PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbio su vintage Dave Guardala Handmade originali



LorMus
15th December 2023, 15:22
Buongiorno a tutti,

volevo porre ai più esperti del forum una questione, visto che ultimamente mi starei provando ad addentrare nel mondo dei Guardala vintage handmade (per averne uno, un giorno, possibilmente, chissà) ma ancora mi barcameno davvero molto poco, non avendone né mai posseduto né provato uno.

Sapete dirmi qualcosa su questi bocchini Guardala? Risultano essere attualmente in vendita presso un negozio molto famoso qui in Italia, quindi dovrebbero essere assolutamente originali.

https://www.raffaeleinghilterra.it/public/immagini/prodotti/530639%20%281%29.jpg

https://www.raffaeleinghilterra.it/it/scheda/Dave_Guardala-Dave_Guardala_bocchino_sax_tenore_Michael_Brecker_ Original_Handmade_Placcato_Oro_matricola_005_n.htm l#lg=1&slide=1
https://www.raffaeleinghilterra.it/public/immagini/prodotti/530639%20%282%29.jpg

https://www.raffaeleinghilterra.it/public/immagini/prodotti/a-PhotoRoom.png-PhotoRoom%20%282%29.jpg
https://www.raffaeleinghilterra.it/public/immagini/prodotti/b-PhotoRoom.png-PhotoRoom%20%282%29.jpg

Sembrano praticamente nuovi (probabilmente sono stati rilaccati), ma quello che mi ha colpito maggiormente è che i numeri seriali li collocherebbero tra i primi pezzi prodotti in assoluto (!)... non sono inoltre molto pratico delle incisioni presenti sul lato, ma dovrebbero indicare il modello e finitura (G per Gold, MB per Michael Brecker, MBII per Michael Brecker II, DL per Dave Liebman, ST per Studio, etc. etc.). A proposito di questo, non riesco davvero a capire cosa significherebbe l'ultima scritta riportata in basso su questi esemplari, visto che solitamente sui Guardala vintage ci sono:

- sul fronte le iniziali DG;
- sul lato, una riga con finitura e modello (e.g. G MB) e un'altra riga con il numero seriale (in questi esemplari sembra esserci una sorta di informazione aggiuntiva sulla terza riga).

https://www.raffaeleinghilterra.it/it/scheda/Dave_Guardala-Dave_Guardala_bocchino_sax_tenore_Michael_Brecker_ Original_Handmade_Placcato_Oro_matricola_005_n.htm l#68531

https://www.raffaeleinghilterra.it/it/scheda/Dave_Guardala-Dave_Guardala_bocchino_sax_tenore_Michael_Brecker_ II_Original_Handmade_Placcato_Oro_matricola_007_8* .html#70792

https://www.raffaeleinghilterra.it/it/scheda/Dave_Guardala-Dave_Guardala_bocchino_sax_tenore_Michael_Brecker_ Original_Handmade_Placcato_Oro_matricola_008_8*.ht ml#70793

Vi chiedo quindi se potete darmi una mano a decifrare l'arcano, insomma.

Non era quindi mia intenzione violare regole di alcun genere del forum, nell'atto di includere i link che rimandano alla pagina del negozio dove sono presenti queste imboccature con, le relative fotografie e ulteriori dettagli possibilmente utili; chiedo anticipatamente scusa se ciò non fosse consentito.

Grazie mille a tutti e buon pomeriggio

globe81
16th December 2023, 14:15
L'ultima scritta sembra "by N.J."....come ad indicare chi ha provveduto alla rifinitura. Su tanti vintage non vi sono scritte.....in alcuni a mala pena si legge D.G., quindi questo fa presumere che sono di un periodo dove la produzione era aumentata e cominciava ad inserire i seriali, e non mi meraviglierei se qualcuno lo affiancasse per la rifinitura.......è davvero un terno a lotto con quei tipi di vintage.

tzadik
17th December 2023, 19:26
È un semplice Guardala originale realizzato da Nadir Ibrahimoglu.
Come scritto nella pagina, fanno parte di una serie speciale/limitata con incisioni simili a quelle degli anni '80.

I Guardala sono tutt'ora in produzione. Da Inghilterra li puoi comprare nuovi.

LorMus
20th December 2023, 12:09
È un semplice Guardala originale realizzato da Nadir Ibrahimoglu.
Come scritto nella pagina, fanno parte di una serie speciale/limitata con incisioni simili a quelle degli anni '80.

I Guardala sono tutt'ora in produzione. Da Inghilterra li puoi comprare nuovi.

Ah ecco, allora mi torna come cosa, eccome. Grazie mille!

Nel frattempo mi è arrivata anche la risposta ufficiale da parte del negozio, a cui avevo mandato una email, il quale mi ha confermato come fossero in realtà "riproduzioni realizzate rifacendosi ai modelli degli anni 80". Non è stato fatto da parte loro il nome di Nadir Ibrahimoglu, ma penso sia realistico che le incisioni si rifacciano direttamente a lui e che questa sia appunto un'edizione limitata realizzata da parte sua.

Nella fattispecie ero interessato ad un modello vintage originale, quindi penso passerò... però ora mi è tutto chiaro perlomeno. Grazie di nuovo.

tzadik
20th December 2023, 12:14
Nadir Ibrahimoglu è l'unico che possiede il marchio "Dave Guardala". È l'unico che può (legalmente) realizzare e vendere imboccature con quel marchio inciso sopra.