PDA

Visualizza Versione Completa : note giuste note sbagliate



marco_palomar
22nd May 2023, 06:28
Sono arrivato a un punto in cui inizio a fare delle improvvisazioni, generalmente piuttosto semplici e soprattutto limitate a livello tecnico (velocità e pulizia).
Mi accorgo però di avere un particolare gusto per le note sbagliate anziché per quelle giuste. Non è che schiaccio i tasti a caso, è proprio che "sento" la melodia improvvisata in un certo modo; se dovessi cantare l'improvvisazione canterei più o meno le stesse note allo stesso modo.
Ad esempio, improvvisando su un turnaround in re minore (su alto), mi piace metterci il do# (settima della scala minore armonica e melodica), un po' meno il sol#(cromatismo sulla pentatonica per scala blues), ma anche note di passaggio che stanno poco sui quattro accordi come il si naturale, il fa diesis e il mi bemolle. Trovo diatonicamente giuste, ma poco efficaci sia il si bemolle che il mi.
Mi piacerebbe avere un confronto su questo tema con chi è più esperto di me.

PS: forse questo gusto sbagliato mi deriva dal fatto di ascoltare molta musica barocca.

Danyart
23rd May 2023, 09:05
le note sono 12 e il mio punto di vista è che non esistano note del tutto sbagliate, ma solo poco piacevoli se messe in certi punti invece che in altri. Nel caso specifico, Do# e Mib sono note anche "giuste", dal momento che se le suoni sul La7, sono la terza maggiore e la quinta diminuita (immaginando ad esempio A7b5, oppure un A7#5#9 che contiene anche la b5). I cromatismi, poi, se gestiti bene, vanno bene tutti. E poi ci sono le cose più strane, considerate sbagliate, come la quarta su accordo maggiore in battere... ma stella by starlight la propone diverse volte...misteri dell'arte

marco_palomar
23rd May 2023, 14:23
Grazie, mi interessava il parere di uno bravo a suonare e armonicamente esperto come te... certo immagino che essendo un principiante non dovrei esagerare con le note sbagliate, altrimenti tra sbagli veri e proprie e note strane non ci si capisce più niente...