di 5°anno, voglio concedermi un "regalino" nn necessario (col 62 ci potrei arrivare tranquillamente fino al diploma ed oltre) e avevo pensato a qualcosa di definitivo. le mie scelte sono tra un mark VII (ha il fa# acuto), un reference 54, uno yamaha custom o uno yanagisawa modello nn so ed eventualmente anche un r1 jazz. ovviamente ho intenzione di provare tutti i suddetti a lungo in quanto voglio prendere un sax per la vita (anche se poi...mai dire mai :ghigno: ) e ovviamente so che la risposta + semplice sarebbe:"prendi quello che ti piace di +". detto ciò volevo un vostro consiglio tenendo anche presente che dovrei intanto usarlo per altri 2 anni in conservatorio (quindi pezzi classici e meccanica perfetta in primis) e poi magari usarlo per cose diverse (nn so, jazz, pop o quant'altro mi si presenterÃ*).
grazie a tutti

GeoJazz
10th January 2009, 18:23
Bè, dipende da quanto ci vuoi spendere!
Secondo me, senza nulla togliere ai giapponesi, ti direi: mark 7, reference e R1Jazz, ma come dici tu, li devi provare e sentire quello che ti trasmettono!
Comunque tutti gran bei sax!
In bocca al lupo!

10th January 2009, 18:48
Io fossi in te darei un occhiata anche ai Buffet e ai Borgani giÃ* che ci sei...

paolo1960
10th January 2009, 18:52
Io prenderei un Selmer SAII :DDD: un buon setup, puoi farci sia classico, jazz, pop....(questo è un mio personale parere) ;) La cosa più giusta potrebbe essere:andare con un BUON MAESTRO e provare,provare,provare, finchè si accende la lampadina ;)
ciao ::saggio:: :yeah!)

red
10th January 2009, 22:34
allora, intanto grazie a tutti. considerate che la cifra da spendere nn è un problema (ovviamente entro limiti ragionevoli ;) ). per quanto riguarda il buon maestro...il mio è ottimo ma è un selmerista convinto quindi mi farebbe prendere sicuramente un selmer anche se nn fosse poi 'sto gran che (nn che i selmer siano poca roba, anzi, ma lui si orienterebbe su questi + per il nome che per altro)

almartino
10th January 2009, 22:44
Yanagisawa A992

red
11th January 2009, 17:05
ciao Al, perchè proprio il 992 e nn, per esempio, il 9930? solo per il prezzo o anche per altri motivi? grazie :half:

almartino
11th January 2009, 17:27
beh, anche il 9930 è un ottimo sax ma ti ho consigliato il 992 perchè l'ho provato di persona e mi piace, credo che per le richieste che hai fatto vada benissimo, con la meccanica stai al top!!!
Se hai la possibilitÃ* prova sia il 9930 che il 992 e perchè no anche il 991.
Ci sarebbe anche il 992PG purtroppo mai provarlo :neutral:
Comunque non desidero forzare la tua scelta solo su Yanagisawa, prova anche altre marche!
ciao
Al

Nous
11th January 2009, 17:57
il mio è ottimo ma è un selmerista convinto quindi mi farebbe prendere sicuramente un selmer anche se nn fosse poi 'sto gran che (nn che i selmer siano poca roba, anzi, ma lui si orienterebbe su questi + per il nome che per altro)

Io chiederei consiglio a lui :saputello

Ctrl_alt_canc
11th January 2009, 19:10
il mio è ottimo ma è un selmerista convinto quindi mi farebbe prendere sicuramente un selmer anche se nn fosse poi 'sto gran che (nn che i selmer siano poca roba, anzi, ma lui si orienterebbe su questi + per il nome che per altro)

Io chiederei consiglio a lui :saputello


a uno che basa il proprio giudizio del sax sul nome che cè stampato sopra piuttosto che per come suona? :D-:

Isaak76
11th January 2009, 19:20
Il Maestro portatelo a dietro comunque, per apprezzare il timbro di un Sax bisogna ascoltarlo anche dall'esterno, quindi fallo provare anche a lui, poi valuta tu senza troppe influenze ..... il sax è tuo e deve piacere a te ;)

Nous
11th January 2009, 19:29
il mio è ottimo ma è un selmerista convinto quindi mi farebbe prendere sicuramente un selmer anche se nn fosse poi 'sto gran che (nn che i selmer siano poca roba, anzi, ma lui si orienterebbe su questi + per il nome che per altro)

Io chiederei consiglio a lui :saputello


a uno che basa il proprio giudizio del sax sul nome che cè stampato sopra piuttosto che per come suona? :D-:

Guarda che esistono anche dei Selmer che suonano bene :saputello !

