Visualizza Versione Completa : Informazione su configurazione scheda audio
Alessandro_
11th May 2025, 12:25
Ciao a tutti,
Ho acquistato di recente una scheda audio Behringer U-PHORIA UMC22 (Audiophile 2x2 USB Audio Interface con preamplificatore MIDAS). Ho notato che quando registro la voce funziona perfettamente, ma quando provo a registrare il sax, l'audio inizia a scattare, come se ci fosse un'interferenza.
Qualcuno sa come posso risolvere questo problema? C'è qualche configurazione particolare da impostare?
Grazie in anticipo!
HAL9000
12th May 2025, 13:27
Ciao,
non sapendo il tuo grado di conoscenza ti chiedo, non è che semplicemente quando passi al sax il volume di ingresso è troppo alto e va in distorsione?
cioè, hai già provato a regolare l'ingresso?
madmax
12th May 2025, 19:09
Non so se ho capito bene, ma se la registrazione va a singhiozzo potrebbe dipendere dalla qualità troppo elevata impostata per la registrazione (ad es 96MHz e 24 bit) in rapporto alla velocità del computer. Prova a ridurre la frequenza di campionamento (i Mhz che influenzano la risposta in frequenza verso l'alto) o la longword (i bit che influenzano la dinamica). La qualità CD: 44,1 Mhz e 16 bit va già molto bene.
Un'altra impostazione importante è il buffer (dove il computer immagazzina i dati prima di scriverli sull'HD) più è grande meno si richiede velocitá al computer. La dimensione del buffer dipende dalla quantità di RAM disponibile sul computer. Tieni presente però che il suono digitalizzato viaggia dalla scheda al computer e dal computer ritorna alle cuffie della scheda in modo che tu lo possa sentire in sincrono con quanto precendetemente registrata. Già questo percorso aggiunge un ritardo al segnale per cui c'è uno sfasamento nel sentire il suono rispetto a quando lo emetti (questo ritardo si chiama latenza) che può diventare piuttosto fastidioso. Aumentare il buffer lo aumenta ulteriormente. Per ovviare a questo problema molte schede hanno una funzione che si chiama "Direct Monitor" che miscela il segnale di ingresso con quello che arriva dal computer eliminando la latenza. Spero di essere stato chiaro e soprattutto utile.
Il_dario
12th May 2025, 20:06
Alessandro benvenuto .
Questa comunque é la sezione presentazioni dove ci si racconta un po’ e poi si postano le domande nelle varie sezioni specializzate .
come ti hanno fatto notare è difficile rispondere senza conoscere la persona e il grado di preparazione che ha sull’argomento .
:sax:
Intanto Sposto la discussione nella sezione appropriata .
Robinik
13th May 2025, 15:30
Ciao, in casa Behringer l'unica scheda audio che vale la pena comperare è la 204HD......che ti poso garantire va molto molto bene, meglio di schede piu costose, e non ti da i problemi da te citati.
https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/51789/behringer-umc204hd.html?keywords=u-phoria+umc
Siccome non costa molto, io ci farei un pensierino, la mia l'ho regalata ad un amico, perchè sto usando schede audio piu "costose" ma la rimpiango e credo che prima o poi me la ricomprerò!
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.