PDA

Visualizza Versione Completa : Conservazione delle ance



RikiSax
7th January 2009, 11:33
Volevo sapere se qualcuno di voi usa dei contenitori per ance per mantenerle (ho visto i "reed vitalizer" Rico o altro) e se ne vale la pena.

ModernBigBand
7th January 2009, 13:49
Abbiamo parlato diverse volte sia del Rico Vitalizer che del Vandoren Hygrocase, usa la funzione Cerca (http://www.saxforum.it/forum/search.php).

;)

RikiSax
7th January 2009, 14:10
Si, grazie, tuttavia fra i vari argomenti non ho trovato una spiegazione esaustiva per sapere se è veramente utile. Vorrei sapere se voi lo usate o se si puo' benissimo farne a meno.

ModernBigBand
7th January 2009, 14:23
Beh io per un po' di tempo ho utilizzato l'Hygrocase, diciamo che qualche beneficio può darlo (trovi l'ancia più "pronta") ma soltanto se si impara "a monte" a gestire l'ancia (selezione, rodaggio, lavorazione, modalitÃ* di utilizzo, ecc...).
E' chiaro che se tralasciamo anche uno soltanto degli aspetti preliminari, questi dispositivi hanno un'utilitÃ* praticamente nulla (se l'ancia ha un taglio irregolare è inutile "conservarla", sarÃ* sempre insuonabile senza le dovute correzioni/lavorazioni, se per ammorbidirla la lasciamo 2 mesi nell'acqua idem).

;)

Alex80
5th November 2009, 10:25
Scusate se rispolvero quest'argomento, ma avrei anch'io una curiositÃ* in merito.
Le ance selezionate, le tenete nell'umidificatore sempre? Tutto l'anno? O solo in determinati momenti?
Nel senso: è un bene tenerle a umiditÃ* costante?
E per chi ha nello specifico l'Hygrocase: a che umiditÃ* le tenete? Ho letto che l'umiditÃ* ideale è tra 40 e 70%... ma voi a che percentuale le tenete?

Mandrake
5th November 2009, 10:51
Ho fatto parecchi esperimenti e alla fine si giunge sempre allo stesso punto:
l'umidita' favorisce lo sviluppo di funghi/muffe/batteri , dunque o ogni volta ci facciamo carico di disinfettare l'ancia e il contenitore o altrimenti e' meglio lasciar perdere.

Ma disinfettare tutto ogni volta e' una palla (sia x via chimica es acqua ossigenata, che per via termica es scottatura del recipiente ) dunque alla fine cominci a trascurare la cosa finche ti ritrovi con aloni di vari colori sulle ance.

alla fine o uso l'ancia sintetica o uso la vecchia sleccazzata pre-fischioni

Walter

Alex80
13th November 2009, 23:51
Qualcuno ha il manualetto dell'Hygrocase da passarmi via email, postare qua o semplicemente spiegarmelo?
Perché mi è arrivato stasera, preso usato.. è abbastanza intuitivo, ma non capisco come si esce dalla modalitÃ* di programmazione, e a cosa serve il tasto "memory".
Grazie!

Isaak76
13th November 2009, 23:58
Il tasto memory serve appunto per memorizzare i parametri di programmazione, ora per filo e per segno non ricordo più la sequenza .. lo avevo provato in un negozio.

Alex80
13th November 2009, 23:59
Immaginavo fosse così, però quando sono in modalitÃ* programmazione, e i numeri lampeggiano, premendo il tasto memory non accade niente...

Isaak76
14th November 2009, 00:01
Hai provato a tenerlo premuto circa 2-3 secondi?

Alex80
14th November 2009, 00:02
Sì, niente.. i numeri continuano a lampeggiare...

Alex80
14th November 2009, 23:32
Ho risolto da solo.. grazie comunque.