PDA

Visualizza Versione Completa : Combinazione becco/ancia



Placebo
30th December 2008, 13:12
Salute a tutti, mi chiamo Sandro e questo è il mio primo approccio nel forum.
Io sono un principiante e suono un modesto sax tenore. Il consiglio che vorrei chiedere è inerente al titolo, nella fattispecie il mio maestro mi ha "obbligato" ad usare per i primi mesi un bocchino economico, un plasticotto della Meazzi che, a sua detta, mi avrebbe costretto a fortificare la muscolatura della bocca. A questo mi ha fatto abbinare ance Vandoren 2-1/2.
Successivamente mi ha "autorizzato" la sostituzione del becco con un Vandoren T25. Ho naturalmente apprezzato il passaggio, ma devo dire che pure questo mi costringe ad uno sforzo non indifferente, anche se minore del precedente. Qualche giorno fa ho provato un'ancia da 2 Vandoren, trovando giÃ* una notevole differenza di emissione, facilitÃ* e suono, ma indovinate? Il maestro mi ha sgridato!! :BHO:
Secondo lui infatti, dovrei sforzarmi di passare ad ancie più dure, non il contrario. A volte ho il dubbio che il suo metodo sia sbagliato, vorrei chiedervi cosa ne pensate a riguardo. E del bocchino? Che ne pensate, mi ha consigliato bene? :mha!(

Isaak76
30th December 2008, 13:27
Ciao Sandro, Benvenuto.
Che dire, il tuo Maestro è un masochista :lol:
Di norma è preferibile iniziare con becchi e Ancie di facile emissione per puntare in primo luogo al raggiungimento di un buon suono costante.
Iniziare con un becco aperto e ance dure, è molto faticoso e a volte controproducente per la voglia di continuare; non dico che sia sbagliato, però si fa il doppio della fatica impiegandoci più tempo a raggiungere il suono prefissato. La nota positiva, diciamo che stai facendo proprio un bell'allenamento di irrobustimento :lol:
Il Becco Meazzi non l'ho mai sentito, le AnceV. 2.5 invece ormai sono uno Stardard, ma è ovvio che per chi inizia è preferibile usarne di più leggere
Il Vandoren T25 è una media apertura (circa 85), non è male ma non ha niente di particolare, lo uso io sul Baritono ed è molto e forse troppo tranquillo :lol: :lol:

Placebo
30th December 2008, 13:58
Ciao Sandro, Benvenuto.
Che dire, il tuo Maestro è un masochista :lol:
Di norma è preferibile iniziare con becchi e Ancie di facile emissione per puntare in primo luogo al raggiungimento di un buon suono costante.
Iniziare con un becco aperto e ance dure, è molto faticoso e a volte controproducente per la voglia di continuare; non dico che sia sbagliato, però si fa il doppio della fatica impiegandoci più tempo a raggiungere il suono prefissato. La nota positiva, diciamo che stai facendo proprio un bell'allenamento di irrobustimento :lol:
Il Becco Meazzi non l'ho mai sentito, le AnceV. 2.5 invece ormai sono uno Stardard, ma è ovvio che per chi inizia è preferibile usarne di più leggere
Il Vandoren T25 è una media apertura (circa 85), non è male ma non ha niente di particolare, lo uso io sul Baritono ed è molto e forse troppo tranquillo :lol: :lol:

:lol: Grazie del benvenuto, questa risposta me l'aspettavo.....
Comunque di certo il maestro non è riuscito a scoraggiarmi ed ora a distanza di un anno dall'inizio sono in grado di suonare in banda seguendo le partiture con poca difficoltÃ*.
Comunque mi sa che mi prenderò un'altra sgridata... ::saggio::
Si perchè voglio acquistare un secondo bocchino, pensavo un Selmer, considerando che adoro si divertirmi col Blues, ma il mio repertorio ufficiale è classico, pensi possa andar bene?
Qui abbiamo un negozio che fa provare i bocchini, ma devo farmi 80 km!!
Non mi hai sciolto il dubbio ance però.... :BHO:
E' vero che è un errore passare ad ance più deboli? :mha!(

Ciao e grazie

ModernBigBand
30th December 2008, 15:36
E' vero che è un errore passare ad ance più deboli? :mha!(
Ciao e grazie

Diciamo che non è un vero è proprio errore, è una cosa che non andrebbe fatta perché se hai un bocchino chiuso e utilizzi un'ancia morbida rischi di slabbrare il suono facendolo sembrare una paperetta. E' vero che l'emissione risulta facilitata ma il suono ne risente.
Utilizzando ance più dure il suono acquista un maggiore "spessore" ma è ovvio che bisogna studiare molto prima di poter utilizzare ance più dure...

;)

PallaDiCannone
30th December 2008, 15:38
Non è un errore passare ad ance più deboli, l'accoppiata ancia-bocchino dipende da tanti fattori, a cominciare dal nostro tipo di imboccatura ed emissione. Vale in genere la regoletta che a becchi più aperti si accoppiano ance morbide, e a becchi chiusi ance dure. Ma la cosa è molto personale, io ad es. non ho mai ottenuto grossi risultati da ance troppo dure