PDA

Visualizza Versione Completa : Sassofono jazz esiste o è solo un miraggio??



31st December 2008, 00:34
salve a tutti, sto cercando conservatori dove vi sono corsi di sassofono jazz sin dal primo anno.....io sono al primo anno di sassofono a Palermo....ma purtroppo lì c'è solo classico e nn sono soddisfatto....grazie a tutti in anticipo per la risposta

Ctrl_alt_canc
31st December 2008, 00:44
visto il tuo nick,forse hai una idea sbagliata di jazz :lol:

31st December 2008, 00:51
Bello mio.....quello risale a 4 anni fa......i primi passi sono stati quelli....prima la passione per il sax attraverso la musica conosciuta e facile all'orecchio....poi Sonny Rollins John coltrane e tutto il resto....ora a parte lo scherzo puoi aiutarmi o usi il forum per offendere?

Ctrl_alt_canc
31st December 2008, 00:57
mamma mia...scherzavo :lol:

non sono molto informato circa quello che chiedi,di sicuro esiste il triennio Jazz in alcuni conservatori,ma non ho ben capito come funziona e con cosa esci

fcoltrane
31st December 2008, 00:58
dalle nostre parti credo ci sia poco.(sono di catania)
però a palermo ci sono ottimi sassofonisti jazz che insegnano credo privatamente
ciao fra

31st December 2008, 01:07
Nono.....nn mi interessa il posto...l'importante è che ci sia....io sono all'ultimo anno di maturitÃ*....prossimo anno vado via....mi serve un qualsiasi posto dove c'è sassofono jazz....così posso trasferirmi la...

ModernBigBand
31st December 2008, 01:10
Di questo argomento ne avevamo in parte parlato in questo Topic (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=36&t=1731&st=0&sk=t&sd=a&start=30), dove tu stesso hai affermato che a Palermo dovrebbe esistere un Corso "sdoppiato" di Saxofono.
Per quanto riguarda la mia esperienza, posso dirti che esiste il corso in Musica Jazz che è ben diverso da un ipotetico corso in Saxofono Jazz, per il semplice fatto che iscrivendosi a Musica Jazz la pratica dello strumento è solo uno dei tanti aspetti che vengono affrontati, potremmo quasi dire che la pratica strumentale ha un ruolo marginale.
Che io sappia, la classe di Saxofono nei Conservatori è ovunque "classica"...

;)

31st December 2008, 01:23
si, ma il sassofono jazz mi hanno detto che si fa dopo 6 anni....e io francamente nn so che fare in 6 anni.....na rottura di scatole....il classico lo odio...

ModernBigBand
31st December 2008, 01:32
Chi ti ha detto questa cosa probabilmente allude al vecchio corso di Musica Jazz a cui si accedeva dopo il Diploma di strumento.
Adesso si può entrare al Triennio in Musica Jazz senza Diploma (ma occorre il diploma di scuola media superiore) ma non si tratta di un vero corso di strumento, si studia la musica jazz in generale e poi ci sono alcuni esami (2-3) di strumento principale ovvero saxofono nel tuo caso e alcuni esami di strumento complementare (pianoforte per la maggior parte degli strumentisti/cantanti e batteria jazz per i pianisti).

;)

31st December 2008, 01:53
si lo so.....conosco gente che va li....ma il problema è che poi è universitÃ* a tutti gli effetti......e nn posso fare due universitÃ*......che palle se ci pensavo quando ero + piccolo.....

FrankRanieri
31st December 2008, 10:24
si lo so.....conosco gente che va li....ma il problema è che poi è universitÃ* a tutti gli effetti......e nn posso fare due universitÃ*......che palle se ci pensavo quando ero + piccolo.....

Allora credo che quello che cerchi tu non esista, almeno in Italia...
Il corso jazz corrisponde al triennio di laurea, ma da me qua a Bologna c'è un sacco di gente che frequenta sia l'UniversitÃ* che il Conservatorio (musica jazz), non c'è incompatibilitÃ*...
L'alternativa è l'estero, al Conservatorio ritmico di Copenhagen in Danimarca... Lì si che si studia di brutto...Oppure anche in Olanda, Svezia, Norvegia...sono mooolto più avanti di noi...
Frank.

ModernBigBand
31st December 2008, 12:52
Il corso jazz corrisponde al triennio di laurea, ma da me qua a Bologna c'è un sacco di gente che frequenta sia l'UniversitÃ* che il Conservatorio (musica jazz), non c'è incompatibilitÃ*...

Beh precisiamo...l'incompatibilitÃ* c'è tra Triennio (e ovviamente Biennio) e UniversitÃ*, l'unica cosa è che spesso si chiude un occhio (per vari motivi).
Nei bandi di ammissione è sempre scritto chiaramente che per essere ammessi non bisogna essere iscritti ad altri Conservatori o UniversitÃ*.
Poi si sa...tra il dire e il fare c'è di mezzo di mare...

31st December 2008, 13:14
Ma x questo corso di jazz c'è il limite di etÃ*?

ModernBigBand
31st December 2008, 13:16
Ora no, serve soltanto il diploma di maturitÃ*.

