PDA

Visualizza Versione Completa : Mi consigliate qualche disco ? con tanto sax all'interno



9th January 2009, 21:18
Ciao,
inanzitutto complimenti per il sito/forum ben curato ,

da un'anno a questa parte ho avuto un boom di suoni ,
melodie ed emozioni legate al mondo della musica.
Un po' di musica la "faccio" con amici con le drum machine ,campionatori akai e software pc.
è piu' musica hiphop che altro + qualche robba in drum'en bass e elettro.
suonavo il sax contralto da giovincello per ca.4anni ,
poi abbandonai e ora che ho 20anni ho una voglia pazza di suonare e non solo fare musica.
ora sto riprendendo a far pratica col sax ,e questo mi ci vuol abbastanza tempo .,ma il tempo non mi manca.

/chiuso capitolo di presentazione

ho letto in giro che per suonare jazz e blues ,
bisogna inanzitutto ascoltare e ascoltare eppoi viene lo studio e la pratica.
a me manca la cultura dei grandi King ,che sicuramente voi che leggete avete la collezione sullo scaffale su vinile.

Mi consigliate qualche grande classico che devo ascoltarmi e assorbirmi ?
e magari darmi 2dritte non farebbe male :D

ciaociao saluti dalla svizzera

docmax
9th January 2009, 23:42
Ciao Ghiro!
In inverno il tempo certo non ti manca per ascoltare buona musica vero? :lol: :lol:
Scherzi a parte un contraltista che si rispetti dovrebbe partire dalla storia-leggenda il cui mito principale è :half: Parker, poi ci sono sfavillanti esempi di stilisti altoisti puri: :bravo: Johnny Hodges, Cannonball Adderley e Phil Woods per fare tre nomi. Poi ci sono i polivalenti (come Dolphy :ehno: che è un grande ma, per ascoltarlo bene, ci devi prendere un pochino di grappa...).
Poi dipende anche dallo stile che maggiormente ti piace ma... è un'oceano :mha!( .
Per finire con i moderni: in Italia dove cadi con la scelta cadi bene (Urbani, Di Battista, Giuliani, Cafiso, Recchia, sono un "mare"...).
Spero di non averti incasinato le idee.
Ciao!
Max

pumatheman
10th January 2009, 00:26
prova con "A love Supreme" e "Interstellar Space" di John Coltrane ;) :yeah!) ;) :yeah!)
ascoltali ad un volume a medio alto possibilmente al buio, assolutamente non fare altre cose durante :D
dopo chiederai scusa alle tue orecchie e ai tuoi vicini, ma potresti rimanere irrimediabilemte folgorato dal suo spirito sincero ed immenso :pray:
... potrebbe cambiare la tua vita... ;)
..a me è successo così :cool:

Blue Train
10th January 2009, 11:35
Tempo fa era stato aperto questo Topic (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=35&t=3470&st=0&sk=t&sd=a&hilit=migliori+album) contenente anche la classifica dei migliori album più moltissimi suggerimenti!

10th January 2009, 14:52
Io consiglierei:

Dexter Gordon: 'round midnight ( colonna sonora del film per cui rischiò di vincere l'oscare per miglior attore), ballads, go.
Coltrane: giant steps, blue train, ballads.
Lester Young: quello che riesci a trovare, purtroppo gran parte sono registrazioni vecchie che non permettono di apprezzare il suono.
Stan Getz: west coast jazz
classico: legende, il concerto di debussy, glazunov etc...

10th January 2009, 19:25
wow!

mi sono marcato tutti i nomi che avete elencato.
in settimana andro' a cercarli,ringrazio tutti!

Olatunji
10th January 2009, 19:28
Consiglio anche io "Dexter Gordon - Ballads", aggiungo l'immancabile "Miles Davis - Kind of Blue" e "John Coltrane - My Favorite Things"

Federico
24th January 2009, 09:29
Un grande una delle poche leggende viventi Sonny Rollins due album in particolare: Saxophone Colossus e Tenor Madness :half:

Bracc
24th January 2009, 11:59
Io ti consiglio consiglio

MILES DAVIS-JOHN COLTRANE- SONNY STITT LIVE IN STOCKHOLM 1960 4CD

li c'è tutto il jazz che ci possa essere!!!!!!!!!!!!!!