PDA

Visualizza Versione Completa : Borgani Jubilee



Nous
4th January 2009, 21:03
Ciao a tutti, da qualche giorno sto provando questo soprano...premesso che lo sto provando con un bocchino infame di nessuna marca (nel senso che non c'è scritto proprio nulla) per il quale più che di apertura si potrebbe parlare di chiusura (trovato in banda, abbandonato da tutti e capisco anche il perchè), e che andrò avanti così fino a sabato prossimo giacchè il mio spacciatore di sassofoni è chiuso per ferie ( :muro(((( ), volevo informarvi che ... non fa il suono a paperella :lol:

Anzi, quasi quasi potrei dire che mi piace...ovviamente aspetto di accoppiarlo con un setup decente (pensavo, tanto per restare fedele a me stesso, ad un Vandoren Optimum SL3 con ance Vandoren 3 e legatura Vandoren Optimum) prima di dare un giudizio definitivo..però giÃ* così l'intonazione è ottima, il suono è pieno di carattere, la meccanica quasi all'altezza di un Selmer e devo dire che non ho fatto poi troppa fatica a farci due note.

E' un usato, ma il proprietario precedente (Gene :half: ) l'ha tenuto magnificamente e l'ha pure sfogato bene...dato che devo andare a comprare il bocchino, ne approfitterò per farmi fare due lavoretti da niente (cambiare il sughero sul chiver e sotto una chiave) ma lo strumento non ne avrebbe bisogno tanto è stato tenuto con cura..lo faccio giusto per perfezionismo e per non fare visite troppo brevi dal sempre ottimo Somaini :lol:

Ho giusto una settimana di tempo per studiarlo (dopo l'alto e il pianoforte), poi deciderò se rischiare di suonarlo in orchestra come mi hanno chiesto qualche tempo fa (sax alto con funzioni di soprano se serve) o se limitarmi a fare quello che faccio abitualmente (l'alto e basta).

Se trovo il tempo mando due o tre foto per la galleria.

Blue Train
4th January 2009, 22:35
Se trovo il tempo mando due o tre foto per la galleria.
Ottimo! .... se sono cinque o sei è meglio ...

Smog graffiante
5th January 2009, 01:18
Eeeh...Finalmente anche tu con il soprano! Visto che è uno strumento meraviglioso!! Approfitto per rifarti i complimenti..anche se mi chiedo come farai a suonarci con un SL3! Oddio..io non sono il migliore a giudicare e soprattutto dipende da te e da cosa ci devi fare..ma secondo me faticheresti il triplo! Prova un 4 no??

Fammi sapere e...foto!!! :saxxxx)))

eugene
5th January 2009, 10:40
complimenti! :D sarei curiosissimo di provare un Borgani..

just
5th January 2009, 13:40
auguri per il nuovo arrivato....
io invece sarei curioso di sentirne il suono... qualche 'sampleruccio' ce lo concedi? ;)

Nous
5th January 2009, 13:53
qualche 'sampleruccio' ce lo concedi? ;)

Come ho giÃ* scritto qualche mese fa, non ho l'attrezzatura adatta...se volete sentire suonare uno dei miei strumenti l'unica è venire fisicamente qui :ghigno:

just
5th January 2009, 14:29
qualche 'sampleruccio' ce lo concedi? ;)

Come ho giÃ* scritto qualche mese fa, non ho l'attrezzatura adatta...se volete sentire suonare uno dei miei strumenti l'unica è venire fisicamente qui :ghigno:


.... in 'qualche' mese si fanno tante cose, ivi compreso quella di attrezzarsi in modo adeguato ;)
dai, recupera qualcosa....

Ctrl_alt_canc
5th January 2009, 21:34
grande nus....un solo consiglio...non è detto che se ti trovi bene con quel setup sugli altri sax,vada bene anche sul soprano...provane piu di uno e poi valuta a occhi chiusi :smile:

Lanjazz
5th January 2009, 21:38
Soprano fever forever!!!! :yeah!) :yeah!)

PallaDiCannone
6th January 2009, 12:15
Bene Nous, prova più opzioni per il set-up. Perchè ad esempio io ho avuto sempre difficoltÃ* a suonare il soprano con becchi troppo chiusi. Comunque, buon divertimento :D

6th January 2009, 17:03
Alla Borgani consigliano di utilizzare bocchini Bari con i loro soprani...io lo uso su uno Yanagisawa e sembra che mi abbia guarito dalla GAM (almeno per il soprano)

Nous
6th January 2009, 17:06
Sabato mattina sarò dal mio spacciatore di sax, proverò prima Vandoren e poi tutto quello che hai in negozio :zizizi))

GiÃ* che sono lì, voglio pure provare questo : http://www.somaini.com/dettaglioOfferta.asp?id=157 :shock:

fcoltrane
6th January 2009, 17:09
Alla Borgani consigliano di utilizzare bocchini Bari con i loro soprani...io lo uso su uno Yanagisawa e sembra che mi abbia guarito dalla GAM (almeno per il soprano)
occhio alle ricadute
ciao fra :lol:

7th January 2009, 18:06
Sabato mattina sarò dal mio spacciatore di sax, proverò prima Vandoren e poi tutto quello che hai in negozio :zizizi))

GiÃ* che sono lì, voglio pure provare questo : http://www.somaini.com/dettaglioOfferta.asp?id=157 :shock:

Ma è come quello di Ornette Coleman! :amore:: Ma il suo è un mark VI discendente al LA, ma la laccaura non è originale!
:ehno:

Isaak76
7th January 2009, 21:02
Complimenti Nous :yeah!) ora manca solo in Baritono :D

Nous
7th January 2009, 21:05
Complimenti Nous :yeah!) ora manca solo in Baritono :D

Almeno per 3 anni continuerÃ* a mancarmi..non posso spendere decine di migliaia di euro all'anno di strumenti :muro((((

docmax
7th January 2009, 22:33
Salve!
Come setup per il tuo Borghy suggerirei di partire con un BARI: prima ci ho provato su il Babbit d'annata, il Beechler e il Lakey (erano giÃ* da me usati con soddisfazione... ora sono lì fermi) la scelta è stata a favore del BARI.
Per ora, spero senza ricadute, la GAM per il soprano è stata curata, aiutato anche da un mio amico dentista, il quale mi ha fornito di un distanziatore, un materiale plastico termoindurente modellabile all'impronta, per i denti inferiori (ho un affollamento :muro(((( ) che se devo suonare molto mi aiuta a stabilizzare l'imboccatura inferiore - il soprano ha un becco più stretto - rischiavo sempre di spaccare il labbro (ma :ehno: questo è un'altro argomento... :pray: ).
Comunque, primo test setup suggerito: BARI.
Saluti.
Max

Nous
10th January 2009, 13:50
Oggi da Fabio era un delirio : si vede che erano chiusi per ferie :shock:
Ho preso una manciata di bocchini da provare a casa con calma..tutti Vandoren, che vuol dire fiducia :saputello !!

Ho saputo il prezzo dell'alto con finiture in madreperla...non ve lo dico (a meno che non insistiate) ma è un affare, poco più del valore del mio Selmy (non lo cambio solo perchè avere un sax bianco ed uno nero sarebbe troppo contraddittorio...e poi Blacky come nome è cool, mentre Whity come nome fa un pò schifo). Comunque non l'ho (ancora) provato, avrei dovuto fare a botte con le persone per ricavarmi lo spazio necessario.

Nous
11th January 2009, 17:03
Comunque sia..ho fatto provare il soprano a chi ne sa (la mia insegnante :half: ) : dice che ha una facilitÃ* di emissione impressionante (ed in effetti...pensavo di fare più fatica, invece suona appena messo in bocca ed è persino intonato).
Mi piace abbastanza la sua voce, non è paperelloso però neanche bello come un sax alto o tenore :saputello

Lanjazz
11th January 2009, 18:27
Mi piace abbastanza la sua voce, non è paperelloso però neanche bello come un sax alto o tenore :saputello
Daccordissimo... neanche da paragonare..... infatti è MOLTO meglio!!!!

FrankRanieri
12th January 2009, 15:29
ed in effetti...pensavo di fare più fatica, invece suona appena messo in bocca ed è persino intonato.


:shock: perchè cosa ti aspettavi da uno strumento una spanna superiore ai Selmer....?! Che fosse stonato?? :twisted:

Nous
12th January 2009, 15:43
:shock: perchè cosa ti aspettavi da uno strumento una spanna superiore ai Selmer....?! Che fosse stonato?? :twisted:

Tutti mi hanno detto che il soprano è di difficile emissione ed intonazione...per questo mi sono stupito ;)
Sull'essere una spanna sopra il Selmer..non lo so sinceramente, non ho mai provato un soprano Selmer :ghigno:

pumatheman
12th January 2009, 15:46
quoto DocMax per il BARI, davvero bel becco sul sop, xme suono anche troppo scuro ma consiglio la prova.
se ti vÃ* provaci pure il selmer solist, suono bello e nasale, caratteristico ;)
il suono paperoso è il suo bello :lol: , perchè evitarlo/nasconderlo/scanzarlo? :BHO:
cmq il tuo fiammante borgani dev'essere un bellissimo strumento fossi in te suonerei solo quello per un pò giusto per "capirne" la pasta le potenzialitÃ*.

il soprano secondo me ha una bellezza molto particolare, magica direi. :amore::

ps: di facile emissione ed ottima intonazione c'era pure lo yami 475 non credo sia una caratteristica rara nei sop moderni ;)

FrankRanieri
12th January 2009, 15:49
:shock: perchè cosa ti aspettavi da uno strumento una spanna superiore ai Selmer....?! Che fosse stonato?? :twisted:

Tutti mi hanno detto che il soprano è di difficile emissione ed intonazione...per questo mi sono stupito ;)
Sull'essere una spanna sopra il Selmer..non lo so sinceramente, non ho mai provato un soprano Selmer :ghigno:

Ok, vero!
Però si sta parlando di uno strumento artigianale e top di gamma... :saxxxx)))
Sinceramente ho provato un Selmer serie II ed era onesto ma come suono nulla di che... :roll:
Poi ho provato un serie III...uno sfracello... :doh!: :evil:
ad un certo punto del registro (non ricordo bene quale nota della 2° ottava) si è innescato un ronzio nelle meccaniche insopportabile...E mi è stato detto che il serie III presenta questo difetto... :muro((((
Tutte ste cose te le puoi tranquillamente dimenticare con un Borgani... :D-:
Tranquillo... :saxxxx)))
Frank

Nous
12th January 2009, 15:53
quoto DocMax per il BARI, davvero bel becco sul sop, xme suono anche troppo scuro ma consiglio la prova.


Sì ma non mi pare esistano becchi BARI di apertura adatta alla musica classica...per questo sto optando per l'SL3 Optimum o al limite l'SL4.



il suono paperoso è il suo bello :lol: , perchè evitarlo/nasconderlo/scanzarlo? :BHO:


Non vorrei attirare anatre e papere in calore mentre suono :lol:



cmq il tuo fiammante borgani dev'essere un bellissimo strumento fossi in te suonerei solo quello per un pò giusto per "capirne" la pasta le potenzialitÃ*.


Non posso, devo continuare la preparazione con la mia insegnante sull'alto..tremo al pensiero di quello che mi farebbe con il soprano (di dove me lo metterebbe ) se dovessi fare una cosa simile :\\: .



il soprano secondo me ha una bellezza molto particolare, magica direi. :amore::


Come tutti i sassofoni :saputello !!

Nous
28th January 2009, 11:04
Per la cronaca, alla fine come bocchino ho preferito un SL3.

docmax
28th January 2009, 11:27
Hai perfettamente ragione Nous :fischio: niente Bari per la classica... però con il Bari (o uno simile) se lo provi vedrai che roba!
Max

alto23
10th March 2009, 10:27
Il sax in questione ha cambiato proprietario... e il nuovo proprietario è molto felice! :D
Per ora manterrò lo stesso setup di Nous, anche perchè devo imparare a dominare lo strumento (ho suonato sempre e solo contralto, a parte una prova con un baritono :amore:: e qualche altro soprano) e credo proprio che sia meglio usare un becco chiuso. Poi, chissÃ*...
In ogni caso confermo che ha un timbro bellissimo, molto caldo e bello rotondo!
Non mi resta che suonarlo, suonarlo e suonarlo... (per la gioia dei vicini :ghigno: )

tzadik
10th March 2009, 15:05
Io ho giÃ* addocchiato che Peverelli costruiva bocchini (i RIA) per soprano con l'apertura di un boccino da tenore... associato ad ance dure, dovrebbe facilitare molto l'emissione... :ghigno:

Parentesi: ho provato il mio bocchino per soprano cinese con una legatura Ultimate di Francois Louis (ci suonato dei soprani R&C :amore:: )...
1) era più "semplice" da suonare che non con la legatura originale (stile Lawton/Sugal)
2) il tono è "chiaro" ma profondo... a vedere dalle foto è molto simile al Bari Hawk II come camera: è un roll over baffle (non "high baffle"!) ed è un 8 di apertura.
Ho provato anche un RIA e un Ponzol custom (simili tra loro) ma per me molto più difficili sul registro acuto, ma penso che dipendesse dall'apertura: erano più chiusi del mio bocchino cinese.

Per quanto riguarda il Vandoren... ho provato un Vandoren V16 apertura 7: bellissimo ma ci voleva qualcosa di più aperto!

alto23
10th March 2009, 15:08
In realtÃ* l'emissione mi è parsa molto facile giÃ* così!
La mia paura, nell'utilizzare bocchini aperti, è di non saper controllare il suono (in termini di omogeneitÃ* e intonazione), soprattutto adesso che col soprano sono al debutto.
Comunque grazie per la dritta!