PDA

Visualizza Versione Completa : Ritardo tra il cursore alla nota e la diffusione sonora



nubechefugge
7th January 2009, 18:49
In esecuzione di un brano MIDI al PC, noto un "fastidioso" asincrono tra la nota indicata dal cursore come in esecuzione e la diffusione della nota stessa: il sonoro è in anticipo. E' una caratteristica dei S.W. o un difetto del mio impianto? Avete suggerimenti per sistemare la cosa?. Grazie

Isaak76
7th January 2009, 20:09
E' una caratteristica dei S.W. o un difetto del mio impianto? E' un discorso abbastanza ampio, innanzitutto c'è da capire i tipi di Programmi che stai utilizzando e o se hai dei Sintetizzatori Software per Emulare i Sequencer Midi (Hardware). Se utilizzi quest'ultimi è molto probabile che ci sia questo asincronismo e può essere maggiore o minore in base al tipo di Emulatore ......... GM (General MIDI - tradizionale di Windows), XG (Extended Genaral Midi - della Yamaha), GS (General Standard - della Roland).

Come funzionano gli Emulatori? bella domanda questa! ed è anche molto complessa, in parole povere ci sono diversi metodi, quelli "Precampionati" (ossia Master generati per ogni strumento musicale - qualitÃ* maggiore ma occupazione Processore abnorme) o quelli "Digitali" (Driver simili ai GM con qualitÃ* un poco superiore ed un' utilizzazione del Processore più snella e versatile).
Da qui nasce il vero problema di sincronismo, il processore per caricare ogni strumento ci impiegherÃ* più tempo se il metodo sarÃ* tramite Suoni precampionati rispetto a Driver (si parla però di millisecondi ma udibili se si effettuano Karaoke o quant altro).
Alcuni Programmi hanno al loro interno la possibilitÃ* di equiparare questo ritardo, quindi prova a verificare se tra i vari Settaggi trovi una voce tipo " Delay SYSEX" ;)

nubechefugge
8th January 2009, 11:11
E' una caratteristica dei S.W. o un difetto del mio impianto? E' un discorso abbastanza ampio, innanzitutto c'è da capire i tipi di Programmi che stai utilizzando e o se hai dei Sintetizzatori Software per Emulare i Sequencer Midi (Hardware). Se utilizzi quest'ultimi è molto probabile che ci sia questo asincronismo e può essere maggiore o minore in base al tipo di Emulatore ......... GM (General MIDI - tradizionale di Windows), XG (Extended Genaral Midi - della Yamaha), GS (General Standard - della Roland).

Uso un Sequencer Roland MT-120 che utilizzo come Expander dei segnali provenienti dal PC.
Grazie dei consigli e proverò a consultare la guida. Al momento non ho trovato l'opzione che dici Delay SYSEX (forse il mio programma non è sufficientemente sexy :lol: ), HO TROVATO PERò IN "CONFIGURAZIONI AUDIO" ALCUNE OPZIONI DI CUI NON CONOSCO IL SIGNIFICATO: "FREQUENZA DI CAMPIONAMENTO: 11025/22050/44100 e una finestra di "OFFSET in Play": pensi che c'entrino qualcosa? :BHO:
Ne approfitto anche, visto che sei un esperto, per sottoporti un altro problema che per la veritÃ* avevo giÃ* postato nel forum ma non sono riuscito a mettere in pratica i consigli ricevuti. :muro((((
In modo casuale, senza alcun intervanto esterno correlabile, talvolta durante la riproduzione di una base ed il sottoscritto al sax che invia la melodia attraverso un microfono al mixer (BEHRINGER Eurorack MX 1602), il suono si arresta, spesso su di una nota che andrebbe avanti all'infinito, mentre sul video la lettura scorre normalmente. Per superare il problema devo uscire e ricaricare il brano. Naturalmente se riproduco il brano MIDI utilizzando l'expander interno di windows, tutto procede normalmente. Grazie in anticipo.
P.S. uso il programma BIGBOSS vecchio e non più in commercio ma che trovo molto valido.

Isaak76
8th January 2009, 20:02
Al momento non ho trovato l'opzione che dici Delay SYSEX (forse il mio programma non è sufficientemente sexy :lol: ), HO TROVATO PERò IN "CONFIGURAZIONI AUDIO" ALCUNE OPZIONI DI CUI NON CONOSCO IL SIGNIFICATO: "FREQUENZA DI CAMPIONAMENTO: 11025/22050/44100 e una finestra di "OFFSET in Play": pensi che c'entrino qualcosa? :BHO:Se non è Sexy allora è un problema grave :lol:
Scherzi a parte, l'OFFSET che hai trovato è possibilissimo che possa essere il Parametro del quale facevo riferimento (ogni programma utilizza terminologie diverse), in questo caso è la Compensazione alla riproduzione, quindi da lì puoi regolare il Ritardo di Lettura.

HO TROVATO PERò IN "CONFIGURAZIONI AUDIO" ALCUNE OPZIONI DI CUI NON CONOSCO IL SIGNIFICATO: "FREQUENZA DI CAMPIONAMENTO: 11025/22050/44100La Frequenza di Campionamento la si può tranquillamente associare alla qualitÃ* udibile del Suono, più quel Valore è Alto più il Suono sarÃ* di alta qualitÃ* (attenzione però! non significa che se sul tuo PC imposti 192KHZ avrai una qualitÃ* perfetta, il tutto dovrÃ* essere correlato da un Impianto Audio con in fiocchi e contro fiocchi :lol: ).

