PDA

Visualizza Versione Completa : Disinfettare bocchino di bronzo



Olatunji
4th January 2009, 21:00
Con i bocchini in ebanite periodicamente li mollavo per una notte in acqua e amuchina, ora devo farlo con il bocchino di bronzo... ma si ossida?

SalVac85
8th March 2009, 01:54
Ciao ragÃ* :D vorrei cercare di capire quali siano le soluzioni migliori per lucidare il mio Berg in bronzo e chiarire dei dubbi su alcune cose 'strane' :BHO: partiamo dall'inizio. Quando l'imboccatura mi è arrivata ho potuto notare che sono presenti delle piccole macchioline simili a ''l'alone che lascia sul pavimento una goccia d'acqua quando si asciuga'' (spero di essermi spiegato bene) che neanche il buon Simone è riuscito ad eliminare :mha!( a cosa possono essere dovute queste macchioline? Difetto di 'laccatura' (passatemi il termine) o cosa? Venerdi sono andato in negozio per comprare un prodotto adatto al lucidare il bronzo....ho trovato prodotti per ogni tipo di materiale (rame,ottone,argento,oro e chi più ne ha più ne metta) ma per bronzo niente :muro(((( cosi mi sono affidato al caro vecchio Sidol......voi pensate che il Sidol appunto vada bene lo stesso o è meglio per l'integritÃ* dell'imboccatura magari cercare un prodotto specifico? La cosa più strana è che strofinando l'imboccatura con (poco) il Sidol viene si estremamente lucida,ma si riossida alla velocitÃ* della luce :cry: e aggiungo anche che la prima volta che l'ho fatto ho conservato il Berg con la legatura in pelle della BG attaccata ed il pezzo della tavola dell'ancia (tagliato precedentemente) inserito (in modo da non stringere troppo la legatura e non farla neanche scivolare :ghigno: )......e dopo due giorni mi trovo 'stampati' la trama della legatura sui lati del bocchino e la scritta Vandoren Paris 2.5 sulla tavola del bocchino stesso :shock: :cry: (per stampati intendo sempre 'ossidati').....altra cosa strana è che se continuo a strofinare l'imboccatura con il Sidol,anche se essa è giÃ* estremamente lucida,continua ad uscire del 'nero' :BHO: io ovviamente non ho esagerato per non fare danno ma.....sono normali tutte le cose che mi succedono/mi sono successe? SarÃ* forse che l'imboccatura sia stata 'laccata' male? O magari è proprio il bronzo che ha queste caratteristiche? :BHO:

jasbar
13th March 2009, 08:57
SarÃ* forse per questo che gli Yanagisawa sono in bronzo ma argentati e phil Barone dorati?

13th March 2009, 12:14
L'ossidazione rapida dopo la lucidatura col sidol è normale, il bronzo (come l'ottone) si ossida (brunisce) rapidamente anche senza entrare in contatto con umiditÃ* o acidi particolari. Bronzo e ottone sono parenti stretti poichè leghe nate a partire dal rame e sia nell'uno che nell'altro caso i processi di ossidazione sono molto rapidi. L'imboccatura è perennemente in contatto con l'umiditÃ* e con gli acidi della bocca per cui l'effetto estetico di ossidazione (tonalitÃ* di verde o rosso in base alla costituzione della lega) può essere ripristinato solo col frequente uso di "olio di gomito". In tutta onestÃ* io ti sconsiglio l'uso di sidol o altri prodotti chimici quando pulisci l'imboccatura semplicemente perchè sono prodotti molto tossici, anche se tu dovessi risciacquare con abbondante acqua non sono sicuro che sia un toccasana per la tua salute futura. Non sono formulati per entrare in contatto con le mucose della bocca o il cavo orale in genere, anzi sulla confezione c'è chiaramente scritto cosa fare in caso di ingestione (nel tuo caso sarebbe minima ma costante) puoi anche guardare questa scheda:

http://www.henkel.com/adesivi/schede_si ... /sidol.pdf (http://www.henkel.com/adesivi/schede_sicurezza/pdf/sidol.pdf)

Discorso diverso è se lo usi per lucidare uno strumento (magari slaccato) per cui puoi riuscire a portarlo ad una lucentezza senza eguali ma anche in questo caso il solo contatto con la pelle seppur minimo non è cosa bella ma sicuramernte non è una situazione critica come nel caso dell'imboccatura. Del resto i processi di laccatura degli ottoni sono utilizzati proprio per ovviare a questi problemi. Per laccatura intendo anche la placcatura a spessore in oro 24K o argento, cioè tutti i procedimenti che applicati a sax o imboccature proteggono la lega dagli agenti esterni.

