PDA

Visualizza Versione Completa : Il "contralto" che e' in noi....



10th March 2006, 02:07
Non so se a qualcuno e' mai capitato di notare la cosa, quindi mi interessa molto sapere le osservazioni e le riflessioni di altri.

Il sax, la sua forma sinuosa, in qualche modo appartiene ad ogni essere umano!

Se potessimo osservare ai raggi " x " un'intera sagoma umana, noteremmo che partendo dalla cavita' orale, scendendo giu' lungo il tubo faringeo, fino ad arrivare allo stomaco...beh...credo qualcuno abbia gia' intuito cosa sto per dire : c'e' un sax in ognuno di noi !

Io amo definirlo "un contralto" perche' non credo ci sia un corpo umano sufficientemente grande da contenere un tenore...figuriamoci un baritono ! Per coloro con una corporatura piu' esile potremmo dire che si tratti di un saxello :lol: .

Chi suona il sax quindi e' come se fosse alla ricerca della connessione migliore, dell'equilibrio giusto fra sax interno e sax esterno.
Quindi nell'atto della respirazione diaframmatica potremmo dire che la "bolla d'aria" parte pressappoco dalla campana del sax interno e attraversandolo a ritroso si immette nel becco del sax esterno e lo percorre fin dove necessario (a seconda della diteggiatura).

Quindi azzarderei un ulteriore ipotesi, stavolta sulla colonna d'aria.

Mediamente la colonna d'aria (la cui lunghezza determina l'altezza di un suono) viene considerata avente un punto d'inizio nel becco, e la sua fine nella campana (o prima di questa se la nota emessa non e' un Sib). Beh..a questo punto perche' non considerare la colonna d'aria come avente inizio nella campana del sax interno !? Certo, non dobbiamo dimenticare l'ancia :idea: ...ma...dov'e' esattamente collocata l'ancia?
A meta' strada, no? Esattamente a meta' strada ! Quindi i conti tornano comunque, perche' una corda metallica se divisa in due emette suoni superiori di un'ottava. Come dire...
...se l'ancia fosse paradossalmente collocata nel nostro diaframma..AVREMMO SUONI DI UN OTTAVA INFERIORE (perche' raddoppieremmo la lunghezza della colonna)!

Quindi la colonna d'aria puo' tranquillamente essere considerata come avente origine nel "sax interno", con pero' un ancia collocata a meta' strada :eek: !

E' un concetto che spesso ho ripetuto a qualche allievo, ed e' sorprendente come la cosa (non sempre, ma nell' 80% dei casi) dia allo studente una sensazione di "maggiore partecipazione corporea" nel suonare lo strumento riscontrando cosi' notevoli miglioramenti nell'emissione sonora.

Simpaticamente...

Ciao a tutti

10th March 2006, 20:48
??????????????????
cmq un po ? vero
ki sa ha ke pensava adolfh sax quanto lo costrui'???

Saxwilly
10th March 2006, 21:18
complimenti... In effetti ? tutto cos? simile...!!!!

10th March 2006, 21:47
come l' hai notato???

11th March 2006, 07:02
Ciao a tutti !

Beh..in effetti credo che ad Adolphe Sax la forma sinuosa fu suggerita dal clarinetto basso, che gia' riportava, per sopperire all'eccessiva lunghezza dello strumento, determinate curvature (tipiche poi del sax).

Spesso in svariati libri, in capitoli dedicati alla respirazione (Larry Teal ecc ecc) mi era capitato di vedere il disegno di una sagoma umana intenta a soffiare nel sax. L'intenzione degli autori era quella di illustrare con delle immagini il percorso che l'aria immessa compie all'interno dello strumento partendo dal diaframma fino al becco, e quindi nello strumento.
Fu guardando queste immagini che mi venne la simpatica osservazione.

Ciao !

12th March 2006, 19:13
strano per?
forse nn ? una cincidenza una coincidenza.........

25th March 2006, 16:11
complimenti jazzpower i tuoi allievi dovrebbero esser fieri di aver un didatta come te........................
leggendo il tuo post mi ? venuto in mente David Liebmann che nel suo libro "sviluppare un suono personale sul sassofono" parla del sax come un prolungamento del corpo umano.
quando si inizia a pensare allo strumento come una parte di se.........? li che inizia un altro modo di suonare il sax.quando suoni stai raccontando te stesso.e nelle tue melodie e nelle tue note ci sei dentreo anche tu,c'? la storia della tua vita..... :neutral:

25th March 2006, 22:35
bellissimo saxello!!!!!!!!!!!dove posso trovare il libro???????

26th March 2006, 01:23
da me ovviamente..................oppure se hai il mulo............ :roll:

1st April 2006, 00:24
..."Il sassofonista" Open Air Museum di Hakon?. Giappone...........penser? a qualcosa di meno plastico e verbalmente pi? articolato......