Visualizza Versione Completa : imboccatura funky
marco_palomar
12th January 2025, 10:10
Ciao a tutti, ho intenzione di cercare e provare, con calma, un bocchino dal suono un po' più aggressivo, un po' più funky per suonare questo genere. Attualmente sul mio contralto uso un imboccatura stile meyer con cui ho un suono ancora non del tutto maturo, ma tendenzialmente jazz/classico/neutro. Mi potete indicare quali sono i modelli di riferimento nella fascia media, quelli con un baffle un po' più pronunciato? Ci sono problemi ad alternare l'imboccatura a seconda del genere suonato?
almartino
12th January 2025, 23:44
Ciao, ti suggerisco 2 soluzioni non proprio economiche ma dalle caratteristiche ideali per il genere che cerchi:
- Jody Jazz DV HR
- Jody Jazz Super Jet (metallo)
Attualmente li uso anche io.
Il Jody Jazz DV HR è più equilibrato come sonorità mentre se cerchi qualcosa di estremo allora vai con il Super Jet.
Per i problemi di alternare l'imboccatura dipende dalla tua padronanza dello strumento. Se hai un buon controllo riuscirai a gestire questa alternanza senza difficoltà.
tzadik
13th January 2025, 23:48
Il concetto di suono e la conseguente tecnica per ottenerlo sono cose che sviluppi nel tempo con la pratica.
La velocità di attacco è qualcosa che puoi incrementare - appunto - a livello tecnico... e per sviluppare questa cosa è bene restare con qualcosa per te confortevole da suonare.
Successivamente puoi pensare di cambiare imboccatura per variare timbro ed equalizzazione, con l'obiettivo di ottenere le stesse cose già ad un livello dinamico più basso.
Viceversa, l'effetto utile difficilmente è quello sperato e nemmeno confortevole da ottenere. Su Facebook trovi conferma di questo praticamente a cadenza settimanale...
marco_palomar
14th January 2025, 11:33
Grazie Almartino per le dritte, ma ovviamente cercavo qualcosa di ben più economico per iniziare e fare una prova. Le persone che conoscono usano tutti becchi standard, per cui non posso chiedere ad amici per provare.
Grazie Tzadik per la risposta, in effetti cercavo qualcosa di diverso a livello timbrico. Per questo mi serviva una soluzione non troppo costosa, per capire se l'effetto che riuscirei a ottenere io possa assomigliare a quello desiderato oppure no.
globe81
15th January 2025, 13:00
Tralasciando le cose sacrosante dette da Tzadik, e tralasciando il fatto che già con un meyer puoi farci tranquillamente funky, un imboccatura versatile, economica e ben rifinita è il Vandoren Jumbo Java (puoi prendere come apertura gli A35 o A45 visto che sei ancora acerbo).
marco_palomar
17th January 2025, 17:05
Tralasciando le cose sacrosante dette da Tzadik, e tralasciando il fatto che già con un meyer puoi farci tranquillamente funky, un imboccatura versatile, economica e ben rifinita è il Vandoren Jumbo Java (puoi prendere come apertura gli A35 o A45 visto che sei ancora acerbo).
Infatti è esattamente quello che cercavo, ti ringrazio... non trovandolo sul mercato dell'usato, ho preso un cinese Kanee, di cui si parla bene, abbastanza simile come baffle; sono in attesa che arrivi. Non è detto che non provi il vandoren più in là.