Per lucidare il mio ottolink ormai senza protezione vista l'etÃ* uso il caro vecchio sistema che tutte le casalinghe conoscono, cioè una notte in acqua e succo di limone e poi olio di gomito con pelle scamosciata, torna come nuovo poi è chiaro che nell'arco di una settimana comincia a scurirsi sempre più. Almeno mi resta in bocca il sapore della mia sikulia :D
Potresti usare anche la mitica lisciva se l'ossidazione è ostinata sempre in soluzione con acqua. Si tratta di un detergente naturale quindi niente di tossico, dovresti fare delle prove con soluzioni diverse più o meno concentrate per aggiustare il tiro.

SalVac85
13th March 2009, 15:29
Wow :shock: grazie sibbemolle :D anche il ragazzo del negozio dove sono andato mi ha detto che il bronzo è un materiale problematico da tenere perfettamente lucido :zizizi)) poi il fatto della tossicitÃ* del sidol ed affini (senza esagerare) non è un fattore da sottovalutare :ehno: mi sa che mi terrò il mio Bronze bello ossidato,alla fine è un fattore puramente estetico :D di farlo eventualmente argentare/dorare non se ne parla perchè oltre ai costi sicuramente non indifferenti,ho letto (mi sembra che lo abbia scritto fcoltrane :BHO: ) che a 'rilaccare' imboccature si corre il rischio che diventino afone o comunque suonino male :zizizi))

Piccolo OT: anche tu sei siculo? Di dove sei :ghigno: ? La comunitÃ* sicula del forum è comunque ben presente,c'era anche l'idea di un giorno organizzare un incontro = rustuta :ghigno: non disperderti,vediamo se ci riusciamo :D

Federico
13th March 2009, 18:41
Attento Salvac perchè il sidol oltre a essere tossico :DDD: :DDD: :DDD: è anche molto corrosivo ::saggio:: ti viene bello lucido perchè toglie via una strato di "laccatura" (penso qualche millesimo di micron :BHO: ) e ti diventa subito ossidato nuovamente perchè la "nuova" laccatura viene subito attaccata dagli agenti atmosferici. Secondo me lascialo che si ossidi e na volta ogni due settimane lo lasci un oretta in acqua calda e aceto e poi na bella spazzolata con MentadentP e vedrai che si pulisce non del tutto però almeno non si consuma ;)

tzadik
15th March 2009, 00:22
Il Sidol è su base ammoniacale (basico): in questo caso l'ammoniaca però non interviene con il metallo... lavora come "elettrolita"... la reazione è simile in un certo senso a quella della riduzione del nitrato d'argento per fare lo specchio d'argento...

Nella miscela dell'acqua e aceto... l'acido attacca gli ossidi e li rimuove in maniera più fisica quindi è peggio...

L'ideale sarebbe una soluzione di bicarbonato leggera e mettere il bocchino avvolto nella stagnola: in questo modo l'alluminio tende a ossidarsi e la "laccatura" ossidata tende a "ridursi" quindi a diventare più brillante. Questo è l'unico modo che funziona con quasi tutti i tipi di "laccatura"... però porta via tempo perchè la reazione anche intiepidendo l'acqua è lenta...

Ho trovato che pulendo il "metallo ossidato" con l'amalgama di bicarbonato si riesce a mediare un po' tutte le soluzione...
La pulitura non è per niente abrasiva perchè sciogliendo il bicarbonato in acqua (a formare un'amalgama) perde il potere abrasivo che ha il bicarbonato in polvere... e non c'è niente di tossico (il Sidol è molto più veloce ma è tossico).
La reazione è abbastanza veloce perchè il sodio del bicarbonato tende a diventare ossido con grande facilitÃ*... e non c'è niente di tossico nella procedura.
Basta fare con un battuffolo di cotone e il gioco è fatto...

