PDA

Visualizza Versione Completa : Musica e concentrazione



almartino
3rd January 2009, 00:32
Conosco persone che mentre ascoltano la musica riescono a studiare o fare altre cose dove è richiesta una particolare concentrazione.
Il fatto è che la musica in me prevale, ha la precedenza, cattura inevitabilmente la mia attenzione, non riesco a concentrarmi su altro se non su di essa.
Voi ?

Isaak76
3rd January 2009, 00:35
E' vero! mia sorella quando studiava doveva sempre avere la radio accesa, io invece guai, se non c'era assoluto silenzio mi perdevo :mha!(
E non penso sia solo una questione Psicologica :mha!(

Il Fumatore di Sax
3rd January 2009, 01:45
Per me è uguale... Se non peggio!!! :DDD:
Io sono portatore di una strana quanto rara malattia mentale di mia scoperta (sto ancora aspettando notizie per il Nobel... Incrociamo le dita!!! :mha...: ) denominata semplicemente "Distrattosi Cronica Degenerativa"! :ciuccio::
Fatalmente, qualunque cosa faccia, in qualunque momento, posizione, collocazione geografica, condizione atmosferica o segno zodiacale sia, con chiunque io stia parlando o comunque interagendo (i miei amici, le mie ragazze - alcune mi han poi scaricato per questo... mi succede davvero in qualunque momento... - , il Papa, gli alieni, Chuck...), io mi distraggo, nella maniera più brutale e violenta, a volte da scossoni o ripetizione di un concetto per più di tre volte consecutive. :doh!:
La musica, poi, è un caso a parte...
Ho calcolato che il mio cervello può fare bene tre cose contemporaneamente. Il problema è che ventiquattr'ore su ventiquattro pensa continuativamente a due cose: donne e musica.
Quando ascolto fisicamente della musica, il problema è che questo non si assorbe nella seconda azione a disposizione, lasciandomi uno "slot" per poter agire. No: si piazza di brutta maniera in terza posizione! :evil:
Così, mentre ascolto un cd, contemporaneamente penso alle donne E ad un'altra musica! :neutral:
Capite ora il problema che si presenta quando sto ascoltando un cd e qualcuno tenta di parlarmi... Disastro... O meglio, silenzio e desolazione! :lol: :lol:
Difatti, quando (raramente) studio, se c'è della musica che va, o ascolto o leggo. Gnun bon... (ndF: dal Piemontèis)
Così, mentre invece suono, penso anche ad una musica diversa da quella che sto suonando! :lol:
Quando riesco a "distrarmi" del tutto mentre suono, però, escono le cose migliori! ;)
Però continuo a pensare alle donne! :mha!(

Aktis_Sax
3rd January 2009, 17:51
La musica è una costante della mia vita, diciamo che è una sorta di droga x me... Io quando andavo a scuola (ben 6 mesi fa :DDD: ) la ascoltavo sempre mentre studiavo, perchè altrimenti non mi concentravo per niente... Ovviamente cercavo di ascoltare cd giÃ* conosciuti (la musica nuova ti distrae) e brani solo strumentali (altrimenti mi veniva da canticchiare)... ma senza musica proprio non riuscivo a concentrarmi! Anche in biblioteca mi portavo sempre il lettore mp3, perchè ogni tanto dovevo sentirmi un brano... un po' come le sigarette insomma... :cool: ...
Non parliamo di quando sono in giro... devo avere SEMPRE il lettore mp3 in borsa, se no sclero! Mi serve la musica quando sono sul pullman x andare al lavoro, quando torno a casa, quando passeggio... ormai sono troppo dipendente!!

