PDA

Visualizza Versione Completa : Quando revisionare?



ScalaQuaranta
17th September 2023, 22:16
ciao a tutti!
Possiedo e studio (non quanto vorrei) un sax contralto da circa 5 anni. Sto continuando a suonarlo ma non mi pare si siano manifestati particolari sintomi tali da suggerire una revisione, ritamponatura o altro tipo di intervento importante. Forse l'unico difetto l'ho riscontrato l'anno scorso sulle note basse (SIb grave, SI grave e DO) che a volte vengono sfiatate... non saprei dire se per mia inesperienza o se per effettivo difetto strumentale.
Inoltra, una volta un commesso di un negozio di strumenti musicali, settore fiati, dando un'occhiata veloce, mi disse che sarebbe il caso di ritamponarlo perché puntando all'interno del tubo una lampada, trapelava un po' di luce da alcuni tamponi chiusi.
Detto questo, tutt'ora sto continuando a suonarlo senza particolari impedimenti.
E quindi? Cosa sarebbe più saggio fare? Aspettare che si manifestino difetti sostanziali o prevenirli per tempo?
grazie per chi saprà darmi indicazioni e suggerimenti
ScalaQuaranta

marco_palomar
18th September 2023, 05:30
Ora lo suoni senza problemi perché ti sei abituato ai piccoli sfiati che sicuramente ci sono, compensando con il fiato; le chiavi basse a causa della delicatezza del loro meccanismo, sono le prime ad andare, inizialmente a giornate secondo il meteo, poi sempre più spesso: sono la spia che il sax va portato in manutenzione. Se lo porti a ritamponare ti accorgerai subito della differenza. Secondo me 5 anni è un intervallo anche troppo lungo per un sax suonato con regolarità e regolarmente asciugato; io il mio lo riporterei dopo un anno, se non fosse per il costo esorbitante e l'impossibilità di aggiustare solo il pezzo difettoso come per un'auto.

tzadik
18th September 2023, 09:40
Ti risponderanno in molti.

Ma la verità è che finché non porti lo strumento da un tecnico competente non conoscerai mai le reali condizioni funzionali dello strumento né se c'è necessità di manutenzione ordinaria e/o straordinaria.

Non serve avere opinioni a riguardo.
Se l'inesperienza sassofonistica è un fattore non trascurabile, eliminare l'incognita "condizioni funzionali critiche" - più che utile - diventa necessario.

... c'è da aggiungere che l'aria passa anche dove la luce non passa, quindi basare una diagnosi (per manutenzione ordinaria e/o straordinaria) solo sul passaggio della luce è un approccio un po' superficiale.

ScalaQuaranta
21st September 2023, 21:17
grazie a tutti per i preziosi suggerimenti.
a torino e/o dintorni, sapreste consigliarmi un bravo tecnico, per favore?
si tratta della prima vera grossa manutenzione al mio saxettino, a quanto pare...
e già solo il pensarci mi fa sudare freddo... non vorrei avere sorprese spiacevoli, dopo, insomma
buona musica a tutt*
ScalaQuaranta