Ctrl_alt_canc
11th January 2009, 19:50
certo è ovvio,non costruisci la fama di una marca sul niente! quello che contestavo era il modo di fare di questo insegnante...ben poco intelligente,nonostante abbia appreso,leggendo qui sul forum,che è la norma nei conservatori (italiani)

red
11th January 2009, 20:15
forse mi sono espresso male. il mio insegnante è uno che si è sempre trovato bene con i selmer e ,visto anche il tipo di musica che esegue ( quartetto classico), nn ha mai avuto l'esigenza di cercare altrove. di prove ne ha fatte, ma per suo gusto personale si è sempre servito alla selmer, per questo lo reputo poco attendibile. tuttavia è un bravissimo insegnante (cattedra al conservatorio), un ottimo musicista e anche un amico quindi è ovvio che andrò con lui solo che so giÃ* cosa mi consiglierÃ*. magari fra 5 o 6 selmer mi potrÃ* indicare quello che a suo avviso suona meglio, ma nn mi aspetto che mi possa consigliare altre marche. come uno patito di ferrari nn ti consiglierÃ* mai una porsche ;)

red
11th January 2009, 20:26
scusami Al, il 992pg sarebbe questo?:
http://www.dampi.it/Sax_Alto_Yanagisawa ... L-L3.music (http://www.dampi.it/Sax_Alto_Yanagisawa_A-992_GP_-_Tribute_to_flowers-2550-L-L3.music)

:doh!: :doh!: . lo posso provare ma di sicuro nn lo posso acquistare: costa + di un baritono!!! (ok che avevo scritto che il prezzo nn era un problema, però così si esagera ;) )

Nous
11th January 2009, 20:39
forse mi sono espresso male. il mio insegnante è uno che si è sempre trovato bene con i selmer

Devi sapere che sul forum c'è la Cazzanite, tutti fan sfegatati dei Rampone e Cazzani ;)

Aktis_Sax
11th January 2009, 20:46
Nous ti sbagli... semplicemente c'è gente che ama questi strumenti come te ami i tuoi Selmer, e quindi ovviamente sono di parte! Cerchiamo solo di consigliare senza scadere nella solita, banalissima, ormai sentita 200000 volte, discussione...

Ctrl_alt_canc
11th January 2009, 21:19
Nous ti sbagli... semplicemente c'è gente che ama questi strumenti come te ami i tuoi Selmer, e quindi ovviamente sono di parte! Cerchiamo solo di consigliare senza scadere nella solita, banalissima, ormai sentita 200000 volte, discussione...


giÃ*,senza contare che io volevo proporre un B&S :saputello

puffosky
11th January 2009, 21:42
La ditta Selmer, :saputello
non tutti lo sanno, ma è la stessa che rilevò
la fabbrica di Adolphe Sax.
Non tutti i Selmer sono all'altezza della fama,
e personalmente come contralto funky lo yamaha mi basta,
ma ho appena comprato un tenore Super Action II Selmer Paris,
lo trovo eccezionale, e credo adatto a ogni tipo di musica.
Se l'alto è all'altezza...

Ciao, buona musica
:saxxxx)))

almartino
11th January 2009, 22:50
scusami Al, il 992pg sarebbe questo?:
http://www.dampi.it/Sax_Alto_Yanagisawa ... L-L3.music (http://www.dampi.it/Sax_Alto_Yanagisawa_A-992_GP_-_Tribute_to_flowers-2550-L-L3.music)
:doh!: :doh!: . lo posso provare ma di sicuro nn lo posso acquistare: costa + di un baritono!!! (ok che avevo scritto che il prezzo nn era un problema, però così si esagera ;) )
non credo che sia questo, il PG (pink gold) ha il corpo in bronzo e placcato 80%oro e 20% argento ed ha un colore tendente al rosa, mentre il GP è placcato oro!

Nous
12th January 2009, 01:45
Nous ti sbagli... semplicemente c'è gente che ama questi strumenti come te ami i tuoi Selmer, e quindi ovviamente sono di parte! Cerchiamo solo di consigliare senza scadere nella solita, banalissima, ormai sentita 200000 volte, discussione...

A parte che non sono mica malato di Selmerite, ho avuto Jupiter-Yamaha-Borgani e sono ancora vivo..comunque a lui serve un sassofono che gli permetta di diplomarsi al conservatorio. Adesso, potete dire quello che volete ..che i conservatori sono chiusi, gli insegnanti ottusi (gli acuti di solito fanno altro, si vede), c'è disinformazione, blablabla.. MA se vuole finire il conservatorio senza troppi problemi piuttosto che prendere adesso un Rampone e Cazzani gli conviene tenersi lo Yamaha e poi eventualmente prendersi il Rampone dopo. Quando ho chiesto a persona ben inserita in ambiente del conservatorio un consiglio per uno strumento per un allievo, quella persona mi ha detto di prendere una serie di modelli e poi ha concluso con "ma non prendere Rampone e Cazzani". Perchè? Boh, di fatto se uno è dentro un ambiente o si adatta per sopravvivere oppure ne esce, io non vado a fare (se mai ci andrò) l'esame da privatista con un Grassi, un Orsi o un Rampone perchè non voglio partire in svantaggio. Nei modelli elencati nel primo post c'era un Rampone R1 Jazz, io lo sconsiglio ma ovviamente se sul forum c'è qualcuno che si è diplomato suonando con questo strumento può smentirmi. Altrimenti, io consiglio o Selmer o Yamaha...poi quale, lo deciderai tu suonandolo.

docmax
12th January 2009, 01:53
Un sax non è per la vita... la vita è altro!
Io credo che sia il maestro che deve portarti al diploma... quindi per la scelta del sax ascolta lui, poi farai come vuoi.
Oppure se vuoi dare il tuo tocco nella scelta del tuo strumento, prova prova prova, quello che più ti piace compra (e in questo caso non sentire troppi pareri... incluso il mio).
Max

T.N.T. Furio
23rd February 2009, 16:54
allora sono nuovo del forum ma ti posso dare qualche consiglio...
se ti piace un suono chiarino ma più pronto diciamo,io andrai su un yamaha custom z(che ho io) meccanica molto fluida e il sax in questione ha anche le regolazioni sulla meccanica(molto utile quando dopo un pò che da nuovo lo suoni e le pelli si adattano lo puoi registrare con un cacciavite)
mentre se te desideri un suono più caldo corposo e diciamo pure più potente andrei di custom ex
l'ex ha la meccanica leggemente più facile diciamo...
il selmer scusami se telo dico ma più nuovi sono,e più hanno un metallo scadente,il mio maestro ha provato un serie III e ne è rimasto deluso per la meccanica e per il suono...poi conta che un selmer vanno via 4000 euro mentre per un yamaha guasi la metÃ*...comunque prova i sax e lo capirai da solo,ah,controlla che il sax che stai suonando non sia difettato,a me è capitato,non suonava su i registri altri,se ti succede qualcosa del genere,dillo subito al tuo maestro e fatti dare un'altro sax!
spero che questi consigli ti siano utili..
ah io li ho provati...quindi sono sicuro di quello che dico...spero ihih
ciao!!

red
23rd February 2009, 17:17
ciao T.N.T, grazie per i consigli. in effetti, come vedi dalla firma, ho uno yamaha anch'io e sulla bontÃ* della meccanica niente da eccepire (ottime le vitine di regolazione, le ho usate quando ho cambiato i tamponi ;) ). mi preoccupa il fatto che molti concordino nel dire che i nuovi selmer presentano una qualitÃ* inferiore a quello che era uno standard di riferimento. mi chiedo come sia possibile. cmq proverò tanti sax prima di scegliere, ma nn ti nascondo che sarei orientato sul reference 54 o su un mark 7. il primo ce l'ha un mio amico ed è da paura (vabbè che lo suona lui che è un mostro...), il secondo un'altro amico e si trova benissimo (anche se lo si dovrebbe ritamponare e regolare per essere perfetto..).

23rd February 2009, 17:28
se t'interessa io vendo un selmer serie II a 1650 euro.
L'ho usato in conservatorio...quindi sicuro non avrai problemi.

