PDA

Visualizza Versione Completa : suonare blues



5th January 2009, 18:57
datemi un parere
per suonare esclusivamente blues su cosa è meglio concentrare lo studio ?...ossia, essendo un linguaggio con tecniche espressive e scale a sè stanti meglio concentrarsi su di esse oppure suonare blues è una conseguenza di una conoscenza musicale e tecnica derivata da chi comunque per forza proviene dal jazz e di conseguenza se non si è jazzista non si fa il blues ..... cosa accomuna o..disaccomuna i 2 stili?
grazie ....

Ctrl_alt_canc
5th January 2009, 21:15
studia ascoltando molti dischi...studia la semplice progressione armonica del blues,prima arpeggiala e poi improvvisa sulla giusta tonalitÃ*...scegli delle basi che ti accompagnino. Impara che con poche,pochissime note puoi fare tanto,tantissimo blues...basta avere..come dicono i vecchi blues man,sentimento...

jazz e blues hanno in comune molto,e poco. Sono vicini nell'improvvisare,nella storia che hanno...[...] li disaccomuna,principalmente,credo,la difficoltÃ*...in genere i bluesman non amano gran che il jazz che considerano troppo "virtuosistico e freddo" per i loro gusti..il contrario per i jazzisti...ma ovviamente non è così :smile:

pizzic77
6th January 2009, 15:05
Per imparare il blues ascolta tanti dischi di bluesman, (come ha detto Ctrl) è l'unico modo...è un linguaggio un pò differente rispetto al jazz (secondo me è propedeutico al jazz), trova qualche sassofonista blues che ti piace e studiane le frasi, il suono, i vari abbellimenti (io suggerirei King Curtis, Arnette Cobb, Gene Ammons, alcuni dischi di Stanley Turrentine e Jimmy Smith).
In tanti dicono di suonare blues pensando che sia facile (basta andare di scala blues e hai fatto); suonarlo per davvero è tutta un'altra cosa e richiede veramente un bel pò di lavoro.

paolo1960
6th January 2009, 18:20
Ctrl e Pizzic77 hanno ragione :zizizi)) Studio, studio, studio....e tanto ascolto ;)
ciao ::saggio:: :yeah!)

paolo1960
6th January 2009, 21:40
Ho appena finito di ascoltare King Curtis :bravo: Pizzic77, Grazie di avermi suggerito questo formidabile saxofonista :yeah!) :yeah!)
ciao ::saggio:: :yeah!)

6th January 2009, 23:18
Grazie davvero dei consigli
non disdegno assolutamente il jazz..anzi!!...ma sinceramente penso di preferire il blues e non è per una questione di semlicitÃ* o meno,..anche perchè non lo penso.
Penso invece che ogni cosa se la si vuol far bene richieda tempo e impegno ed io che non sono un professionista e che per me la musica è una grande passione e a volte il tempo non è proprio molto considerando il fatto che suono anche altri strumenti..( chitarra classica e organo diatonico.. proprio su quest ultimo mi piacerebbe saper riportare il blues...)..per cui piuttosto che saper fare un pò di tutto discretamente preferisco dedicarmi a ciò che più mi piace e che sento per poterlo fare meglio .

Isaak76
6th January 2009, 23:31
Magari le hai giÃ*, ma in Questo Topic (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=5822&st=0&sk=t&sd=a&hilit) , puoi trovare le Scale Blues gentilmente messe a disposizione da ModernBigBand :bravo:

Una domanda che volevo porti anche se OT .... cosè l' Organo Diatonico? non ha le alterazioni? :mha!(

Ctrl_alt_canc
6th January 2009, 23:52
sinceramente trovo...poco utile imparare le scale blues per suonare blues :smile:

Isaak76
6th January 2009, 23:55
Diciamo che la Teoria di per sè non ti insegna a suonare il Blues, ma a capire cosa stai suonando :D

appassionatoebasta
7th January 2009, 09:02
sinceramente trovo...poco utile imparare le scale blues per suonare blues :smile:

perdona la mia ignoranza :half: dammi una mano a capire la tua frase...sennò davvero mi viene la "certezza" di non avere ancora capito una bella....cippa :\\:

ciao e grazie :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx)))