;)

31st December 2008, 13:34
Ma visto che io sono dentro....mi conviene rimanere a Palermo e dopo l'universitÃ* iscrivermi al triennio jazz? oppure lasciare il conservatorio e iscrivermi al triennio jazz?(sempre dopo l'universitÃ*)....grazie per la pazienza..

FrankRanieri
31st December 2008, 13:42
Ma visto che io sono dentro....mi conviene rimanere a Palermo e dopo l'universitÃ* iscrivermi al triennio jazz? oppure lasciare il conservatorio e iscrivermi al triennio jazz?(sempre dopo l'universitÃ*)....grazie per la pazienza..

Se posso permettermi di consigliarti...

- continua a fare il conservatorio classico. Ti darÃ* ottime basi tecniche sullo strumento ed un titolo spendibile nel mercato....
Poi una volta diplomato fai qualche tempo con un bravo insegnante jazz che non si fossilizzi solo sullo strumento ma che ne sappia molto anche di armonia...
Poi una volta che ci sei dentro al jazz e, sono convinto che ti piacerebbe, allora ti fai un bel master a Siena ( http://www.sienajazz.it/attivita/injam.html )di due anni e impari davvero a suonare jazz...
My personal Opinion....
Frank.

ModernBigBand
31st December 2008, 13:54
Concordo con Frank. Visto che sei ancora al primo anno cerca di concludere il vecchio percorso in Saxofono e l'anno prossimo ti iscrivi anche all'universitÃ* così se vuoi, puoi portare avanti due cose.
Per il momento è meglio così, anche perché se sei iscritto al primo anno VO vuol dire che non hai la preparazione per affrontare il Triennio di Saxofono (dove è necessaria una conoscenza a livello di V anno per essere ammessi) e tantomeno al Triennio in Musica Jazz che richiede oltre ad una buona preparazione sullo strumento, una preparazione in armonia non indifferente.
Per ora cerca di prendere il Diploma in Saxofono, hai tutto il tempo per specializzarti...

;)

David Brutti
6th January 2009, 10:58
Ma visto che io sono dentro....mi conviene rimanere a Palermo e dopo l'universitÃ* iscrivermi al triennio jazz? oppure lasciare il conservatorio e iscrivermi al triennio jazz?(sempre dopo l'universitÃ*)....grazie per la pazienza..

Perchè non studi Jazz privatamente con un musicista che ti piace e intanto prosegui con il conservatorio tradizionale che comunque male non ti farÃ*??
L'importante a mio parere non è il pezzo di carte che consegui in un conservatorio ma come suoni!

Il Fumatore di Sax
6th January 2009, 18:44
L'importante a mio parere non è il pezzo di carte che consegui in un conservatorio ma come suoni!
Sì, vero, però quando in giro ti chiedono: "Suoni? Ma al conservatorio?" "No" ecco che tutti storcono un po' il naso... :muro((((

paolo1960
6th January 2009, 18:51
E tu Fumatore, fai uscire dal cuore la tua PERSONALITA' e la tua PREPARAZIONE e li sme..i tutti!!!Prova!!! ;) :yeah!)
ciao ::saggio:: :yeah!)

David Brutti
6th January 2009, 18:59
Sì, vero, però quando in giro ti chiedono: "Suoni? Ma al conservatorio?" "No" ecco che tutti storcono un po' il naso... :muro((((

Nessuno mi ha mai chiesto il diploma per fare concerti e lavoro con tantissime persone le quali non sanno nemmeno che il conservatorio esiste (ironico ovviamente)!

Il Fumatore di Sax
6th January 2009, 20:47
Buon per te! ;) (e per loro!)
Indubbiamente se esci dal conservatorio ma non sei poi così bravo il maledetto "foglio di carta" serve a poco...
Tant'è... :ciuccio::

David Brutti
6th January 2009, 20:55
Buon per te! ;) (e per loro!)
Indubbiamente se esci dal conservatorio ma non sei poi così bravo il maledetto "foglio di carta" serve a poco...
Tant'è... :ciuccio::

Perchè se sai suonare e hai il pezzo di carta cosa cambia? A parere mio nulla. Chiaro che poi se uno vuole intraprendere la carriera di insegnante le cose cambiano...

Il Fumatore di Sax
6th January 2009, 21:02
Per l'appunto! L'importante per un musicista è saper suonare!
Difatti purtroppo è pieno di insegnanti ex-musicisti mancati, "costretti" all'insegnamento perchè non sono riusciti ad inserirsi nell'ambiente professionistico.

David Brutti
6th January 2009, 21:04
Per l'appunto! L'importante per un musicista è saper suonare!
Difatti purtroppo è pieno di insegnanti ex-musicisti mancati, "costretti" all'insegnamento perchè non sono riusciti ad inserirsi nell'ambiente professionistico.

Concordo, siamo OT, ma concordo!!!

Il Fumatore di Sax
6th January 2009, 21:06
Mah, neanche tanto OT, alla fine! Secondo voi, perchè ci sono poche scuole per l'insegnamento Jazz, viste la voglia e l'esperienza della maggioranza degli insegnanti? ;)