GeoJazz
23rd February 2009, 17:37
Ciao red, io ho appena preso un mark VII del 1980 :amore:: , ne ho provati parecchi prima di prendere questo (Yamaha, Borgani, SelmerSuperAction, B&S, Grassi Jazzyline), a parte la potenza che mi ha quasi spaventato (!!!), ha un suono scuro da paura, poi dipende da quello che ti piace e che vuoi, ma secondo me qualitÃ*-prezzo non ha paragoni! Ti ripeto, è una mia impressione :saputello , se no non l'avrei preso :ghigno: . Ma mi sembra pure a te abbia fatto un bell'effetto!
L'ho portato adesso a fargli dare una leggera sistemata perchè un paio di chiavi non chiudevano bene, ma mi ha letteralmente stregato, come c'ho soffiato dentro, dalla prima nota che ho tirato fuori, mi son detto: questo lo compro, e infatti... :D-:
Poi se questi tuoi amici hanno il reference e il mark VII spero tu li abbia potuti provare...senza renderli indietro!!! :lol: :lol:

Fabrysax
23rd February 2009, 18:44
IO FIGURATI MI SONO DIPLOMATO CON IL CONN MA ERA 15 ANNI FA....ORA FORSE I MAESTRI LO SCONSIGLIANO ANCHE PERCHè EFFETTIVAMENTE A LIVELLO DI MECCANICA NON C'è CONFRONTO,MA IO COMUNQUE HO PRESO 10 ALLA FACCIA DI CHI MI SNOBBAVA :fischio:
DAI RETTA A ME IL 62 è UNO STRUMENTO PROFESSIONALE DI OTTIMO LIVELLO,NON LO CAMBIARE.

red
23rd February 2009, 20:43
X yardbird: eh si, mi piacerebbe ma per ora ho altre prioritÃ* (dovrÃ* passare qualche mesetto, purtroppo!) :mha!(
X geojazz: si, il mark 7 mi piace proprio, però bisogna trovare quello giusto, così come per il reference e per qualsiasi altro sax. cmq il mark è stupendo come timbro e come rotondotÃ* di suono, il reference è magnifico come robustezza meccanica e precisione, è ricco in armonici ed è bello corposo (molto simile al mark 6 e 7).
X fabrysax: si, potrei diplomarmi col 62, però come ho scritto all'inizio, è + uno sfizio che una necessitÃ*. sono molto soddisfatto del mio sax, però ha qualcosa che manca. provando un buon serie 2 o un mark o un reference senti la differenza (nn abissale,anzi). è + un regalo personale che una necessitÃ* ;) .

T.N.T. Furio
23rd February 2009, 22:54
ascoltami....
il selmer untimamente hanno fatto delle cavolate...e comunque il selmer sono al livello delle altre marche ma costano guasi il doppio....insomma non è bello..
secondo me il 62 è giÃ* un bellissimo sax,poi rivordiamoci che la serie custom ha preso la meccanica proprio da questo sax!
comunque,se devi comprare quel che di bello..io proverei anke le versioni del yamaha custom z argentato e non laccato...
sono da provare!!
comunque prova anke altri sax e vedi un pò quello che ti dice la gente per esperienza e poi vedi,comunque fai una cosa,chiama al negozio chiedi cos'hanno di disponibile e poi dillo qui sul forum...
ora io purtroppo non ho provato molti strumenti..

24th February 2009, 11:46
scusate la mia ignoranza,pero' se tutti i maestri consigliano i selmer sa 2/3 avranno le loro buone ragioni perchè continuate a smentirli con strumenti alternativi che non è vero che costano meno??

ModernBigBand
24th February 2009, 12:26
scusate la mia ignoranza,pero' se tutti i maestri consigliano i selmer sa 2/3 avranno le loro buone ragioni perchè continuate a smentirli con strumenti alternativi che non è vero che costano meno??

Di questo ne abbiamo parlato ampiamente in un altro Topic (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=57&t=7373), ma anche in molti altri perché si tratta di un tema particolarmente caldo.
Purtroppo non bisogna mai accontentarsi di quello che un insegnante dice, ma bisogna vagliare attentamente e direttamente ogni ipotesi.
Tanto per farti un esempio diverso dai soliti...con 2500€ puoi comprarti un ottimo Yamaha Custom, con la stessa cifra ti fanno sentire solo l'odore del Selmer (a meno che non sia usato).