7th January 2009, 12:44
Isaak, l organo diatonico l ho scoperto per caso e me ne son innamorato.
SE curiosi sul sito " accademia del mantice " potrai capirne un pò di più.
Anche io sono incuriosito dall affermazione riguardo le scale di ctrl.
Oltre allo stile come posso suonarlo il blues se non ne conosco le scale?....non sono proprio quelle a dare quella particolare espressione al blues?

pizzic77
7th January 2009, 13:07
sinceramente trovo...poco utile imparare le scale blues per suonare blues :smile:

perdona la mia ignoranza :half: dammi una mano a capire la tua frase...sennò davvero mi viene la "certezza" di non avere ancora capito una bella....cippa :\\:

ciao e grazie :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx)))

Forse la frase di Ctrl è un pò eccessiva, però effettivamente non è che se uno impara la scala blues suona blues; è comunque un linguaggio che va un pò oltre all'utilizzo della semplice scala.

Ctrl_alt_canc
7th January 2009, 15:18
sinceramente trovo...poco utile imparare le scale blues per suonare blues :smile:

perdona la mia ignoranza :half: dammi una mano a capire la tua frase...sennò davvero mi viene la "certezza" di non avere ancora capito una bella....cippa :\\:

ciao e grazie :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx)))

Forse la frase di Ctrl è un pò eccessiva, però effettivamente non è che se uno impara la scala blues suona blues; è comunque un linguaggio che va un pò oltre all'utilizzo della semplice scala.


precisamente...

ad esempio,uno si trova un bel blues in re...e suona per 20 minuti con la scala blues di re... :muro(((( non è così che funziona! Nel blues,come nel jazz,ci sono dei cambi armonici da rispettare...non basta sapere la scala

Blue Train
7th January 2009, 16:42
sinceramente trovo...poco utile imparare le scale blues per suonare blues :smile:


ad esempio,uno si trova un bel blues in re...e suona per 20 minuti con la scala blues di re... :muro(((( non è così che funziona! Nel blues,come nel jazz,ci sono dei cambi armonici da rispettare...non basta sapere la scala
Certo non basta conoscere la scala (o meglio le scale) ma sicuramente non è inutile, anzi.
Cambiando le scale in funzione della progressione arnonica del "giro di Blues" qualcosa si ottiene, non si diventa un talentuoso musicista ma si inizia a capirci qualcosa, in fondo da qualche nota bisogna pure iniziare
Aebersold ci campa da anni con i suoi volumi e lo schema è quello ...

7th January 2009, 17:00
ok..come pensavo
bastasse una scala per improvvisare non sarebbe tanto bello e interessante..le note e le scale penso siano l alfabeto base prima della grammatica e ....con il jazz e il blues poi ...ognuno inventi il proprio romanzo..o no?!.

Sax O' Phone
7th January 2009, 18:01
Le scale sono l'ABC: senza quelle, puoi fare solo gran pasticci... Acquisito l'ABC del Blues, devi porre molta attenzione alla pronuncia, e sugli accenti: ascolta molto, anche te stesso mentre pratichi.
Negli Aebersold sono eccellenti gli esercizi di Blues, inclusi quelli scritti da Niehaus, che possono essere suonati sulle basi dell'altro volume Blues Scales.
Le scale servono anche a fornirti un orecchio ben definito sugli intervalli tipici, che caratterizzano in modo fondamentale il genere.
Sempre di Lennie Niehaus trovi altri suoi volumi, forse più orientati al Jazz, ma con molti colori blues, e sopratutto con le annotazioni circa gli accenti giusti, sia per gli Esercizi che per gli Studi.
Il Blues, come ripeto spesso, è la colonna portante di Jazz, Rock e quant'altro: è fondamentale imparare a sentirlo!