Novazione77
3rd January 2009, 18:30
Conosco persone che mentre ascoltano la musica riescono a studiare o fare altre cose dove è richiesta una particolare concentrazione.
Il fatto è che la musica in me prevale, ha la precedenza, cattura inevitabilmente la mia attenzione, non riesco a concentrarmi su altro se non su di essa.
Voi ?
...con la musica accesa al massimo riesco a guidare ::saggio::

Nous
3rd January 2009, 20:55
Così, mentre ascolto un cd, contemporaneamente penso alle donne E ad un'altra musica! :neutral:


E mentre ti relazioni intimamente con l'altro sesso che succede :BHO:
Non dirmi che pensi alla musica e alla musica :lol:

Lanjazz
3rd January 2009, 20:59
Purtroppo la musica che mi piace è pochissima e quindi se non è bella mi infastidisce, se è bella mi cattura completamente (in questi ultimi tempi solo la classica)... quindi non potrei mai studiare o anche solo leggere un libro con la musica accesa.

fcoltrane
4th January 2009, 10:25
Conosco persone che mentre ascoltano la musica riescono a studiare o fare altre cose dove è richiesta una particolare concentrazione.
Il fatto è che la musica in me prevale, ha la precedenza, cattura inevitabilmente la mia attenzione, non riesco a concentrarmi su altro se non su di essa.
Voi ?
molto dipende da che musica ascolto e se la studio o l'ascolto e basta.
riesco a guidare per parecchi chilometri ascoltando jazz.
:lol: :lol: :lol:
cioa fra

28th January 2009, 05:33
anche io. Se si tratta di musica come il rock il blues il funky vado tranquillo, anzi mi attivo parecchio, se invece si parla di musica jazz di un certo tipo, o classica devo dedicarle il 98% dell'attenzione, 1% è per respirare 1% per la capacitÃ* di portare la sigaretta alla bocca
:saxxxx)))

docmax
28th January 2009, 12:40
Io cerco la concentrazione con la musica, il silenzio ::zitto:: mi disturba come i rumori.
Nel mio studio c'è sempre musica: in base a quello che si deve fare si sceglie una scaletta... quasi sempre con il sax come protagonista.
Il genere più odiato dai miei pazienti è il jazz (che però io metto puntualmente, specie nel caso di visite routinarie :muro(((( ), mentre nel caso di manovre invasive scelgo musica calma e meno spigolosa (mi calma il soggetto :sonno: , meglio di una premedicazione anestesiologica).
A casa la storia è diversa, i miei figli non potevano essere meno attenti alla musica (anche se non sassofonisti) pertanto, per non ritrovarci in una babele musicale, facciamo collimare le scelte...
Però mi sono fatto un'idea: il jazz stanca molto i miei cari e i vicini: c'è una certa dose di egoismo che viene riconosciuto all'artista jazzista e a volte occorre defilarsi per non far traboccare il vaso... opps :\\: OT!!!
Ah dimenticavo: santo subito l'inventore delle cuffie!!!
Max

GeoJazz
28th January 2009, 13:00
Io fin da quando andavo al liceo (ne son passati di anni) studiavo con la musica, soprattutto le materie per iscritto (esercizi di matematica, traduzioni di inglese e latino, ...) e lo stesso è stato all'universitÃ*, essendo la mia facoltÃ* scientifica. La stessa cosa succede ora con il lavoro, addirittura se devo scrivere un rapporto tecnico mi isolo dal mondo intorno con le cuffie e del buon jazz.
Ad onor del vero, deve essere il pezzo giusto al momento giusto. Ovvero oltre a darmi un senso di proiezione anche interiore in qualsiasi cosa che faccio, mi dÃ* il ritmo anche per quello che devo fare, scrivere o interpretare. Difficilmente riesco a lavorare senza musica, ma, tornando proprio al titolo del topic, difficilmente riesco a concentrarmi senza musica. Ci sono giornate di lavoro che scorrono senza magari combinare nulla di concreto per due tre ore, mi attacco del puro e sano jazz, e in mezzora rendo più di una giornata! Il problema è quando mi ascolto jazz tutto il giorno, e rendo troppo rispetto a chi mi sta intorno!!! :lol: Certo che son proprio strano!!! :mha!(
Discorso diverso è per gli altri tipi di musica, poichè quando entrano in gioco le parole, la concentrazione viene meno e ne risente un pochino.
Quindi se devo fare qualcosa...a tutto jazz!!!! :saxxxx))) :saxxxx)))

Ctrl_alt_canc
28th January 2009, 14:54
grande al bell'argomento...ci stavo pensando anche io in questi giorni
per quel che mi riguarda sono come te...mi è troppo difficile distogliere l'attenzione dalla musica,sarebbe anche un bel torto nei suoi confronti snobbarla e fare dell'altro mentre "avviene"...