;)

Nous
24th February 2009, 12:47
con la stessa cifra ti fanno sentire solo l'odore del Selmer (a meno che non sia usato).


E' comunque un ottimo odore :saputello !!

red
24th February 2009, 18:29
bhe ,diciamo che un serie 2 costa 2700 euro, quindi nn molto diverso dal custom (che tra l'altro adoro, anche se nn l'ho mai provato). nn voglio dire che selmer è meglio di qualsiasi altra cosa, anzi. sono partito dal presupposto che ne devo provare un bel pò, sia di vintage che di nuovi. ;) . quando sarÃ* vado da Inghilterra e mi chiudo li dentro :lol: :lol:

24th February 2009, 22:19
ti assicuro ke l'82z è proprio stupendooooo :slurp: :slurp:
:saxxxx))) :saxxxx)))

salsax
24th February 2009, 22:51
con la stessa cifra ti fanno sentire solo l'odore del Selmer (a meno che non sia usato).


E' comunque un ottimo odore :saputello !!
..e un ottima meccanica - suono - intonazione - comoditÃ* delle dita , cosa serve più . :yeah!) chi lo dice che i nuovi selmer non souonano bene ? il sa80II è un signor sax , affidabilissimo e per quello che costa (il mio 2580 euri), vogliamo scherzare . e poi tutti i maestri e musicisti di classica ( musica con la M maiuscola) usano selmer e quasi tutti sa80 , saranno tutti somari ? red se devi cambiare prendi un selmer oppure un SELMER :amore:: se no tieniti lo yamaha che è meglio di qualche nuovo (almeno lo conosci) ::saggio::

red
25th February 2009, 18:16
grazie a tutti. come giÃ* detto, ne proverò tantissimi, ma il cuore per ora mi dice mark 7 o reference. vediamo nel provarli cosa mi suggerirÃ* la testa ;)

salsax
25th February 2009, 19:45
saggia decisione red , comunque sempre selmer ;)

GeoJazz
26th February 2009, 10:38
grazie a tutti. come giÃ* detto, ne proverò tantissimi, ma il cuore per ora mi dice mark 7 o reference. vediamo nel provarli cosa mi suggerirÃ* la testa ;)
Più che la testa, le orecchie!!! :zizizi))

puffosky
26th February 2009, 13:52
fidati pure di inghilterra,
ovviamente provando e riprovando.
io ho comprato un tenore SAII e per me
è un vero gioiello.

Vedrai che quando trovi il "tuo" sax... te ne innamori!
:saxxxx)))

red
26th February 2009, 21:46
si infatti il serie 2 è un candidato! ne ho provati diversi e sono magnifici in quanto a meccanica e suono. cosa particolare è che i sovracuti col serie 2 mi vengono meglio rispetto al mio yamaha (col serie 2 faccio un'ottava intera, col 62 qualcuno in meno :mha...: ). evidentemente qualche differenza c'è ;) . un po + in vetta si colloca il reference: quello provato mi ha colpito per le pastositÃ* delle note basse, ma forse quello che ho provato io era riuscito bene (il proprietario ne ha testati diversi di reference prima di scegliere il suo)

tzadik
26th February 2009, 22:02
Personalmente non farei paragoni tra strumenti vintage e strumenti nuovi.

Lo strumento "vintage" ha sempre parecchie ore di "lavoro" sullo spalle il nuovo no!

Se i maestri consigliano sempre Selmer un motivo c'è: non hanno provato tutte le opzioni che offre il mercato! Nella didattica classica del sassofono non viene inclusa la "personale ricerca del suono" o meglio la "ricerca del suono personale".... Ti hanno detto sicuramente di usare un bocchino Selmer C* o D e ance Vandoren Blu (le ance per musica classica più diffuse). Il setup è uno standard per la musica classica... credo soprattutto a livello timbrico.

Non pensare che negli altri "generi" si sacrificano intonazione, facilitÃ* d'emissione e omogeneitÃ* timbrica!

