PDA

Visualizza Versione Completa : consigli primo sax



mauro
4th January 2009, 20:05
ciao mi sono appena iscritto e presentato e subito voglio approfittare della vostra cortesia e competenza,devo acquistare il mio primo sax, sono un giovane principiante di 42 anni e girando su internet ho trovato questi due strumenti.
yamaha yas 62 a 900 euro e yamaha yts 32 a 800 euro.
Attendo vostri consigli ed eventuali proposte.
Grazie ciao Mauro

Novazione77
4th January 2009, 20:06
...anzitutto devi capire se vuoi un contralto o un tenore, solitamente s'inizia con un contralto, ma ciò non significa che tu non possa iniziare con un tenore :saxxxx)))

PallaDiCannone
4th January 2009, 20:31
Cosa vorresti suonare? contralto o tenore? comunque gli Yamaha sono ottimi strumenti per chi inizia

Isaak76
4th January 2009, 21:42
Sono due validissime scelte ;) non ti resta che decidere che modello suonare (Alto o Tenore) ...... se sei in dubbio c'è anche il Soprano ed il Baritono :ghigno:

4th January 2009, 21:50
io ti consiglierei di inziare con il contralto

mauro
5th January 2009, 13:11
ad essere sincero il sogno proibito sarebbe un baritono e per quel suono che ho deciso di avvicinarmi al sax, mail mio budget di circa 1000 euro non credo permette grandi cose, forse un vintage ?

Novazione77
5th January 2009, 13:16
...non ho mai sentito nessuno inziare col baritono :???: ma se vuoi farlo nessuno può impedirtlo se non le tue tasche(per un modello da studio decente sul nuovo stiamo ben sopra i 2000€ usato un pò sotto i 2000€), cmq visto che ti piace il baritono potresti iniziare col contralto(uno da studio tanto per farti le ossa)e poi prendere un buon Baritono, in questo modo avresti anche 2 sax tagliati entrambi in Eb(non a caso spesso l'accoppiata è alto+baritono) :saxxxx)))

Isaak76
5th January 2009, 13:19
Sarò di parte, ma a quel prezzo andrei dritto dritto al Tenore, la sua sonoritÃ* piena in certi aspetti prende di più che il Contralto, che a suo pro ha la vivacitÃ* di uno strumento facile da suonare con il quale puoi fare qualsiasi cosa ti passi per la mente ;)

Consiglio mio Tenore :D




...non ho mai sentito nessuno inziare col baritono :lol: Eccomi ::saggio:: io ho iniziato col Baritono :ghigno: e lentamente mi sto passando tutti i Modelli :lol: ora mi mancherebbe il Soprano :fischio: :lol:

Novazione77
5th January 2009, 13:25
Eccomi ::saggio:: io ho iniziato col Baritono :ghigno: e lentamente mi sto passando tutti i Modelli :lol: ora mi mancherebbe il Soprano :fischio: :lol:
...chiedo venia :pray: :ghigno:

pumatheman
5th January 2009, 13:37
Ciao Mauro, inizia con quello che ti attrae/incuriosisce di più ma scegli tu ;)
io per esempio ho iniziato col soprano :mha!( tutti lo sconsigliano ma io mi sono trovato benissimo :yeah!)
se opti per il tenore, per poco più di quella cifra ti porti a casa il mio yamaha yts-62 strumento professionale nuovo, vedi l'annuncio che ho in firma :fischio:

Nous
5th January 2009, 13:55
per poco più di quella cifra ti porti a casa il mio yamaha yts-62 strumento professionale nuovo

Non fare il tirchio, regalaglielo :saputello !!

paolo1960
5th January 2009, 17:53
Nous, Mauro vuole un consiglio!! :pray: Un selmeriano come te, dai Nous ;)
Comunque io inizierei con.........un soprano selmerIII serie :lol: :lol: (stò scherzando)
Per iniziare andrebbe bene un contralto. :zizizi))
ciao ::saggio:: :yeah!)

Nous
5th January 2009, 20:18
Nous, Mauro vuole un consiglio!! :pray: Un selmeriano come te, dai Nous ;)


Non posso consigliargli un Selmer, non col suo budget :ehno:

Io in realtÃ* non ho nulla da suggerire, mi pare che si stia concentrando troppo sulla spesa e troppo poco sul tipo di strumento : capirei se il dubbio a paritÃ* di strumento fosse tra uno Yamaha e uno Jupiter, ma non se il dubbio è tra un contralto ed un tenore...hanno dei suoni completamente diversi, hanno prezzi simili solo perchè il tenore è il modello antecedente dello YTS62.

Inoltre, non ho letto se sono usati da negozio o da privato : nel secondo caso la spesa indicata è solo quella iniziale, cui si sommeranno gli eventuali (ma probabili) interventi a posteriori (leggasi : meccanica, tamponi).
Per intenderci, la ritamponatura del tenore viene almeno 350 euro.
Non ho letto se sono con bocchino, in caso contrario metterei in conto almeno un altro centinaio di euro di spesa per il setup e magari altrettanto per la legatura e gli accessori (tracolla, metronomo, ance, panni).

Insomma, non ho letto nessuna notizia che può permettermi di dare dei suggerimenti...per intenderci, io lo YAS62 l'ho venduto a 1100 euro ottimamente tamponato e con meccanica perfetta (poco più di un anno di vita)...leggere che viene dato via a 900 euro mi rende scettico di base.

Se devo dare un suggerimento, direi di iniziare con l'alto perchè rispetto al tenore richiede spinta diaframmatica minore anche se è più rognosetto da intonare. A questo punto però la mia domanda è : lo YAS62, se viene da privato, in che condizioni è? Che dotazione ha? Spendere 900 euro per un coso malmesso (diventano facilmente 1400 o più) non conviene, quasi quasi è meglio spenderne 1500 per il modello nuovo (900 di acconto e 600 a rate, se necessario).

5th January 2009, 21:23
Nous troppo lungo. ;)
Ha un badget di 1000 euri e on quella cifra ci esce un buon tenore o un buon contralto, se ama il bari io gli consiglierei di acquistare un sax da studio per farsi le "ossa"400€/500€ e tenere i soldini di avanzo per farsi un gruzzolo per il bari.
Poi sceglie lui.

mauro
6th January 2009, 19:38
Ciao ragazzi grazie per i preziosi suggerimenti, devo confessarvi che mi state aiutando molto, in particolare il post di Nous e stato molto efficace facendomi riflettere su quello che mi serve per iniziare, comunque per quanto riguarda lo yas 62 lo vende un utente del forum e dice che lo strumento e in ottime condizioni,altro suggerimento interessante può essere quello di Winesax infatti Novazione 77 vende il suo yas 23 rimesso a posto di recente.CI penso ancora un po non voglio prendere decisioni affrettate che porterebbero solo delusioni.Grazie ciao

Alessio Beatrice
19th January 2009, 21:45
Ciao Mauro. Guardato qui? http://www.saxforum.it/sito/Articoli/guidasax.html ;)

Inoltre esiste giÃ* una discussione apposita: http://saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=7&t=4980

mauro
22nd January 2009, 12:28
Ciao Alessio grazie mille , faro tesoro di tutti i vostri consigli.ciao