Ctrl_alt_canc
7th January 2009, 18:16
sono della ferma opinione che puoi perfettamente suonare blues senza usare scale blues,che vedo piu come comode scorciatoie...sentite qualche blues di coltrane,poi mi dite...

FaX
7th January 2009, 19:03
sono della ferma opinione che puoi perfettamente suonare blues senza usare scale blues,che vedo piu come comode scorciatoie...sentite qualche blues di coltrane,poi mi dite...

la penso allo stesso modo, le scale blues servono solo a semplificare un po' la vita a chi vuole suonare questo tipo di musica..secondo me il modo migliore per iniziare a suonare il blues è partire dalla struttura (cioè 12 battute così alternate
I7 I7 I7 I7 IV7 IV7 I7 I7 V7 V7 I7 I7) e arpeggiare sugli accordi tenendo conto che la dissonanza fra 3m e 3M crea l'effetto tipico del blues..inoltre arpeggiando cerca le varie sfumature che senti nei brani suonati dai grandi bluesman ;)

Isaak76
7th January 2009, 20:56
Come tutte le cose, per Arrivare bisognerÃ* pure Incominciare :lol: :lol:
Quindi secondo me le Scale sono la base di tutto (e non parlo solo nel Blues o solo le Scale di Blues, ma in generale), sicuramente non insegnano a fare Blues, Jazz, Classica ecc. ma insegnano a capire cosa fare in determinate situazioni quando necessita un cambio di tonalitÃ* ecc..
E' come quando uno ti chiede se sai fare la Pizza, certo, chi non sa che occorre "farina, acqua, lievito, olio, pomodoro, sale (ingredienti base :ghigno: ), ecc", poi bisogna anche saperli amalgamare in quantitÃ* ben precise, i segreti per l'impasto Perfetto un Pizzaiolo di fama mondiale mica te li viene a dire :lol: alla fine tutti possono fare una Pizza ..... ma come sarÃ* il risultato finale? e anche in Musica è così! una volta acquisite le basi bisogna saperle amalgamare aggiungendo quella personalitÃ* che diventerebbe inimitabile, ma questo è frutto solo di anni di studio ed esperienza (vissuta suonando ed ascoltando) ;)

fcoltrane
8th January 2009, 08:56
datemi un parere
per suonare esclusivamente blues su cosa è meglio concentrare lo studio ?...ossia, essendo un linguaggio con tecniche espressive e scale a sè stanti meglio concentrarsi su di esse oppure suonare blues è una conseguenza di una conoscenza musicale e tecnica derivata da chi comunque per forza proviene dal jazz e di conseguenza se non si è jazzista non si fa il blues ..... cosa accomuna o..disaccomuna i 2 stili?
grazie ....

suonare blues o improvvisare non è cosa da poco.
il primo passo è conoscere la progressione di accordi sulla quale hai intenzione di suonare.
poi capire quali note suonare in relazione agli stessi.
quindi quanto maggiore sarÃ* il tuo lessico tanto più avrai la possibilitÃ* di attingere.

nella sua forma arcaica troverai 3 accordi di settima .
impara a conoscerli in tutte le forme .
poi comincia con inserire le note delle scale corrispondenti agli accordi.
il passo successivo potrebbe essere inserire qualche cromatismo (e trovi le scale bebop)
poi le scale blues .
quindi provi ad estendere gli accordi e ad alterarli .
il tutto tenendo ben presente il rapporto tra tensione e risoluzione.

occhio al tempo e al ritmo ed al fraseggio.
buon lavoro e buon suono.
ciao fra

fcoltrane
8th January 2009, 09:02
sono della ferma opinione che puoi perfettamente suonare blues senza usare scale blues,che vedo piu come comode scorciatoie...sentite qualche blues di coltrane,poi mi dite...
concordo con il principio che puoi essere in grado di suonare le scale blues ma non sapere suonare blues.
Trane però è in grado di suonare una scala blues e anche a lui attinge a questo materiale pur non abusandone.
ciao fra