PDA

Visualizza Versione Completa : Il viaggio sonoro



9th March 2006, 12:06
Salve a tutti, sono l' ultimo arrivato all'interno di questo sito.
Il mio viaggio musicale e' cominciato tanti anni fa, e tutt'oggi sono....in viaggio! Cerco sempre di "espandermi" proprio come un suono.
Credo sia doveroso per un musicista essere appunto in continua "espansione". Ed ovviamente non mi riferisco solo al discorso musicale. Talvolta' e' possibile incontrare individui con grandi abilita' tecniche che pero' danno poco dal punto di vista umano (intellettuale-spirituale).
In quanto esseri umani abbiamo ricevuto il dono della vita, ed il miglior modo per onorare e ringraziare"Chi" ci ha fatto tale dono e' l'uso appropriato che noi facciamo di essa.
"Immergersi..Espandersi..Crescere.." siamo meravigliosi esseri fatti di energia, ancor prima di essere medici, musicisti, falegnami o altro e siamo tutti strettamente connessi:proveniamo dalla stessa fonte!
Proprio come i suoni diversi provenienti da uno stesso strumento.
Ho sempre sostenuto che se fossi stato una nota, molto probabilmente sarei stato una "sensibile". E come una "sensibile ", spero di riuscire a creare la giusta attrazione nelle persone che mi circondano per viaggiare insieme alla volta di una tonica...seppure la tonica di una modulazione transitoria, anzi...forse quella e' la migliore ! Essere sempre la sensibile di una modulazione transitoria ! Mai giungere alla stasi, all'affermazione, alla presuntuosa convinzione di una tonica conclusiva : l'arrogante tonica conclusiva indica il finale, la fine, a cui segue il nulla.
Il "Panta rei" di Eraclito..tutto scorre, siamo in continuo divenire !

Quello che per il bruco era il giorno della fine, fu l' inizio di una nuova vita per la farfalla !
Ciao a tutti !


[/b]

Simone Borgianni
9th March 2006, 12:17
Credo che una presentazione meglio di questa non ci poteva essere ;)
Benvenuto jazzpower ;)

pizzic77
9th March 2006, 12:27
Condivido tutto ci? che hai detto....complimenti!!!!!!!!

10th March 2006, 01:31
Vi ringrazio, e ringrazio anticipatamente tutti coloro che condivideranno o non condivideranno il mio pensiero : e' straordinario essere diversi gli uni dagli altri :smile: !
Ricordo con piacere cio' che spesso afferma il Dott. Wayne Dyer nei suoi seminari : e' il diverso che va avvicinato, colui che diverge da noi, dai nostri pensieri...perche' e' la nostra unica possibilita' di riflessione !
Che noia mortale se tutti fossero conformi allo stesso pensiero, agli stessi principi, alle stesse convinzioni..e tra l'altro senza i "divergenti" la vita umana in tutti i suoi aspetti (musicale, scientifico, religioso..) sarebbe ad un punto morto. Divergeva Galileo, divergeva Cristoforo Colombo tanto quanto Albert Einstein allo stesso modo in cui divergevano Parker, i Beatles o Pino Daniele.
Certo ci sono canoni, ci sono regole, ma ognuno pone particolare enfasi su determinati dettagli ed e' in quel momento che comincia la propria "divergenza".
Cio' che era meno rilevante per Galileo, forse non lo fu per Colombo; oppure, cio' su cui focalizzava la sua attenzione Parker, certamente non era cio' su cui si soffermavano i Beatles. E allora? Una buona ragione per stendere classifiche? Ed in nome di cosa?
TUTTO merita rispetto, e la nostra serieta' professionale ce lo impone senza revoche.
Un po' come l'uso che facciamo del linguaggio. Impariamo la lingua, impariamo vocaboli, impariamo la punteggiatura ma...alla fine ognuno ne fa un CORRETTO uso proprio.
Laddove io concludo un periodo con un punto e ne comincio un altro con la parola "INFATTI", qualche altro puo' preferire mettere un punto e virgola e poi scrivere "INFATTI". E' CORRETTO in ambo i casi.

Allo stesso modo in musica : emissione del suono, scale modali, tecnica...ma il bello sta in tutt'altro !
Il bello comincia nel momento in cui laddove io preferisco una esatonale, un altro gia' pregusta una superlocria.
Ecco perche' nella realta' quotidiana cerco di rispettare equamente sia un Van Halen, che un Wes Montgomery. La mia personale preferenza va sul secondo, MA NON MI PERMETTEREI DI DENIGRARE IL PRIMO !

Spero di non aver annoiato nessuno, e se cosi' fosse, ripeto: e' bello sapere che posso essere noioso !

Un saluto a tutti

Ciao!

31st March 2006, 01:48
ciao jazzpower!!!benvenuto!!!!che bello un altro filosofo tra noi!(io sono il primo eh!che per caso pure tu bazzichi http://www.filosofico.net o http://www.friedrich-nietzsche.it? :grin: )
complimentoni!!conosci il mitico PROFESSOR DYER!mi piacciono i suoi libri.? uno psicologo formidabile.se sei stato ai suoi seminari sei fortunato!!!
cmq ogni tanto torna tra i mortali e leggiti qualche libro dell'altrettanto mitico GC Giacobbe!!!
un salutone!!!!!!

ps
il bello non ? tanto nel diverso e nell'uguale ma avere l'occhio per percepire la diversit? nell'uguaglianza e viceversa.quando l'occhio del filosofo giunge a vedere i molti nell'uno e l'uno nei molti ? li che ha conquistato la masima saggezza.non lo dico io ma il divin Platone!!:grin: ciao!

