PDA

Visualizza Versione Completa : Keilwerth SX 90 R Tenor Sax



10th January 2009, 15:09
L' ho provato oggi e mi è piaciuto molto, cosa ne pensate di questo strumento?
A me è sembrato molto caldo e pronto, però non essendo esperto magari mi sbaglio :ghigno:

10th January 2009, 15:13
Il Keilwerth SX90R è probabilmente uno dei miglior sax attualmente in produzione, anche se preferisco i vecchi, con la campana più grossa. E' più simile come concezione ai Borgani e ai Rampone che ai Selmer, il suono è tipico big bore, e penso sia l'unico sax, assieme a un nuovo cinese, che abbia i famosi "rolled tone holes" come i Conn del periodo 1919-1947, anche se non sono più ottenuti per imbutitura me per saldatura di un anello arrotondato.

gene
10th January 2009, 15:44
Sono un fan della prima ora dei Keilwerth...ne ho uno vecchio, un Toneking (tenore) che svernicia parecchi Selmer etc.
Ho provato l'SX 90R, poi un mio amico col quale suono in orchestra, su mio consiglio, ne ha preso un'altro ancora, uno nichelato/dorato, molto buono.....in una parola..... ti dico che sono eccellenti!
Per cui ...compralo....senza problemi, anzi ne approfitto...se qualcuno ha un tenore Keilwerth l'SX 90R oppure un Borgani e vuole scambiarlo con un alto Borgani Classic Vintage ( ho 3 alti! ed il Borgani è fantastico!!!)....mi faccia sapere!

10th January 2009, 15:48
Un Toneking con "aletta" in lucite?

10th January 2009, 17:16
Ricordati che i Kewilwerth sono strumenti che si svalutano molto ed una evenutale rivendita è sempre lenta, soprattutto per i nuovi modelli. ::saggio::

10th January 2009, 17:35
L' ho provato oggi e mi è piaciuto molto, cosa ne pensate di questo strumento?
A me è sembrato molto caldo e pronto, però non essendo esperto magari mi sbaglio :ghigno:

Il Keilwerth SX90R è probabilmente uno dei miglior sax attualmente in produzione, anche se preferisco i vecchi, con la campana più grossa. E' più simile come concezione ai Borgani e ai Rampone che ai Selmer, il suono è tipico big bore, e penso sia l'unico sax, assieme a un nuovo cinese, che abbia i famosi "rolled tone holes" come i Conn del periodo 1919-1947, anche se non sono più ottenuti per imbutitura me per saldatura di un anello arrotondato.

Grazie a tutti :) ora sono pienamente convinto ;) il modello che ho visto è abbastanza datato quindi dovrebbe essere della serie che dici te Lesterfan, comunque a questo punto credo che andrò a rivederlo settimana ventura e se tutto va bene poi postero qualche fotina :D
Sul fatto della svalutazione non ha molto peso sulla mia decisione, perchè se va bene credo che mi durerÃ* molto... e molto.... e molto tempo, basta pensare che ho suonato dentro un tubo cinese per 13 anni :lol:

paolo1960
10th January 2009, 18:59
foto,foto,foto :zizizi)) ;)
ciao ::saggio:: :yeah!)

10th January 2009, 23:06
Un momento parli di un Sx90R oppure di un vecchio modello come il Peter Ponzol o il Toneking/New king?

In caso di bisogno, l'enciclopedico sito saxpics ti può venire in aiuto:

http://www.saxpics.com/?v=gal&c=1361

11th January 2009, 02:33
il modello è il Tenor SX 90 R Nickel Silver però te lo so dire con più certezza settimana prox, comunque come ti accennavo dovrebbe essere datato ma non a livelli vintage. L' unica roba che non capisco è che i tasti sono come quelli del Keilwerth SX90R alto saxophone Edition 75 o Anniversary e non sono in madreperla :BHO: tutti i tenori Keilwerth che ho visto su internet hanno i tasti in madreperla :mha!(

13th January 2009, 21:10
OK ....
il sax è un EX90, non è un SX ma mi è sembrato comunque buono, calcolando che l' alternativa è un Jupiter 585, mi sa che per 870 € mi conviene il Keilwerth, che ne pensate??

fabioo60
14th January 2009, 08:43
da quanto ne so, gli EX possono essere molto buoni o mediocri.
la differenza la fÃ* il luogo di produzione, Germania o altro.
fino alla serie III si vÃ* su sicuro, dalla IV in poi bisogna verificare.
se trovi la dicitura "made in Germany" tutto ok, altrimenti potresti essere di fronte ad un Amati marcato Keilwerth...