COSA IMPORTANTISSIMA per evitare questi problemi... evitate sempre di mettere via il bocchino bagnato di saliva...

pumatheman
15th March 2009, 00:25
prova anche a Disinfettare il bocchino dA Sbronzo :ghigno: :lol:

Federico
17th March 2009, 12:43
prova anche a Disinfettare il bocchino dA Sbronzo :ghigno: :lol:
Questa è la soluzione migliore :lol: :lol: :lol:

Novazione77
17th March 2009, 12:59
...io ci passerei un pò di duraglit, sicuramente è meno corrosivo del Sidol!
L'ho passato sia sul mio Mark VI che sul mio becco ed i risultati mi son sembrati ottimi ::saggio::

fcoltrane
17th March 2009, 15:04
Wow :shock: grazie sibbemolle :D anche il ragazzo del negozio dove sono andato mi ha detto che il bronzo è un materiale problematico da tenere perfettamente lucido :zizizi)) poi il fatto della tossicitÃ* del sidol ed affini (senza esagerare) non è un fattore da sottovalutare :ehno: mi sa che mi terrò il mio Bronze bello ossidato,alla fine è un fattore puramente estetico :D di farlo eventualmente argentare/dorare non se ne parla perchè oltre ai costi sicuramente non indifferenti,ho letto (mi sembra che lo abbia scritto fcoltrane :BHO: ) che a 'rilaccare' imboccature si corre il rischio che diventino afone o comunque suonino male :zizizi))

Piccolo OT: anche tu sei siculo? Di dove sei :ghigno: ? La comunitÃ* sicula del forum è comunque ben presente,c'era anche l'idea di un giorno organizzare un incontro = rustuta :ghigno: non disperderti,vediamo se ci riusciamo :D

quoto tutto quello che ha scritto sibbemolle.
per la laccatura è utile conoscere chi sa farla ma sa anche come intervenire sul bocchino.
in maniera da non modificare il suono.
ciao fra

SalVac85
17th March 2009, 15:16
Alla luce di quello che è stato detto,io la mia decisione l'ho presa: lo lascio cosi come e chissenefrega! Alla fine ripeto che è solo un fatto estetico ed andare a rischiare di rovinare un'imboccatura per niente.....sinceramente non mi va proprio! ;)

prova anche a Disinfettare il bocchino dA Sbronzo
Se ci soffio dentro da sbronzo mi sa che con le mie dolci esalazioni lo slacco di schianto :lol: e c'è anche il rischio fonderlo direttamente e fare tutto un unico pezzo con il kiver :lol: sai che figata :DDD: se no potrei provare a stofinarlo con la benzina :saputello e poi,rispondendo anche ad Olatunji :ghigno: ,gli do fuoco per sterilizzarlo :saputello :lol:

SalVac85
24th June 2009, 17:08
Ciao ragÃ* :D riesumo per dirvi che la soluzione l'ho trovata.... preso dalla sindrome di emiliosansone :ghigno: (ovvero quella di metterci le mani io e solo io a mio rischio e pericolo.... non t'arrabbiÃ* Emilio,si scherza ;) ) ho utilizzato un metodo estremo. Praticamente,badando bene di non toccare in nessun modo tavola punta binari, ho prima strofinato a lungo e mooooolto delicatamente il becco con della pasta abrasiva sottilissima e con un panno morbidissimo badando anche di non lasciare rigature pesanti e poi tolto le leggere rigature con il sidol. In pratica ho preso spunto dal topic in cui Simone e MBB spiegano come rivitalizzare l'ebanite divenuta 'marrone'. Il risultato è che all'inizio ovviamente è venuto lucidissimo,continua sempre ad ossidarsi ma a differenza di prima si ossida in maniera uniforme (mentre prima spuntavano tipo delle macchie e delle 'croste') e soprattutto molto molto più lentamente. Forse cosi facendo ho tolto via lo strato superficiale 'corrotto' e quello 'buono' sottostante è venuto fuori....

tzadik
24th June 2009, 22:33
SalVac85... hai lucidato il Dukoff?


Io sono ritornato all'uso del Sidol... ma in maniera intelligente: lavo il bocchino con acqua lo asciugo con carta... lo pulisco bene con il Sidol (con un batuffolo di cotone) badando di lasciarlo agire qualche minuto e lo "lucido" bene con il batuffolo... lavo il bocchino con acqua (e lo asciugo)... poi con un batuffolo di cotone lo passo con dell'alcol comunissimo, se tutto va bene anche passando il bocchino con il solo alcol dovrebbe "venire giù qualcosa" (infatti batuffolo si sporca) un po', procedo finché non vedo che il batuffolo imbevuto di alcol non tira su residui...

Facendo così il mio Dukoff viene fuori meglio che non nelle foto pubblicitarie... :lol:
Certo l'ossidazione non si ferma sulla metallite, però intanto...

SalVac85
25th June 2009, 01:16
SalVac85... hai lucidato il Dukoff? Lo ha fatto Simone al posto mio :ghigno:

Olatunji
27th June 2009, 09:46
Alla fine con molta delicatezza ho usato le pagliette per lavare le pentole :lol:
Funziona