Visualizza Versione Completa : Legatura per Drake Contemporary alto
globe81
8th October 2023, 08:58
Ragazzi ho intenzione di acquistare una legatura per il mio Drake Contemporary Vintage Resin che uso sul sax alto.
Purtroppo non riesco ad abituarmi all'anello dato in dotazione, ci vuole troppo per trovare la posizione giusta e si sposta facilmente se devo fare degli aggiustamenti sul chiver.
Ho parecchie legature e nessuna calza...sono tutte troppo grandi!
Potete consigliarmi delle legature per questo becco? Prediligo quelle in metallo e scarto la Rovner Platinum perchè non spendo 130 euro per una legatura!.
Peter Kien
9th October 2023, 10:24
Rovner Legacy (Alto Standard/Tenor slim)
Francois Louis Ultimate XL brass
tzadik
9th October 2023, 11:16
La Platinum 1RL e la Legacy potrebbero risultare larghe.
Con la Platinum che potrebbe tendere un po' a scivolare (via).
La François Louis Ultimate XL probabilmente scivola e probabilmente dovresti comprare il distanziale (loro lo chiamano "Lever Expander"). Ma oltre a questo c'è da considerare che tradizionalmente imboccature con la tavola piatta risentono poco dell'effetto di una legatura che applica spinta in maniera (quasi) perfettamente perpendicolare all'ancia.
Secondo me, al di là del materiale... dovresti definire cosa vuoi/cosa ti aspetti da una legatura, a livello di funzionalità/suono (anche estetica, se ti serve per lavoro).
ogundejazz
10th October 2023, 16:08
Ho un drake ny. Per sostituire l'anellino in dotazione, dopo vari tentativi con quelli in metallo, ho preso il rovner l6 su consiglio di un altro partecipante al forum. Mi sono trovato bene, e anche dalle prove registrate il suono rimane brillante. Non è in metallo, ma forse ti conviene provarlo, al limite lo restituisci. Ecco il link su amazon
https://www.amazon.it/dp/B000B663JU?psc=1&ref=ppx_pop_dt_b_asin_title
globe81
10th October 2023, 16:53
Grazie per i suggerimenti ma come dicevo la Platinum la scarto per via del costo troppo elevato, la Francois Louis Ultimate anche perchè l'ho avuta in passato e mi ha segnato sempre i becchi.
La legacy e la Light sono quelle che effettivamente potrei provare ma già mi conosco, ho usato quelle in pelle in passato e le ho sempre rilasciate nei cassetti però tra le due se proprio non trovo nulla proverei la Light (ma la L5 in quanto il drake ny dovrebbe essere leggermente più grande del mio).
Nessun altra legatura in metallo riuscite a suggerirmi?
ogundejazz
10th October 2023, 17:06
Vai sulla tabella rovner, perchè anche io avevo il problema della misura sempre troppo grande, e per il drake ny indicava il 6. Sinceramente non ricordo se fosse compatibile anche con il contemporary. Anche io ho varie fascette in cuoio, ma questa è diversa, perchè aperta sotto. L'ancia sembra più libera di vibrare, la differenza con le altre c'è.
ogundejazz
10th October 2023, 17:14
Ho controllato, effettivamente per drake ny e sanborn indica 6, per vr all models 5.
tzadik
10th October 2023, 21:44
Se l'origine non è un problema... prendi un semplice legature a due viti per clarinetto su AliExpress.
E poi...
Secondo me, al di là del materiale... dovresti definire cosa vuoi/cosa ti aspetti da una legatura, a livello di funzionalità/suono (anche estetica, se ti serve per lavoro).
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.