6th April 2006, 09:52
Ciao Saxello e grazie per avermi dato del "filosofo" ;) .
No, purtroppo non conoscevo quei due siti, ma senz'altro rimediero' quanto prima. Sara' certamente interessante visitarli.

Io credo che filosofi lo siamo un po' tutti; tutti ci poniamo delle domande, cerchiamo le risposte che piu' ci sembrano logiche.
Ovviamente ognuno lo fa secondo il proprio vissuto, secondo la propria cultura personale, secondo cio' che gli interessa di piu'.
Non so se ti e' mai successo, ma a me e' capitato talvolta sentire delle eccezionali riflessioni fatte da semplice gente di strada...da un mendicante... Questo giusto per sostenere la mia affermazione.
E' ovvio poi che i grandi pensatori come F.Nietzsche (da te menzionato) e tutti gli altri, lo fanno ad un livello altissimo: loro sono i Maestri del pensiero!

Non sapevo che Wayne Dyer fosse altrettanto conosciuto in Italia, o per lo meno non lo conoscono le persone che io conosco in Italia.
Comunque e' DAVVERO ECCEZIONALE !
Come definirlo ...?
E' sociologo, filosofo, psicologo, teologo, maestro di meditazione...mi avrai capito no? E' tutte queste cose messe insieme !
Un vere "Essere Virtuoso", non trovi ?

Sto leggendo il suo ultimo libro appena uscito ("Inspiration").
Una vera chicca....non fa altro che superare se stesso ad ogni nuovo libro ! Pensa che ho registrato tutta la trasmissione di ben due ore :eek: in cui, davanti ad una platea, in teatro, ha presentato il libro, illustrandone i passi principali.
Uno che ho letto molto in passato e' F. Alberoni (L'Amicizia,L'ottimismo,Innamoramento e Amore, Valori, Ti Amo, Il primo Amore, Genesi, L'Erotismo...e qualche altro). Bravo anche lui!


Ti saluto :smile:

Ciao !

6th April 2006, 12:27
forse il sito Nietzschano vale la pena(ho molti amici li) quello filosofico,mah forse vale la pena solo per le donne e qualche brava persona! :grin:
cmq si ammiro moltissimo Dyer e il suo pensiero.sicuramente ? un virtuoso e un uomo molto intelligente visto il suo poliedrismo.m'? bastato leggere "le vostre zone erronee" per capire di che persona si trattava!!poi ho deciso di leggere anche tt gli altri suoi lavori.
si a volte capita che il cosiddetto uomo della strada sforni pensieri degni del pi? alto dei pensatori.sono esempi rari ma ci sono cmq,chi sta a cantatto con la strada sta a contatto di solito con una realt? pi? vera e pi? dura.pi? vicina alla vita insomma,meno celebrale!
e questo ha anche i suoi lati positivi.....ricordando Califano nel suo libro "il cuore nel sesso" dice....."non ho mai visto la depressione in galera"....
di Alberoni ho qlche libro ma nn ho mai letto nulla a parte qualche riga de l'ottimismo.


che dirti.....io sono convinto che tutte queste cose,la meditazione in primis,aiutino a sviluppare uno spirito pi? forte e sensibile.e di ci? beneficia non solo la mente e il corpo ma anche il nostro strumento qualunque esso sia.forse sta qui la differenza tra i grandi della musica e i semplici automatici strimpelllatori..................
;)

7th April 2006, 06:07
Concordo :grin: !

Vedo che sei di Fiano Romano...nel periodo che ho trascorso in Italia ho insegnato per un periodo a Civitella S.Paolo, e l'uscita autostradale era appunto Fiano Romano ! Belle zone...bei posti davvero!

A Civitella mollai stancato dalla lentezza buro :twisted: cratica. Ero alla fine del terzo mese ed ancora non avevo visto i soldi del primo mese..assurdo :cry: !

Comunque..fu una bella esperienza comunque ;)

Ti saluto .
Ciao

7th April 2006, 20:03
civitella........ehehhe si ? vicinissima a fiano....i prunghelloni!!!! :lol:
te credo che nn te davano una lira qui se dice per proverbio "mejo un canestro de mella che una festa a civitella!" :grin:
cmq a parte la satira...............hai insegnato come maestro di banda?forse una volta c'era la banda a civitella ma ora nn c'? pi? e chi desidera andare a scuola di musica viene direttamente a fiano.

si diciamo che i posti sono niente male purtroppo ultimamente si sono un p? urbanizzati...........cmq!!!!
sempre un piacere viverci(a parte la sera che nn c'? un locale a pagarlo oro!) :sad: :grin:

8th April 2006, 05:39
No saxello, la banda non ha mai avuto un forte ascendente su di me (ovviamente senza discriminare); era una supplenza alle scuole medie...ecco perche' la cosa mi deprimeva ancora di piu' : chi pagava (anczi NON pagava :roll: ) era lo Stato !

Beh si'...in fondo condivido anche su questo : i posti belli , carini, diciamo cosi' immersi nella natura, hanno sempre il rovescio della medaglia....effettivamente la sera non c'e' un tubo da fare, tranne nei rari periodi in cui si organizzano feste patronali, sagre ecc....ti capisco, ci sono passato anche io per un periodo.

Ciao !

15th April 2006, 09:25
In che luogo vivi ora?

Ps: concordo con le belle parole

16th April 2006, 06:03
Ciao Paperella :lol: !

Vivo nel deserto....

....nel Mojave Desert (pronunciato Mohavi)...

...per l'esattezza la citta' si chiama Las Vegas !

Ciao !

P.S.
Ho anche una pagina personale qui sul sito se ti interessa ;)