14th January 2009, 09:38
GRAZIE MILLE FABIO!!
ma ragazzi.....
:shock: .......ma quante ne sapete ?!?!? :half:

gene
14th January 2009, 09:57
Confermo quanto detto da altri.
la Keilwerth fa tre modelli:
ST base, EX intermedio, SX professionale.
Sull'SX vai tranquillo e tra i migliori sax al mondo, made in Germany.
Gli altri due, li produce la Amati per Keilwerth, forte di una partnership di 50 anni.
Se hai problemi di budget non escluderei un Keilwerth Vintage.
Un Toneking, strumento professionale, gran suono, meccanica comoda.
Si trovano sui mille euro! (dipende dallo stato, se ha bisogno di interventi, se le pelli sono a posto).
Pensaci......

SalVac85
14th January 2009, 16:39
Io tempo fa provai Keilwerth laccato nero con chiavi dorate presso una signora a Caltanissetta che lo vendeva nuovo a 1500 euro causa 'cessata attivitÃ*'.......non ricordo il modello,all'epoca avevo ancora pochissima conoscenza ed esperienza in merito (non che ora io sia un luminare del sax :lol: ma almeno un pò di esperieza in più l'ho accumulata :ghigno: ) però,dopo averlo provato, posso dire che meccanicamente era strepitoso :shock: ed inoltre il suono era bello pieno e tendenzialmente scuro :D se tutti i Keilwerth sono 'di quella pasta li' allora anche io,dal basso della mia comunque poca esperienza :mha!( ,non posso far altro che consigliarti di prenderlo :D ;)

pumatheman
14th January 2009, 16:54
ehi man ci sono forti probailitÃ* che quello fosse uno shadow SX 90 R Tenor Sax :bravo:
si narra sia uno strumento strepitoso, addirittura uno dei più belli attualmente in produzione, non è che ti è rimansto il numero di tel? nel caso mandamelo sulla fascia che ho giÃ* la cornetta in mano... :----:

SalVac85
14th January 2009, 16:58
Mi dispiace puma :mha!( quell'annuncio lo trovai su subito.it quando ero ancora ai mie albori sassofonistici,circa due anni e mezzo fa :mha!( ovviamente non ho più i contatti telefonici e quell'annuncio......ciao :muro((((

Nous
28th January 2009, 11:08
Il sassofono in questione l'ho comprato "io" (inteso come banda) per un nostro allievo, devo dire che per quello che costa è ottimo.

FrankRanieri
28th January 2009, 11:23
Per i sax Keilwerth c'è un endorser davvero di spessore, e cioè Ernie Watts, ho circa 3 suoi cd ed ha un suono davvero bello!!
Link: http://www.erniewatts.com/equipment.html

GeoJazz
28th January 2009, 11:39
ho circa 3 suoi cd

circa 3 ??? cioè 2 e mezzo o 3 e un quarto!! :lol: :lol:

FrankRanieri
28th January 2009, 13:32
Hai ragione Geo!! :ghigno:
Non ricordo se a casa ho 3 o 4 cd di Ernie...forse 4...mah, adesso mi è venuta la curiositÃ*.
Accidenti a me e a quando non ho iniziato a fare un database dei miei cd... :lol:

bb
31st January 2009, 14:15
I keiweth sono strumenti professionali di ottima costruzione.Certo onestamente il prezzo è alto e potresti prendere in considerazione molti altri strumenti e soprattutto potresti trovare un vintage usato allo stesso prezzo.
La svalutazione di questi sax è notevole e spesso è difficilissomo rivenderli ad un buon prezzo data la loro scarsa diffusione ,quindi potresti riuscirne a trovare un keilwerth usato e fare un ottimo affare.