PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio configurazione sax alto



ewi
24th July 2023, 13:06
Ciao a tutti,
credo di essere nella sezione giusta.
Cercando nel forum ho trovato alcune discussioni utili ma anche un pò datate, ho fatto questa nuova discussione perchè magari negli ultimi anni sono usciti nuovi modelli o si hanno info che prima magari mancavano.
Mi ritrovo dopo qualche anno con la possibilità di suonare nuovamente in pubblico ma in condizioni completamente diverse dal mio pregresso 'esperienziale'.
In passato ho sempre suonato in qualche gruppetto, di vario genere, comunque mai da solista. Successivamente, fino ad oggi, ho sempre e solo suonato per me, come svago/sfogo libero :biggrin: a casa, quindi senza molte pretese.
Attualmente invece mi trovo con la possibilità di suonare da solista su basi di musica contemporanea (italiana e straniera) ed in coppia con qualche dj, quindi sull'elettronica, house, ecc...
Ho due sax alti, un Grassi Pro 2000 ed un Ripamonti Special Series, l'idea che è di usare il Ripamonti nei live. So che magari i miei due sax possano non essere di qualità eccelsa paragonati a molti che vedo in calce ai post degli iscritti, ma ora non ho modo di fare altrimenti.
Il Grassi è il mio primo sax che ho da quando ho 11-12 anni, esteticamente abbastanza rovinato ma che nonostante tutto ha un suono che mi piace molto ed a cui sono molto legato. Il Ripamonti è arrivato da poco.
Come imboccatura ho un Selmer S-80 C* che uso per entrambi, con ance Vandoren.
Non essendo molto esperto nello specifico campo ed essendo "fuori dal giro" da un pò, sono a chiedervi consiglio sulla possibilità di variare imboccatura.
Vorrei un suono più aperto, acceso, "pimpante" che secondo me potrebbe star bene sulla maggior parte delle sonorità con cui avrò a che fare.
Terrei eventualmente il Selmer S-80 C*, con cui mi trovo e conosco bene ma lo trovo un pò "chiuso" per alcune tipologie di canzoni, sul secondo sax così da avere due alternative in base alle canzoni da suonare.
Se mi date consigli sul bocchino, vi chiederei anche che ance e legature usereste in abbinamento. Non mi spaventa l'idea di studiare e "conoscere" una nuova imboccatura.
Grazie anticipatamente per l'aiuto :hail: e perdonatemi se sono stato prolisso o ripetitivo :wink:

marco_palomar
24th July 2023, 13:14
Oddio la domanda è complicata... il selmer è un becco tendenzialmente molto educato, adatto alla classica, che guida il musicista (e a volte frena). Se vuoi qualcosa di diverso dovresti sempre essere tu a provare e capire se ti piace quello che vien fuori, ma "per non saper leggere né scrivere" ti consiglierei, almeno per capire se ti piace il genere, un'imboccatura classicamente jazz come i meyer e i loro infiniti cloni (es d'addario). Se vuoi invece un suono più aggressivo cerca un becco con tetto ribassato, su questo altri più esperti di me potranno consigliarti.

ewi
26th July 2023, 11:07
Oddio la domanda è complicata... il selmer è un becco tendenzialmente molto educato, adatto alla classica, che guida il musicista (e a volte frena). Se vuoi qualcosa di diverso dovresti sempre essere tu a provare e capire se ti piace quello che vien fuori, ma "per non saper leggere né scrivere" ti consiglierei, almeno per capire se ti piace il genere, un'imboccatura classicamente jazz come i meyer e i loro infiniti cloni (es d'addario). Se vuoi invece un suono più aggressivo cerca un becco con tetto ribassato, su questo altri più esperti di me potranno consigliarti.

Grazie marco_palomar per la risposta!
Ti chiedo un parere, il Vandoren A5M V16 secondo te potrebbe essere una buona alternativa?
Ho letto online buoni feedback come alternativa al meyer 5MM, ed avrei credo anche la possibilità di riuscire a provarlo prima dell'acquisto. D'Addario anche dovrei riuscire a provarlo a breve.
Grazie!

marco_palomar
28th July 2023, 02:08
Sono due becchi molto simili, ispirati ai modelli storici della meyer degli anni 50, sono talmente "classici" al nostro orecchio che l'unico loro difetto (per modo di dire) è che possono scontentare chi cerca sonorità diverse... se riesci a provarli tutti e due puoi decidere con cognizione di causa.