PDA

Visualizza Versione Completa : The Martin Tenore, esemplari di fine anni '60

Danyart
27th March 2023, 08:55
Salve a tutti. Da sempre incuriosito e attratto dai sax tenori americani delle 4 marche più prestigiose (Conn, Buescher, King e Martin), ogni tanto giro sui mercatini per vedere cosa c'è in giro.
Per quanto riguarda i bellissimi Martin, mi sono imbattuto in alcuni esemplari di bellezza inarrivabile ma costi per me proibitivi, mentre uno, relativamente più recente (1967/68 circa), ha un prezzo relativamente più abbordabile, pur essendo un vero Tge Martin Tenor, completamente revisionato e con tamponi nuovi. Più che altro mi chiedevo se i seriali di quegli anni vengono comunque considerati ottimi o se la qualità fosse diminuita di molto, fermo restando che ogni esemplare ha una sua soggettività e potrebbe suonare comunque alla grande.
Ringrazio gli esperti per le indicazioni
Daniele

Il_dario
27th March 2023, 09:42
Dai siti “storici” risulta che la Martin ha cambiato vari proprietari dopo il 1961 fino ad arrivare al 1971 dove l’ultimo proprietario ha smesso la produzione . In quegli anni ci sono state varie modifiche agli strumenti con poche recensioni rispetto alla qualità costruttiva e sonora. La sensazione è che gli ultimi strumenti non siano a livello di quelli prodotti dal 45 al 55. considerati i migliori The Martin.

Danyart
28th March 2023, 06:58
in effetti ci sono pareri discordanti riguardo l'effettiva qualità degli esemplari più recenti. Comunque ora ho in prova un bruttissimo Conn 10 M del '34, vediamo come va...

HCE
28th March 2023, 07:06
Bruttissimo da che punto di vista?

Danyart
28th March 2023, 08:10
:laughing: è talmente bello e affascinante che se mi piacerà suonarlo, mi prosciugheró il conto per farli mio, se il proprietario si convincerà a venderlo... fra qualche ora vi farò sapere!

HCE
28th March 2023, 08:28
:laughing: non so cosa augurarti, ma saprei cosa consigliarti ... si vive una volta sola :laughing:

Luigi Cameo
28th March 2023, 11:30
Mi permetto di rispondere perchè la Martin è una pietra miliare
nella storia della tromba e il modello committee che ho ( è come il mark 6 per voi sassofonisti) è una tromba che incarna il mito del jazz anni 40/50
Gli anni migliori sono 40/50 dopo il 63 o 62 si trasferirono da elkarth a Kenosha e come molti altri brand
nuovi macchinari, forse nuova manodopera e logiche industriali diverse. più quantità e meno qualità così almeno dicono gli esperti.
un po' come la conn da elkhart ad Albilene in Texas con manodopera non specializzata messicana dopo i grandi scioperi e licenziamenti.
Ovviamente come ben sappiamo ogni modello fa storia a se. magari un modello prodotto negli anni '' non buoni'' suona meglio di quello
degli anni buoni, ma sicuramente gli anni post seconda guerra mondiale sono garanzia di strumenti fatti a regole d'arte, salvo eccezioni.
Banalmente bisogna provare a scatola chiusa è sempre un rischio maschio senza fischio :D