PDA

Visualizza Versione Completa : Uso questo Sax?...sì...ma anche quello e poi l'altro!



Isaak76
29th December 2008, 01:12
Il Titolo è un pò Enigmatico ma rende bene l'idea di quanto mi è accaduto oggi :D
Quanto adoro le Vacanze :amore:: ho tutto il tempo per fare ciò che mi piace e che in un normale giorno lavorativo non riuscirei neanche a farne 1/4.
Il piano giornaliero è alquanto semplice...... Mattina dedicata alla Teoria.....ancora meglio se sotto le coperte al calduccio mentre fuori giazza tutto quanto :lol:
Il Pomeriggio è follia allo stato Brado :shock: si inizia con le solite Scale, Arpeggi, Esercizi vari, Studio delle Parti per Concerto, ecc ecc ....... ma che strumento usare? :BHO: semplice!!! :saputello tutti :lol:
E così inizio dal più piccolo al più grande, l'Alto - Tenore - Baritono. Oviamente a ogni passaggio mi rifaccio la trafila di esercizi ....... :muro(((( però è utile per prendere confidenza.
Il passaggio così istantaneo non lo trovo molto difficoltoso tra l'Alto e il Tenore (a parte le chiavi del mignolo sinistro), mentre col Baritono (sopratutto se faccio il passaggio diretto Alto-Bari) è giÃ* più complesso, sarÃ* che l'Ancia del Bari è alquanto morbida, ma fatico a non stringere e spesso partono acuti improvvisi senza che prema il portavoce :lol:
So che è una cosa che non dovrebbe essere fatta, però per non fare un torto a nessuno li suono tutti :ghigno:

A voi capita di fare come faccio io o sono l'unico spaventapasseri che lo fa? :lol: :lol:

puffosky
29th December 2008, 01:29
non mi è capitato di studiare così bene di seguito i vari strumenti,
ma ho suonato un'altra triade, quella verso l'acuto: tenore-alto-soprano.
in genere, preferivo anche per pigrizia suonare e studiare uno strumento alla volta,
ma in gruppo ho spesso cambiato "al volo" tra contralto e tenore, mi piaceva
il cambiamento dalla voce squillante a quella calda del tenore.
col soprano ho avuto solo un breve ma felice innamoramento, per circa
15 giorni ho posseduto uno jupiter, e non suonavo altro.
in breve: per non invidiarti troppo, presto ricomprerò tenore e soprano.
e almeno per una giornata, o mezza giornata, prometto di imitare il tuo metodo.
grazie e Buon Natale
:saxxxx)))

Danyart
30th December 2008, 15:35
a periodi sono riuscito a seguire tenore, alto e soprano...ma andava a finire che suonavo troppo poco tutti, ed essendo il tenore il mio vero strumento, ho un pò accantonato gli altri, nel senso che li suono molto meno, magari 2/3 volte a settimana, così per non perderne la padronanza e cambiare imboccatura che non fa male...

Lanjazz
30th December 2008, 18:38
Io uso quasi esclusivamente il soprano....inutile dire, lo amo più di tutti. Il tenore mi serve per quando suono col gruppo\laboratoriojazz dove si studia insieme e quindi il tenore è meno faticoso.

AndreamarkVI
30th December 2008, 20:32
vado a periodi....magari suono 3-4 giorni l'alto e poi mi faccio una settimana solo con il tenore.raramente li uso tutti e due nella stessa giornata.

Smog graffiante
5th January 2009, 01:08
Io invece faccio spesso come isaak..prima studio bene tutti gli esercizi sull'alto in cui mi sto diciamo specializzando..poi passo al soprano..con il quale rifaccio quello che faccio sull'alto per godermi le voci diverse..e quando suonavo il Baritono in Aotearoa...Alto e baritono erano fratellini!!