PDA

Visualizza Versione Completa : Condiglio per imoccatura e ance per sax contralto



29th December 2008, 00:53
Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum ed esordisco facendo i complimenti, è davvero un bel sito. Detto questo espongo il mio problema. Dopo anni di attesa, mi è stato regalato per Natale un sax contralto marca Roling's; so che non è marca pregiata ma per iniziare mi accontento. Tuttavia vorrei cambiare imboccatura per migliorare il suono e l'intonatura. Essendo un novizio mi appello ai vostri illuminanti consigli. Premetto di non poter spendere una fortuna. Vorrei anche dei suggerimenti sulle ance da utilizzare, ora sto usandole Vandoren da 2.
Grazie in anticipo per le risposte.

Isaak76
29th December 2008, 01:01
Ciao Rahsaan Roland Kirk, innanzitutto benveuto e se vuoi puoi anche presentarti nella sezione Presentazioni tanto per raccontare qualcosa di te ;)

Devo dire che sei giÃ* il secondo ultimamente che ha ricevuto un Sax come regalo Natalizio ...... evidentemente quest'anno Babbo Natale aveva una folta fornitura di Sax :lol: :lol:

Sicuramente il becco che hai in dotazione sarÃ* un qualcosa si scabroso :\\: quindi, visto che sei un novizio, è preferibile iniziare con Becchi piuttosto chiusi tipo Selmer S80C* - C** o D, per il tipo di suono è preferibile aspettare un pò, dai prioritÃ* all'emissione, poi potrai fare quello che vuoi ;)
Sicuramente avrai giÃ* spulciato per benino il Forum in cerca di informazioni, quindi alla fine i consigli cadranno quasi sempre in questa direzione ;)

Ciao e Auguri per il Sax :alè!!) :alè!!) :alè!!)

ModernBigBand
29th December 2008, 01:43
Ciao "Roland", come ti ha giÃ* detto il buon Isaak, per il momento è meglio puntare a bocchini chiusi ma di qualitÃ* con l'obiettivo di riuscire nel tempo ad imparare la corretta emissione e produzione del suono.
Andando avanti negli studi avrai tutto il tempo per cambiare sax e bocchino quindi non avere fretta.
Per i bocchini puoi orientarti sui classici modelli: Selmer S80 C*-C**-D non oltre, Selmer S90 180-190, Vandoren Optimum AL3/AL4, Meyer in ebanite n°5, Ottolink Tone Edge 5.

;)

29th December 2008, 01:51
Vi ringrazio per le risposte. Tra quelli da voi citati quali sarebbero i migliori? Sapendo di non avere un sax tra i migliori vorrei perlomeno acquistare la miglior imboccatura possibile per far sì che il mio sax cominci a suonare ed io cn lui. :saxxxx)))

ModernBigBand
29th December 2008, 03:05
E' difficile dirlo a priori. I bocchini citati sono tutti validi e sono tra i migliori per lo studio (infatti sono stati volutamente omessi bocchini aperti, "difficili", troppo costosi, difficilmente reperibili ecc...), la preferenza per uno o per un altro è data esclusivamente dalle preferenze personali (dovresti provarli).
Ad esempio io potrei consigliarti un bocchino X perché lo ritengo migliore ma alla fine il tuo gusto personale potrebbe farti preferire il bocchino Y o Z.
Se non hai la possibilitÃ* di provarli...vai dritto sul Selmer S80 C*, uno dei bocchini più usati in assoluto dagli studenti.

;)

29th December 2008, 14:32
Ho Trovato un selmer s80C* a 70 euro, nuovo, con copribocchino, legatura e scatola. è onesto come prezzo?

ModernBigBand
29th December 2008, 14:35
Direi di si. Considera che in negozio, lo stesso bocchino (con leg. e cap.) costa normalmente sui 115-120€.

;)

Isaak76
29th December 2008, 14:36
Ho Trovato un selmer s80C* a 70 euro, nuovo, con copribocchino, legatura e scatola. è onesto come prezzo?Ciao Rahsaan Roland Kirk, ti ho spedito un MP ;)

eugene
29th December 2008, 22:22
Ciao Roland, prova con un Rousseu Jazz Model, io lo ho acquistato 3 mesetti fa e mi ci trovo benissimo. Il prezzo è in torno agli 80€. ;)

30th December 2008, 03:19
Ho optato per un selmer S80 C*. e per le ance che mi dite?

ModernBigBand
30th December 2008, 11:54
Considera che quest'imboccatura va bene con ance durette e dal taglio tradizionale come le Vandoren blu 3.
Ovviamente anche per le ance c'è tutto un discorso di preferenze, per cui diciamo sempre di acquistarne sfuse se possibile e provarne diverse (se puoi prova anche le Rigotti) proprio per poter valutare meglio.

;)

30th December 2008, 13:27
Per il momento ho le Vandoren da 2 ch80 ce i hanno regalato insieme al sax che dite vanno bene con il selmer s80 C*?

ModernBigBand
30th December 2008, 13:30
Per il momento si, poi con il tempo passerai gradualmente alle 2,5 e se possibile alle 3.

;)