PDA

Visualizza Versione Completa : vibra e gorgoglia



Cannibale
30th December 2008, 12:39
Ben trovati carisimi.... ho opportunamente sfruttato questi giorni di festa per riprendere col sax e passare definitivamente al tenore... come spiegato in altro post mi ritrovo (per puro caso ) un vecchio yhamaa its 61 che fu ripristinato da Roberto Balassone a Napoli. Questo ferro con mia grande sorpresa suona facile e bene, eccetto che per il do basso che emette un gorgoglio/vibrazione solo su quella nota.
Dove debbo guardare?
Chi sa parli!
Nel fratime Auguri a tutti.
Cannibale

Ctrl_alt_canc
30th December 2008, 12:41
beh se è stato revisionato e tutto,e chiude bene...mi sa che il problema è tuo! :D esercitati molto sulle note gravi...

PallaDiCannone
30th December 2008, 13:05
Se il sax è tutto sistemato, dipende da te, e molto probabilmente da un difetto di imboccatura. Cerca di suonare il più rilassato possibile

Cannibale
30th December 2008, 13:59
Si, vabbè il sax è della metÃ* degli anni 70, ed è stato revisionato nel 1994 (non proprio ieri), vero è che dalla revisione ha suonato poco ma il gorgoglio è una vibrazione che si innesta sullo strumento a causa della nota non è un suono "frellocco" è una vibrazione come qualche cosa che si è allentato..
Cannibale

Ctrl_alt_canc
30th December 2008, 14:00
ah beh in tal caso portalo a revisionare ;)

Simone Borgianni
30th December 2008, 15:10
Se gorgoglia il Do con molta probabilitÃ* è qualcosa ch stÃ* più in alto a chiudere poco e siccome con molta probabilitÃ* avrai giÃ* provato a stringer bene con le dita tutti i tasti forse si tratta di una chiave che dovrebbe stat hiusa da sola, controllerei quella del sol# e del mib, escludo si tratti di qualcosa più in alto altrienti dovresti aver problemi giÃ* dal fa :roll:
Tutto questo in linea di massima ovvamente.

rena
30th December 2008, 15:37
ma gorgoglia sempre ed in ogni caso o solo sulla nota staccata?
lo fa anche se provi ad es una scala discendente? Nel caso in cui con la scala dovesse andar bene allora sarebbe un difetto di emissione, almeno credo

PallaDiCannone
30th December 2008, 15:44
In linea di massima si, ma lo strumento è stato fermo quasi 15 anni, io lo porterei comunque a revisionare

Cannibale
30th December 2008, 16:10
Per Rena : si lo fa comunque e solo sul do (corrisponde a re nella tavola delle posizioni).
Per Doc Sax:la tua mi sembra un ipotesi plausibile e comunque competemte .Grazie ora vedo cosa chiude o non resta chiuso.
P.S. Certo un riparatore lo sistema ma in questi giorni non c'è
Cannibale

Novazione77
30th December 2008, 17:26
...segui il consiglio di Simone :yeah!)
Buon Anno :yeah!)