PDA

Visualizza Versione Completa : Il ritorno del vinile



Blue Train
6th January 2009, 20:47
Il CD (nato nel 1982) sta morendo, ucciso da iPod, iPhone, download più o meno legali, il vinile (1948) rinasce, anzi, non è mai morto del tutto!
Certo non ha i vantaggi tipici del CD: dimensioni contenute, accessibilià* ai brani, migliore risposta dinamica, migliore separazione dei canali ...
Eppure nei Megastore si sta ampliando il reparto loro dedicato, le vendite crescono significativamente, alcuni dischi escono prima su vinile che su CD (Bob Dylan tanto per fare un nome).

Io mi sono comprato una cinghia nuova per il mio giradischi Thorens ....

Il Fumatore di Sax
6th January 2009, 20:51
Questo sembra il futuro del vinile: feticismo collezionistico! :lol: :lol:
E in effetti, il vinile è una togata... :ciuccio::

Ctrl_alt_canc
6th January 2009, 21:03
già ..ha un fascino unico il vinile...vorrei si trovassero anche i tanti capolavori jazz in quel supporto,senza doverli cercare da privati o mercatini!

Il Fumatore di Sax
6th January 2009, 21:04
Non saprei... Alla fine secondo me uno degli aspetti più fascinosi del vinile è proprio il fatto che non lo si trova dappertutto, ma lo si deve andare a cercare!
Una volta trovato, magari con tempo e fatica, ascoltarlo è ancora più bello! ;)

Isaak76
6th January 2009, 21:26
il vinile (1948) rinasce, anzi, non è mai morto del tutto!Verissimo! pensare che fino a qualche anno fa erano quasi introvabili i lettori di LP, invece ora in qualunque Negozio o Megastore si trovano.
Poi non vorrei dire un'eresia, la qualità sonora non èassolutamente vero che sia scadente (frequenza di lavoro a parte), certo, conta molto tutto l'impianto audio, però ho avuto modo di ascoltare Beethoven a casa di un' amico di mio padre e la mia prima domanda è stata ..."che ottimo impianto, che marca è il suo Lettore CD?" ... lui mi ha guardato sorridendo e mi ha mostrato un vecchio giradischi Technics .... :shock: ... coda tra le gambe e via :lol:

Ctrl_alt_canc
6th January 2009, 21:29
molti audiofili sostengono ancora fermamente l'altissima qualitÃ* del vinile rispetto al CD...ovvio che non puoi parlare di alta qualitÃ* con un impiantino da megastore...

Isaak76
6th January 2009, 21:49
Si è vero! peccato sia scomodo da portare in giro ... avevo il modello a batterie per 45 giri Rosso :lol: ..... che bei ricordi :zizizi)) oppure passavo le ore di fronte a quello di casa a fissare il Disco che girava ascoltando i Bee Gees, Papetti e i The Black Sheep (qualcuno li conosce? :fischio: ).

Alessio Beatrice
12th January 2009, 22:31
Io non ce l'ho ma molti parlano di un "ascolto diverso" e per certi versi migliore rispetto al cd. Comunque rispetto a certi cd il vinile costa meno, specialmente la musica classica e jazz... ;) A parte un originale prima versione di "A love supreme" che avevo trovato che costava una cifra esagerata... :sad:

docmax
12th January 2009, 23:44
Il vinile... meravigliosa creatura!!!
Ho recentemente dopo aver ricomperato un piatto, ho recuperato i miei lp e ho Ri-comprato due vinili d'epoca con il mitico Lester Young e con Johnny Hodges (anche un Trilogy di ELP)... che favola!
Max

Blue Train
13th January 2009, 00:02
Comunque rispetto a certi cd il vinile costa meno, specialmente la musica classica e jazz... ;) A parte un originale prima versione di "A love supreme" che avevo trovato che costava una cifra esagerata... :sad:
Non si sceglie il vinile per il prezzo! :saputello
La versione di "A love supreme" non la venderei per nessuna cifra, prova a aprire la copertina del vinile e quella del CD e poi capirai di cosa stiamo parlando!
... Per non parlare di quella di Impression ....

FrankRanieri
13th January 2009, 10:25
Ragazzi,
mi considero un "potenziale appassionato" di vinile, ma non ho grossi mezzi di ascolto. Appena appena mediocri... :muro((((
Seguo sempre una nota rivista di Hi-fi on line (http://www.tnt-audio.com/tnt.html) anglo-italiana per tenermi aggiornato, anzi ve la consiglio... :D-:
Sono andato pochi giorni fa da Ricordi a Bologna e mi sono rallegrato del fatto che stanno rimettendo in vendita i vinili jazz. Si tratta ovviamente di ristampe, ma con tutti i crismi (180 gr.)
Unica nota dolente....costano un botto! :doh!:
E' corretto secondo voi che fino a qualche mese fa i vinili costavano pochissimo e ora, dalla sera alla mattina sono cresciuti ben più dei cd ??
La cosa non mi piace affatto....
Frank.

