PDA

Visualizza Versione Completa : Combinazione becco/ancia



Placebo
30th December 2008, 13:12
Salute a tutti, mi chiamo Sandro e questo è il mio primo approccio nel forum.
Io sono un principiante e suono un modesto sax tenore. Il consiglio che vorrei chiedere è inerente al titolo, nella fattispecie il mio maestro mi ha "obbligato" ad usare per i primi mesi un bocchino economico, un plasticotto della Meazzi che, a sua detta, mi avrebbe costretto a fortificare la muscolatura della bocca. A questo mi ha fatto abbinare ance Vandoren 2-1/2.
Successivamente mi ha "autorizzato" la sostituzione del becco con un Vandoren T25. Ho naturalmente apprezzato il passaggio, ma devo dire che pure questo mi costringe ad uno sforzo non indifferente, anche se minore del precedente. Qualche giorno fa ho provato un'ancia da 2 Vandoren, trovando giÃ* una notevole differenza di emissione, facilitÃ* e suono, ma indovinate? Il maestro mi ha sgridato!! :BHO:
Secondo lui infatti, dovrei sforzarmi di passare ad ancie più dure, non il contrario. A volte ho il dubbio che il suo metodo sia sbagliato, vorrei chiedervi cosa ne pensate a riguardo. E del bocchino? Che ne pensate, mi ha consigliato bene? :mha!(

Isaak76
30th December 2008, 13:27
Ciao Sandro, Benvenuto.
Che dire, il tuo Maestro è un masochista :lol:
Di norma è preferibile iniziare con becchi e Ancie di facile emissione per puntare in primo luogo al raggiungimento di un buon suono costante.
Iniziare con un becco aperto e ance dure, è molto faticoso e a volte controproducente per la voglia di continuare; non dico che sia sbagliato, però si fa il doppio della fatica impiegandoci più tempo a raggiungere il suono prefissato. La nota positiva, diciamo che stai facendo proprio un bell'allenamento di irrobustimento :lol:
Il Becco Meazzi non l'ho mai sentito, le AnceV. 2.5 invece ormai sono uno Stardard, ma è ovvio che per chi inizia è preferibile usarne di più leggere