Accedi

Visualizza Versione Completa : SML Paris, chi conosce questo marchio?

puffosky
28th October 2023, 10:38
Mi sono imbattuto navigando sul web in questi sassofoni che vantano un antico marchio francese,

SML Paris, attivo sembra con alterne fortune dal 1935. I prezzi sono bassi, sulla gamma dei cinesi.

Ma qualcuno li conosce e sa dove sono prodotti realmente ecc., e ha notizie sulla qualità affidabilità ecc.?

Probabilmente è l'ennesimo brand europeo con manifattura orientale, ma vorrei please conferme o smentite. Grazie a tutti!

Luigi Cameo
28th October 2023, 13:40
SML cioè Strasser Marigaux & Lemair è una prestigiossisima
casa francese che ha prodotto sax mitici come il rev d il gold medal.
e non c'entra nulla con questi da 400 euro che credo siano solo paccottiglia.

puffosky
30th October 2023, 12:24
Nessun'altra info? Proprio non c'entra nulla? Paccottiglia con un nome blasonato, prodotta dove?

Se qualcuno ne sa di più... grazie.

Luigi Cameo
30th October 2023, 13:31
IL gruppo SML (un'azienda che negli ultimi decenni operava sotto un gruppo di investitori franco-tedeschi ed era anche importatrice di prodotti come Yanagisawa) è stato venduto e diviso in 3 parti, le persone in Francia che hanno acquistato i negozi che appartenevano al gruppo hanno iniziato a far stampare sassofoni di fabbricazione cinese con la scritta SML.

puffosky
30th October 2023, 19:06
Grazie, ora mi è più chiaro.

zard
1st November 2023, 10:40
Sino agli anni sessanta, sono tra i migliori sax al mondo

Luigi Cameo
1st November 2023, 11:30
in base a cosa?

marco_palomar
1st November 2023, 13:05
in base a cosa?
In rete ho sentito come suonano gli SLM del periodo d'oro e vanno davvero molto bene, a livello dei Selmer se non sopra... un suono dolce e potente allo stesso tempo. Poi nella competizione industriale c'è chi vince e c'è chi perde e la SML non è riuscita a stare al passo prima con le innovazioni della concorrente connazionale, poi dello stravolgimento del mercato ad opera dei sax giapponesi e poi orientali.

jasbar
26th February 2024, 21:37
saxpics.com (sito dove puoi trovare storia e numeri seriali dei marchi più prestigiosi) Bello e interessante, se vuoi fatti un giro. Io poseseggo un S.M.L Rev D ex argentato che ormai si è slaccato naturalmente, intonato e con un suono strepitoso. Più lo spingi e più capisci che puoi andare oltre

Bronx
27th February 2024, 12:42
https://www.saxforum.it/forum/content.php/228-Analisi-dei-modelli-SML-(Strasser-Marigaux-Lemaire)

https://www.saxforum.it/forum/content.php/227-La-storia-della-SML-(Strasser-Marigaux-e-Lamaire)