T.N.T. Furio
26th February 2009, 23:53
cnfermo,il mio maestro mi ha detto di prendere un c** all'inizio....bah...il suono lo fai te e se ti senti soffocato da un bocchino messo su di te per forza...bona!!
mi girano anche per il fatto che il mio maestro,a ripensare,mi ha fatto solo provare i modelli yamaha...senza andare su altre marche...
io penso si che ci devi andare con qualcuno a scegliere lo strumento...ma che lo strumento lo scelga tu...

tzadik
27th February 2009, 00:24
Beh... oggettivamente è un bocchino buon per imparare a suonare...
Il fatto di avere un suono in testa è una questione di anni di studio... e anche una volta trovato dopo qualche anno ci si può sempre stufare... Ahimé, tutto ha un costo.

Gli Yamaha sono sicuramente strumenti facilissimi e intonatissimi... a livello di suono son gusti: il suono dello Yamaha è e rimane tale quale nel tempo, o almeno questo è luogo comune.

Per scegliere il sax... sarebbe utile e interessante avere dietro una persona competente in ambito "sax", che possa rispondere a interrogativi sul come il suono "da fuori" in maniera "oggettiva".

red
27th February 2009, 02:22
d'accordissimo con tutto quello che dite, però sono del parere che nel classico, o meglio, nello scolastico, il setup sia + o - standard proprio perchè il suono (almeno nei primi 5 anni, poi nn so) deve essere di un certo tipo. per lo stesso motivo si utilizza un modo di imboccare il bocchino statico e nn dinamico come invece avviene nel jazz. insomma, se vai a scuola guida nn ti insegnano a derapare, quello semmai lo impari dopo facendo un corso di rally ;)

David Brutti
27th February 2009, 09:36
]

A parte che non sono mica malato di Selmerite, ho avuto Jupiter-Yamaha-Borgani e sono ancora vivo..comunque a lui serve un sassofono che gli permetta di diplomarsi al conservatorio. Adesso, potete dire quello che volete ..che i conservatori sono chiusi, gli insegnanti ottusi (gli acuti di solito fanno altro, si vede), c'è disinformazione, blablabla.. MA se vuole finire il conservatorio senza troppi problemi piuttosto che prendere adesso un Rampone e Cazzani gli conviene tenersi lo Yamaha e poi eventualmente prendersi il Rampone dopo. Quando ho chiesto a persona ben inserita in ambiente del conservatorio un consiglio per uno strumento per un allievo, quella persona mi ha detto di prendere una serie di modelli e poi ha concluso con "ma non prendere Rampone e Cazzani". Perchè? Boh, di fatto se uno è dentro un ambiente o si adatta per sopravvivere oppure ne esce, io non vado a fare (se mai ci andrò) l'esame da privatista con un Grassi, un Orsi o un Rampone perchè non voglio partire in svantaggio.

Come giÃ* detto a più riprese io ci vivo con gli R1 jazz e faccio principalmente classica e contemporanea. Al contrario degli anonimi detrattori dei sax made in italy (ci metto anche la Borgani e tutte le marche artigianali) le mie registrazioni e i miei video sono reperibili molto facilmente in rete.
Non voglio forzare nessuno ad acquistare Rampone o Borgani o qualsiasi altra marca, dico che sono stufo di sentire dire che con un certo sax non si può fare classica: è un modo di pensare classista. Cmq le discussioni in questo senso sono davvero sterili: mi limiterò ad osservare!

Nous
27th February 2009, 12:27
A parte che non sono mica malato di Selmerite, ho avuto Jupiter-Yamaha-Borgani e sono ancora vivo..comunque a lui serve un sassofono che gli permetta di diplomarsi al conservatorio. Adesso, potete dire quello che volete ..che i conservatori sono chiusi, gli insegnanti ottusi (gli acuti di solito fanno altro, si vede), c'è disinformazione, blablabla.. MA se vuole finire il conservatorio senza troppi problemi piuttosto che prendere adesso un Rampone e Cazzani gli conviene tenersi lo Yamaha e poi eventualmente prendersi il Rampone dopo. Quando ho chiesto a persona ben inserita in ambiente del conservatorio un consiglio per uno strumento per un allievo, quella persona mi ha detto di prendere una serie di modelli e poi ha concluso con "ma non prendere Rampone e Cazzani". Perchè? Boh, di fatto se uno è dentro un ambiente o si adatta per sopravvivere oppure ne esce, io non vado a fare (se mai ci andrò) l'esame da privatista con un Grassi, un Orsi o un Rampone perchè non voglio partire in svantaggio.