GeoJazz
13th January 2009, 10:29
il vinile :half:
per fortuna conservai un vecchio giradischi che i miei volevano buttare, e ora è una pacchia ascoltare Mulligan, Getz, Coltrane, Gillespie e tutti gli altri che girano sotto quella puntina!!

Si è vero! peccato sia scomodo da portare in giro ... avevo il modello a batterie per 45 giri Rosso :lol: ..... che bei ricordi :zizizi)) .
e chi non lo ha avuto quel giradischi, Isaak!!!

14th January 2009, 11:48
Dubito fermamente che il CD morirà

Per il vinile, dico solo che ogni volta che la puntina ci passa sopra, incide il solco.

Ascoltate il vostro vinile un milione di volte, e poi parlatemi della sua qualità sonora! :twisted:

Sax O' Phone
14th January 2009, 14:28
Amen Lesterfan! ;)
La Bellezza sta... nell'Orecchio di che Ascolta!

Blue Train
14th January 2009, 15:21
Dubito fermamente che il CD morir.

Sia chiaro, non sarà* il vinile ad ucciderlo, è la musica scaricata che lo sta facendo (legale e illegale), considera che la vendita di CD è in calo negli ultimi dieci anni, lo dicono le case discografiche, pensa a quanti iPod o telefonini dove ascolti musica ci sono attualmente e quanti ce ne saranno, i supporti statici supereranno quelli rotanti in pochi anni.

PS
Come si fa a dubitare fermamente ... :BHO:

14th January 2009, 15:47
Dubito fermamente di ciò Per mia esperienza, i negozi di musica sono ancora i posti più affollati che si trovano in giro, ad esempi, i negozi di strumenti musicali hanno sofferto molto di più l'avvento dell'e-commerce (un bene per noi, dato che gli importatori italiani praticavano e praticano ancora prezzi da strozzinaggio), sicuramente lo scarico di musica ha un effetto, ma limitato, dato che la maggior parte di quelli che scaricano non sarebbero interessati comunque all'acquisto "legale", diciamo che 15 anni fa erano la clientela delle famose false cassette dai marocchini. Il mercato discografico italiano è in crisi negli ultimi anni non per questo ma per il fatto che la musica dal...1993 a oggi è MOLTO degenerata, diciamo dall'avventod delle boy band, le Spice girls e quello schifo di rap e hip hop.

Riguardo il CD, rimarrà in quanto la gente ha bisogno di un supporto "eterno", mentre la musica su USB o disco del computer rischia sempre di perdersi in caso di formattazione, virus, guasti vari etc..etc..

FaX
14th January 2009, 16:04
Per il vinile, dico solo che ogni volta che la puntina ci passa sopra, incide il solco.

Ascoltate il vostro vinile un milione di volte, e poi parlatemi della sua qualità* sonora!

Questo purtroppo è verissimo..ad ogni pasata della puntina sul disco vengono consumati milionesimi di millimetri di vinile..però il suono è veramente bello e, come piace definirlo a me, vivo!! sul vinile il suono si sente e si percepisce..provate a sentire il sussurro che esce quando le casse sono staccate...

Lanjazz
14th January 2009, 16:47
Allora il mio Technics SL 2000 con testina Stanton EEE non lo butto via...
Io invece ho fatto un passo indietro che mi ha dato un grosso gusto... Dopo aver perso l'occasione con quello che vendeva Simone, ho comprato un minidisc della Sony..... Ragazzi è uno spettacolo... altro che iPod.... Intanto tiene un sacco di brano AUDIO e non lo schifosissimo mp3, e poi basta collegarlo con un cavetto all'uscita del mixer e questo "cosino" registra da dio... in più, ovviamoente, ha l'uscita per collegarsi al pc con presa USB..... un vero gioiello. (Spesa totale....minidisc (nuovo imballato) + 4 dischetti MDHI 1 Gb = 50 euro....)

