Visualizza Versione Completa : le ance si ''assestano''?
Luigi Cameo
27th February 2023, 19:41
Non ridete, ma ho notato che ance ''fresche'' prese dal pacchetto
e messe a mollo nell'acqua non suonavano o suonavano male.
accantonate perchè giustamente pensavo di non essere capace io, a volte le riprendo dopo averle abbandonate per qualche settimana
nel cassetto e suonano.
vige la regola dei toscani?
io i sigari toscani non li fumo appena comprati, ma li metto in un contenitore di legno per un po' di giorni
e li faccio assestare. potrebbe valere la stessa teoria?:laughing:
HCE
27th February 2023, 19:58
io non fumo dal 2000 ... :laughing: comunque, sì, può capitare che le ance si assestino, si modifichino etc... del resto è materiale organico sensibile alla temperatura e all'umidità.
io non le metto in ammollo nell'acqua, le ciuccio un po' prima di suonare (mentre i suonatori di ance doppie le mettono in ammollo tutti di default nell'acqua, sospetto anche perchè la superficie interna dell'ancia doppia non è agilmente raggiungibile...), le metto nell'acuqa un po' solo quando le trovo un po' vecchie e sfibrate: gli allunga un po' la vita.
altri le tengono sempre in ammollo... sospetto che le variabili in gioco siano talmente tante (dipende anche dal tipo di saliva che abbiamo) che sia impossibile o quasi raggiungere un accordo unanime.
Luigi Cameo
27th February 2023, 20:14
Infatti volevo prendere un sacchetto boveda che uso nell'humidor per regolargli la temperatura.
costa poco e potrei sperimentare se un umidità costante, giovi.
marco_palomar
28th February 2023, 07:06
sì le ance si assestano, ma si assesta anche il tasso di umidità nell'aria, la temperatura, il labbro del sassofonista e molte altre cose... suonare il sax non ti dà molti punti fermi!
HCE
28th February 2023, 10:02
sì certo, cambiamo anche noi. per quanto mi riguarda la variabile principale sono l'efficienza della respirazione e la "tonicità" della muscolatura facciale, ma, per quanto riguarda la risposta dell'ancia, soprattutto la prima.
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.