PallaDiCannone
28th January 2009, 21:37
Io non riesco a studiare col silenzio, per cui spesso ho un sottofondo musicale che mi tiene compagnia. Spesso però me ne vado dietro la musica, allora spengo, apro la finestra, e permetto ai rumori del traffico di invadere la mia stanza :lol: :lol:

31st January 2009, 17:52
Io a volte facevo i compiti di matematica (materia in cui sono stato sempre una frana...) ascoltando musica.
Con le altre materie, mai riuscito.

ALE21
31st January 2009, 18:05
io riesco a studiare, a fare compiti, ascoltanto musica....... certo in quei momenti non do molta importanza alla musica perchè faccio altro ma riesco ugualmente a studiare....... :ghigno:

Josax
1st February 2009, 00:37
eheh anch'io son di quelli che riescono tranquillamente a studiare con la musica in sottofondo....di solito il silenzio assoluto mi infastidisce...poi ovviamente dipende a volte se son molto concentrata ne posso fare a meno.... :D-:

Isaak76
1st February 2009, 01:06
Confermo sulla mia pellaccia quanto la Musica possa influire sia sulla concentrazione che sul rendimento fisico.
La prova che ho eseguito e stata di ascoltare, prima di una gara di Go-Kart tra amici, "Eyes of the Tiger" di Jimmy Black (un classico per caricarsi emotivamente :yeah!) ) e il risultato è stato pressochè scontato .... 2° in qualifica e 1° posto in gara con record della pista, 18" di vantaggio sul 2° e un giro sul 3° .... tutti gli altri erano giÃ* casa :ghigno:
La seconda Gara invece mi sono ascoltato "Symphony No 5 in Do Minor" di Gustav Mahler e come da copione ho eseguito una qualifica incolore (4° posto), al termine del primo giro mi sono ritrovato 9° dopo un mega incartocciamento (questa però è sfiga perchè ero giÃ* 2° :cry: ), a quel punto ho fatto di tutto per recuperare, il passo era buono ma commettevo sempre strani errori, alla fine ero in procinto a superare il 3° quando ho perso stupidamente il controllo ed ho urtato violentemente contro le protezioni (urto frontale, a momenti mi ribaltavo .... mi fa male ancora la spalla e lo sterno :zizizi)) ), risultato finale sono arrivato 6° :mha...: sceso dal Kart canticchiavo l'Adagietto di Mahler per non piangere dal dolore :muro(((( :cry:
Quindi quando fate competizioni Sportive, andate sul pesante, tipo Heavy Metal o Hard Rock :lol: la Psiche umana è molto complessa e controversa, io ho imparato che su queste cose è meglio non fare esperimenti troppo azzardati :lol:

SalVac85
2nd February 2009, 04:05
In effetti anch'io durante le mie performance enduro della domenica mattina con la mia Yamaha YZ 250 metto le cuffiette sotto al casco e tengo come 'sottofondo pompante' :ghigno: del buon sano Heavy Metal :yeah!) purtroppo molto spesso l'adrenalina mi porta ad esagerare e ad azzardare troppo :ghigno: se vi faccio l'elenco delle lesioni e fratture che ho accumulato negli anni mi sa che intaso il server :ghigno: ( :cry: ) Tornando OT io non riesco a studiare mentre ascolto della musica :ehno: se mi siedo per studiare,devo solo studiare.......la musica mi distrae e fa calare la mia concentrazione a livelli minimi........a dire la veritÃ* quando studio chiudo la porta a chiave con fuori il classico cartello 'non disturbare' e metto anche i tappi per le orecchie; in questo modo riesco a farmi 'tirate' anche di 4 - 5 ore consecutive (fumandomi anche una stecca di sigarette :cry: ) In macchina è diverso,ascolto sempre musica ma per poco dato che percorro sempre brevi tragitti.......c'è da dire anche che per come sono io mi piace mooooolto di più il silenzio che la musica........per ascoltare quest'ultima devo essere 'predisposto',nel senso che devo avere voglia se no anche il pezzo da me preferito mi risulta fastidioso e mi fa innervosire