Come giÃ* detto a più riprese io ci vivo con gli R1 jazz e faccio principalmente classica e contemporanea. Al contrario degli anonimi detrattori dei sax made in italy (ci metto anche la Borgani e tutte le marche artigianali) le mie registrazioni e i miei video sono reperibili molto facilmente in rete.
Non voglio forzare nessuno ad acquistare Rampone o Borgani o qualsiasi altra marca, dico che sono stufo di sentire dire che con un certo sax non si può fare classica: è un modo di pensare classista. Cmq le discussioni in questo senso sono davvero sterili: mi limiterò ad osservare!

Ciao David ( :half: ) , io il Borgani ce l'ho e di per se trovo il made in Italy interessante anche se, a mio parere, eccessivamente costoso e poco rivendibile. Il discorso che hai quotato è niente di più e niente di meno di quello che si sente in giro, e devo dire che a quel che vedo io di solito prima ci si diploma con un Selmer (o simili) e poi si compra un altro sax che corrisponde al proprio gusto. Oggettivamente, se un privatista si presentasse con un Rampone R1 Jazz secondo te partirebbe avvantaggiato (premetto che secondo me dovrebbero valutare solo il risultato finale, ma lo sai che non è così)? Se mi rispondi sì a questo punto faccio una gita di un week end a Quarna e prendo un R1Jazz da AFFIANCARE al mio Selmer.

David Brutti
27th February 2009, 12:37
Ciao David ( :half: ) , io il Borgani ce l'ho e di per se trovo il made in Italy interessante anche se, a mio parere, eccessivamente costoso e poco rivendibile. Il discorso che hai quotato è niente di più e niente di meno di quello che si sente in giro, e devo dire che a quel che vedo io di solito prima ci si diploma con un Selmer (o simili) e poi si compra un altro sax che corrisponde al proprio gusto. Oggettivamente, se un privatista si presentasse con un Rampone R1 Jazz secondo te partirebbe avvantaggiato (premetto che secondo me dovrebbero valutare solo il risultato finale, ma lo sai che non è così)? Se mi rispondi sì a questo punto faccio una gita di un week end a Quarna e prendo un R1Jazz da AFFIANCARE al mio Selmer.

Se fossi io in commissione ovviamente non ci sarebbero problemi: valuterei soltanto ciò che sento cercando di non farmi influenzare in alcun modo.
Le tue considerazioni sono giuste, visto che la maggiorparte dei "docenti" di fatto cerca di svantaggiare chi non ha un sax selmer (a me è successo con lo yanagisawa addirittura!!). e bisognerebbe tenersi alla larga il più possibile da questi figuri. Aggiungo che il vento sta cambiando e che i docenti più preparati ed aperti accettano sempre più la diversitÃ* e si basano, come ho detto sopra, solo sul risultato sonoro.

Con questo non so dirti se l'R1 sia adatto a chi entra in conservatorio. Sai benissimo che non ho stima del sistema didattico italiano il quale a mio parere è una macchina sforna diplomi (e disoccupati). So solo che io ci suono classica e mi trovo bene.

red
27th February 2009, 14:12
io fortunatamente nn ho avuto di questi problemi. ho fatto l'esame da privatista a settembre ed eravamo in 2 con gli yamaha (addirittura l'altro aveva un 275). l'esame lo abbiamo superato entrambi senza problemi, mentre 3 ragazzi col serie 2 (di cui 2 interni) sono stati segati. voglio dire che almeno in questo la commissione è stata obbiettiva (anche se tirata coi voti, ma si sa, gli esterni nn hanno vita facile :evil: )

stravientu
1st March 2009, 11:33
A bruciapelo e considerata la difficoltÃ* della risposta. Quale dei due: alto borgani risalente al 93 (matr 15900) o yamaha 275 YAS anch'esso usato?
Scusate per la singolaritÃ* dell'argomento , ma mi è utilissimo un vostro parere

red
2nd March 2009, 01:13
secondo me lo yamaha. nn mi pare che la borgani in quel periodo producesse strumenti paragonabili a quelli odierni, ma mi posso sbagliare, e per questo è meglio che attendi i pareri dei + esperti ;)

stravientu
3rd March 2009, 00:28
Grazie Red , è giÃ* un parere che fa testo