SalVac85
14th January 2009, 17:19
Ragà secondo me il vinile è meraviglioso, soprattutto quando mi siedo li con mio zio (incredibile collezionista) e tira fuori quei vinili vecchi di 30 anni e mi racconta tutta la storia del gruppo,dell'evoluzione musicale e.......tutte le peripezie economiche e 'di intrallazzare per non far capire quando spendeva ai genitori' per avere quei dischi,del fatto che accumulava i fondi necessari con i soldi per il panino a scuola che non mangiava mai : ...il fascino sta anche in queste cose :smile: .......secondo vinile è bello quando appunto è originale dell'epoca perchè porta con se tutto il fascino ed i ricordi della propria vita in quel periodo......anche a me capita nel mio piccolo con alcuni cd (lo so,per molti tanti versi non è la stessa cosa.....). Personalmente essendo magari di un altra generazione preferisco il CD per tutta una serie di motivi.........io sono un collezionista sia di CD che di DVD musicali Heavy Metal ed affini e c'è da dire che le versioni limited edition o quelle cartonate o quelle strane sono molto affascinanti e bellissime........ovviamente il collezionista come me se ne frega dello scaricare o dell'MP3 se non per avere a disposizione quella musica che in CD in quel momento costa troppo.......ma poi appena il prezzo abbassa subito a comprare :D da un pò di tempo a questa parte anch'io ho notato la rinascita del vinile sui cataloghi, nel senso che gli album oltre che sul CD vengono anche stampati su vinile appunto.......ma continuo a non capire il perchè dei prezzi a mio avvisop troppo alti ... e poi si lamentano che il mercato è in crisi :???:

Blue Train
16th January 2009, 20:37
Trovato oggi Album doppio: John Coltrane: The Stardust Session, 16 euro (usato), comprato!

Isaak76
16th January 2009, 21:20
Per me, tempo qualche anno e anche i CD faranno una brutta fine.
La tecnologia avanza e i supporti diventano sempre più piccoli e affidabili.
Per quanto riguarda l'eternità dei CD ho seri dubbi in proposito, per il fatto che sono troppo suscettibili alle condizioni climatiche e della pellicola molto fragile in cui vengono masterizzate le tracce audio (poi è ovvio che i CD Musicali "Originali" hanno una resistenza maggiore rispetto a quelli masterizzati in casa .... ma questo è un altro discorso).
I Vinili d'altro canto (se tenuti e curati bene) hanno una durata quasi centenaria (quindi quando di parla che i CD durano oltre 1000anni, ditemi voi chi ha avuto la fortuna di vivere tutto questo tempo :D-: ); I Vinili saranno anche scomodi, ma il bello di questi supporti è che creano un'atmosfera che i CD non si sognano minimamente..... già dal fruscio iniziale quando la testina attacca sul disco risveglia in me vecchi ricordi, sarò nostalgico, ma essendo cresciuto e aver vissuto (e vivo tutt'ora a menochè mi capiti un'accidente in questo momento ........Alessio! manca la faccina che si tocca gli attributi!! :lol: ) a pari passo con l'evoluzione della tecnologia in generale, ritornare al passato è sempre una bella sensazione, a patto che venga inibito il sensore della Extra-Qualità Acustica

17th January 2009, 22:59
Si, se non li ascolti.

Dai un'occhiata alla prima pagina, ogni volta che ascolti un vinile, il supporto si degrada.

Per il CD, diventerÃ* semplicemente più piccolo e "spazioso", ma memorie riscrivibili flash non sono l'ideale per mantere della musica...per niente.

Isaak76
18th January 2009, 01:51
Certo! E' vero che si degrada molto facilmente, d'altra parte è pur sempre una testina che va a sfregamento su di un supporto. In ogni caso dipende molto dall'impianto che si utilizza (molto meglio quelli ammortizzati) e dalla cura che si ha del vinile.
Poche persone hanno la pazienza di passare con un panno i Dischi per togliere le impurità* una volta terminato di ascoltarli; l'accumulo graduale della polvere, degli stessi frammenti del disco e sopratutto le impronte delle nostre mani (che sono grasse e fungono da collante), è assai deleterio al povero Vinile; gli stessi fruscii che si sentono sono causati molto spesso da queste impurità che si accumulano col tempo. Quindi i vinili utilizzati in questo modo durano anche meno di 10 anni (se non ancora meno).

Per quanto riguarda i supporti Magnetici (flash disk), sono totalmente inaffidabili per un'archiviazione sicura (troppo suscettibili all'elettricità statica e altri fattori), quindi per forza di cosa i successori dei CD saranno più compatti e magari racchiusi in protezioni come i vecchi Floppy Disk.