Se vuoi vedere la Tavola delle Frequenze utilizzate dai nostri apparecchi, guarda QUI (http://it.wikipedia.org/wiki/Frequenza_di_campionamento) che spiega anche il significato di esse ;)

Isaak76
8th January 2009, 21:54
In modo casuale, senza alcun intervanto esterno correlabile, talvolta durante la riproduzione di una base ed il sottoscritto al sax che invia la melodia attraverso un microfono al mixer (BEHRINGER Eurorack MX 1602), il suono si arresta, spesso su di una nota che andrebbe avanti all'infinito, mentre sul video la lettura scorre normalmente. Per superare il problema devo uscire e ricaricare il brano. Naturalmente se riproduco il brano MIDI utilizzando l'expander interno di windows, tutto procede normalmente. Grazie in anticipo.
P.S. uso il programma BIGBOSS vecchio e non più in commercio ma che trovo molto valido.Dimenticavo ::saggio::
Quando si parla di Software compatibili low cost per Windows (ma anche High Cost :muro(((( ) non si sa mai dove sbattere la testa :lol: probabilmente il tuo problema (ma non solo il tuo, è accaduto spessissimo anche a me) è un Bug del Sistema, in parole povere il Processore non sincronizza più i dati in Ingresso del Modulo Esterno a causa di probabili errori di trasmissione e il programma non riconoscendoli come tali, si inPalla :doh!:
Purtroppo questo è normale perchè le Schede Audio o Interacce di Windows hanno Protocolli scadenti o al limite della saturazione, senza contare poi che il povero processore è costretto a fare i salti mortali per gestire questi programmi e allo stesso tempo monitorare il sistema operativo. Con i nuovi processori Dual Core, Quad Core, Fanta Core :lol: , questo problema è stato drasticamente diminuito, sta di fatto che l'ideale sarebbe acquistare Moduli (Sequencer/Processori/Emulatori) esterni con un proprio cuore in modo tale di liberare l'occupazione del proc. di Win .......... peccato che costino una vagonata :zizizi)) ........ con molto meno preferisco andare alla Master Class di Quarna :lol: :yeah!) :yeah!)

nubechefugge
9th January 2009, 11:19
[.............. sta di fatto che l'ideale sarebbe acquistare Moduli (Sequencer/Processori/Emulatori) esterni con un proprio cuore in modo tale di liberare l'occupazione del proc. di Win .......... peccato che costino una vagonata :zizizi)) ........ con molto meno preferisco andare alla Master Class di Quarna :lol: :yeah!) :yeah!)

Grazie per i consigli, ma non ti liberi facilmente di me! :devil:
Poichè ho risparmiato un gruzzoletto per un giorno dotarmi di un impiantino decente ( non sono ,mica un professionista :ciuccio::) , ma che non dia problemi, sono anche disposto a "gettare" via quello che ho se risulta obsoleto o inadatto (ho avuto tutto usato da un amico tastierista che ha sciolto la sua band) ed investire qualche soldino in un set che non mi dia problemi per le mie esigenze. Quindi, dovendo ipotizzare di partire da ZERO (salverei solo le casse attive) che pezzi mi consiglieresti, ivi compreso un microfono W.L. per i sax ? Mi puoi dare idea dei costi? :pray:
Ti ringrazio in anticipo per quello che vorrai e potra farei per me :half:

Isaak76
9th January 2009, 22:46
Sinceramente ultimamente non sono molto ferrato in prezzi di Moduli, Processori, Interfacce ecc. , forse qualche anno fa, quando mi era scoppiata la scimmia :ghigno: , ma ora sono in una fase di catalessi cronica dove il risparmio regna sovrano :lol:
Sicuramente ora vanno di voga i Firewire, quindi tutti gli impiantini che prenderai assicurati che ce l'abbiano (dal Mixer a eventuali Processori per Effetti).
A quanto ho capito utilizzi molto i Midi, quindi ti occorrerÃ* un Sequencer con le contro baletas :lol: recentemente, mentre ero (e sono tutt'ora) alla ricerca di una Interfaccia Audio esterna Usb, mi sono imbattuto in una Scheda della Ketron (quella delle Tastiere), la SD2 (http://www.mercatinomusicale.com/mm/negozi/a_ketron-sd2_id685265.html), che dire .....costa 1/4 di rene però è una vera bomba, se hai la possibilitÃ* provala e valuta tu la qualitÃ* degli strumenti :yeah!)
Per i Microfoni invece dipende molto dal contesto di utilizzo, Live o Studio; Per i Live, sicuramente i Wireless a Clip sono molto comodi, anche se la qualitÃ* è inferiore rispetto a quelli tradizionali ad asta, che sicuramente per un contesto da Studio (di registrazione) sono ottimali, sopratutto quelli a condensatore.
In ogni caso per i Microfoni guarda questo Topic (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=4469) dove vi sono utenti molto ma molto più preparati di me :D ..... comunque anche qua i costi meno di 400€rozzi difficilmente trovi qualcosa di Alta qualitÃ* ;)