PDA

Visualizza Versione Completa : Comprato yamaha 875 ex,necessito consiglio



3rd January 2009, 23:51
Ciao Ragazzi!
Ho comprato 3 giorni fa uno yamaha yas875EX nuovo di zecca fantasmagorico!

Quando sono andato al negozio, l'ho provato, non avevo nessun problema, mi è piaciuto e l'ho comprato. Da allora, ci ho studiato su e ho notato che mi affatico molto nell' emissione del fiato..

C'è da dire anche che dal 1998 fino all'acquisto del nuovo sax ho sempre studiato su uno yas25 da studio..
Secondo voi la fatica nell'emissione del fiato può essere causata dal kiver non adatto a me, oppure mi sto facendo troppi problemi ed il tutto si risolverÃ* con il continuo studio che mi adatterÃ* al nuovo strumento?
Non ho provato kiver differenti prima dell'acquisto.. sono stato un pirla?

Voi che dite??? Che dovrei fare?
Molti dubbi mi attanagliano...aiutatemi vi prego! Grazie in anticipo!

---------------------------
Alto: Yamaha Yas875EX Ance Vandoren classic 2 e mezzo
Yamaha Yas25 Ance Vandoren classic 2 e mezzo
Soprano: Maxtone ance rico 2 e mezzo

rena
4th January 2009, 00:50
stai tranquillo, anche io quando sono passato dal 275 al rampone R1jazz ho notato subito ul salto in avanti qualitativo enorme, ma altrettanta fatica a farlo mio: ho dovuto ricominciare con i settaggi vari, ance, imboccature ecc.
ti consiglio, tenendo fermo il sax, di tornare alla ricerca delle ance o del bocchino ideale, magari retrocedento di mezzo numero con le anche, che sono la cosa relativamente più economica da cambiare

Isaak76
4th January 2009, 01:06
Giusto, può risultare a cambio di strumento la difficoltÃ* d'esprimersi allo stesso modo che con l' altro.
Quoto anch'io con un'alleggerimento dell'ancia, poi ti ci riabbituerai ;)

SalVac85
4th January 2009, 03:04
Non posso fare altro che confermare quanto giÃ* detto :D è normale che passando da uno strumento da studio ad uno professionale con lastra più spessa si incontrino problemi di emissione :zizizi)) ............quando sono passato dal tenore Grassi al mio attuale YTS-62 ho notato subito che quest'ultimo mi 'succhiava' molto più fiato :muro(((( ed inizialmente appunto sono passato ad ance più leggere di mezzo punto :D dopo qualche mesetto di 'allenamento' sono ripassato ad ance più pesanti ed il 'problema' è sparito ;)

fcoltrane
4th January 2009, 09:49
succede spesso a qualsiasi livello .
ho sentito musicisti straordinari in affanno per mancanza di abitudine con lo strumento.
spesso ad una nuova conquista in termini di suono corrisponde un nuovo ostacolo da superare.
non resta che studiare.
ps in questi giorni mi sono beccato l'influenza e faccio fatica con il mio solito strumento ed il mio solito setup.

ciao fra

PallaDiCannone
4th January 2009, 11:15
Non preoccuparti, come ti è stato giÃ* detto devi abituarti allo strumento, lo devi ancora rodare :D

Nous
4th January 2009, 12:24
Io fossi in te non toccherei il setup, e mi dedicherei ad esercizi per l'emissione ed il diaframma : note lunghe.
In questo modo abituerai il tuo corpo allo strumento nuovo.

Lanjazz
4th January 2009, 12:56
Io fossi in te non toccherei il setup, e mi dedicherei ad esercizi per l'emissione ed il diaframma : note lunghe.
In questo modo abituerai il tuo corpo allo strumento nuovo.
Accidenti a me concordo col Nous stavolta.. :lol: :lol: :lol:

4th January 2009, 21:48
io ho quando ieri ho preso il sax contralto ( io suonavo il soprano) non mi uscivano le note con il portavoce invece oggi si perchè ho visto che necessita di più aria