P.S. Avete mai visto visto i Lettori per gli LP a Scansione Ottica? (Laser come i CD?) .... sono solo dei prototipi e probabilmente resteranno tali, ma questa tecnologia riproduce i dischi a un livello di fedeltà molto alta senza danneggiarli ;)

Cannibale
24th January 2009, 00:54
Bello questo argomento,almeno qui credo di essere ferrato, anche perche posseggo quasi 500 dischi in vinile (la maggior parte di jazz).e due giradischi di livello alto. A parte il discorso della moda e tutte le incredibili balle che sono state create ad arte nel momento del lancio del supporto digitale (il cd appunto) il vinile è stato per molto tempo, nettamente superiore, soprattutto per l'altissima dinmica che poteva esprimere contro l'incredibile piattume dei cd. Attualmente invece la condizione onestamente è quasi in paritÃ*, tenete presente però che per ascoltare un cd con la dinamica di un LP bisogna spendere tantissimo, non solo per la meccanica quanto e sopratutto per la parte di conversione D/A cioè il convertitore (il vero tallone di achille del sistema) che converte appunto il segnale da digitale ad analogico, oggi le due unitÃ* su un impianto ben suonante sono separate. Tolto invece il problema dello stadio phono, che su molti pre purtroppo oggi manca totalmente, anche un discreto gira con una onesta (ed economica) testina mm può aprire le porte dell'hi fi,se poi proprio si vuole spendere tanto, allora ci sono le testine Mc ad alto guadagno e sezione pre dedicata.
Per quanto riguarda invece altre corbellate tipo l'immortalitÃ* del cd la comoditÃ* del formato etc, di tutto ciò non condivido quasi nulla perchè: i cd un giorno possono benissimo non "leggersi" più. Il formato comodo etc, ma non si legge manco chi suona tanto sono piccole le copertine ( ammetto di aver aquistato Lp anche solo perchè la copertina mi piaceva).
Oggi poi ci sono tanti viniloni (cioè vinili da 180 grammi e più che costano un pochino ma ascoltati con un buon impianto sono davvero un fasto.
Buona serata
Cannibale.
P.S. ho una marea di dischi e pure di cd, e in hi fi ho speso una tombola (non sono normale, lo so)

24th January 2009, 01:24
Balle,dici? Peccato che le informazioni in versione digitalo offrono una qualità e definizione superiore, lo si vede bene anche nelle immagini, oggi che sono disponibili, se vuoi negare l'evidenza, bene, però qui si cade nel ridicolo.

Per la cronaca, i primi a registrare in digitale furono proprio i musicisti classici.

Per le corbellerie sull'immortalità del cd, stai ancora facendo disinformazione e in breve, dicendo cazzate, in quanto il laser non consuma il supporto come la testina che striscia sul vinile, come hanno già notato altri amanti dei vinili che per questo non falsificano le informazioni come fai tu.

Oh, qui fra quelli che sentono la differenza fra QUALSIASI bocchino, e quelli che vengono a dire certe cose inascoltabili sul vinile, ci manca solo che qualcuno fondi la Società* della Terra Piatta! :lol:

Il Fumatore di Sax
24th January 2009, 01:29
C'è già*!!! Ne sono presidente ad honorem da anni!!!http://www.njara.it/images/MOLLIE103.gif

Blue Train
24th January 2009, 11:03
E' buona abitudine, in questo Forum, mantenere toni rispettosi verso i partecipanti alle discussioni, in altre parole il dissenso verso opinioni diverse va espresso con educazione.

Cannibale
24th January 2009, 12:45
Io sono sempre educato, e non essendo un discografico ed avendo la possibilitÃ* di ascoltare entrambi i formati con sistemi di "alto livello" la mia era disquisizione puramente tecnica/passionale. Per gli strumenti acustici la dinamica del vinile è innegabile ed il ritorno a questo formato lo dimostra. Tenete presente che anche negli anni della propaganda ai cd (le case discografiche si salvarono perchè il prezzo di realizzazzione di un cd era di molto inferiore, mettici poi che venivano inizialmente venduti al doppio del vinile e si capiscono tante cose...) alcune case però hanno continuato a costruire fior di giradischi....
Adesso Lesterfan, premesso che ognuno è libero di ascoltarsi quello che vuole col formato che preferisce e col sistema che può permettersi, senza cadere "nel ridicolo" ho scritto che i due sistemi oggi più o meno si pareggiano, molto gioca l'incisione, sui vinili, alcuni sono molto vecchi, altri riversati (dal digitale), altri rimasterizzati. Io spesso ho della stessa opera entrambi i formati ed è divertente passare da uno all'altro per comprendene bene le differenze.."se puoi" cioè se hai un buon impianto un giradischi decente una testina ben allineata ed un lettore cd ed un lp ed un cd della stessa opera, prova, potresti avere delle sorprese, fidati solo delle tue orecchie e non guardare cosa sta funzionando oppure quanto costa, poi, senza scaldarti tanto, e con educazione,se vuoi, ci racconti.
Un saluto
Cannibale
P.S. Non furono "i musicisti classici" fu Karajan per la sony/philips con il piccolo problema dei 60 minuti disponibili..(aveva bisogno di 74 minuti per la nona, ma questa è un'altra storia)