PDA

Visualizza Versione Completa : Smontare tamponi



albyblueska
2nd January 2009, 15:27
Ciao a tutti.
Ho acquistato su ebay un vecchio Tenore Rampone e Cazzani.
Ora volevo cambiarli i tamponi. So che sono incollati e per toglierli devo scaldare il tasto del tampone che voglio togliere (...giusto? :ghigno: )
Mi chiedevo quale attrezzo faceva più al caso..
Grazie. Ciao.. :D

binisax
2nd January 2009, 15:35
in attesa dell'intervento del Doc. diciamo che se smonti le chiavi un modo un po rustico è usare il fornello della cucina. con un piccolo cacciavite fai forza sul tampone, appena la ceralaca si è scaldata, bastano pochi secondi altrimenti si brucia la laccatura, il tampone si stacca. Io farei fare l'operazione a un riparatore. ciao.

albyblueska
2nd January 2009, 15:40
Grazie per la tua risposta.
Si con il fornello avevo pensato anch'io pero ho paura che mi diventi nera la laccatura...anche se faccio velocemente.

Lo so che sarebbe meglio rivolgersi ad un riparatore ma ho comprato questo sax da sistemare...
e l'ho preso un po come sfida personale.... :lolloso:

binisax
2nd January 2009, 15:53
con il gas vai tranquillo non diventano neri ho giÃ* provato. altrimenti un fornellino ad alcool. buon lavoro

fabioo60
2nd January 2009, 17:37
di sicuro Simone sarÃ* + esauriente, cmq io uso un piccolo bunsen ad alcool, tipo:
http://www.musicmedic.com/catalog/produ ... st350.html (http://www.musicmedic.com/catalog/products/tool-st350.html)
p.s.:attento alle madreperle...

Simone Borgianni
2nd January 2009, 18:37
http://www.elettronica-hobby.com/catalog/images/Saldatori_Dissaldatori_Stagno/495236006.jpg

Per il resto ti hanno giÃ* messo in guardia, se i piattelli sono nichelati o argentati sei "quasi "tranquillo , se laccati occhio!
La madreperla se non lo è (molto probabile) sarÃ* plastica quindi altro occhio!
Per i nuovi pad una volta ripulito il piattello a dovere dovestri usare ceralacca specifica (musicenter,musicmedic) in MANCANZA di meglio colla a caldo :roll:

Placebo
3rd January 2009, 23:30
Non capisco la necessitÃ* di ricorrere a metodi così drastici. Io i tamponi li tolgo semplicemente scaldando con una pistola termosoffiante (10 € al brico), ma può bastare anche un phon a 2000W. Avrete comunque la certezza di non bruciacchiare la laccatura.

PS. anche io ieri ho acquistato un vecchio Rampone & Cazzani!!! :yeah!)

Isaak76
4th January 2009, 01:08
Io i tamponi li tolgo semplicemente scaldando con una pistola termosoffiante Beh! alla fine va bene pure quella ..... vi sono modelli anche per Saldare ;)

SalVac85
4th January 2009, 03:08
Ho acquistato su ebay un vecchio Tenore Rampone e Cazzani.
PS. anche io ieri ho acquistato un vecchio Rampone & Cazzani!!!
Belli :ghigno: perchè non postate qualche fotina? :ghigno:

albyblueska
4th January 2009, 19:30
Belli perchè non postate qualche fotina?

Un po di pazienza e arrivano... :ghigno:
Comunque anch'io sto usando un phon (di quelli potenti) e funziona bene per togliere i tamponi...
Adesso il problema è rimetterli :ghigno: :ghigno: :ghigno: :ghigno:

Placebo
5th January 2009, 00:19
Ho acquistato su ebay un vecchio Tenore Rampone e Cazzani.
PS. anche io ieri ho acquistato un vecchio Rampone & Cazzani!!!
Belli :ghigno: perchè non postate qualche fotina? :ghigno:

Volentieri..... ma questa è lla sezione giusta?
Io ho preso un contralto di 8 anni. In forma credo acusticamente parlando, ma bisogna chiudere un occhio sulle vistose macchie di ossido. Infatti l'ex proprietario mi ha confessato che non lo ha mai pulito dopo l'uso, e si vede!
In compenso credo di non averlo pagato molto, 180€.
Ho intenzione peraltro di usarlo anche come "nave scuola" per pratica tecnica. Presto infatti lo smonterò per sostituirli i tamponi e controllarli le molle.
Vada come vada..... :lol: :lol: :lol: