PDA

Visualizza Versione Completa : Ma i prezzi dei sax sono davvero aumentati?



SalVac85
26th December 2008, 19:19
Ciao RagĂ* :D oggi mentre sistemavo un pò di scartoffie è saltato fuori un vecchio catalogo della Yamaha che mi diede in regalo il negoziante nel quale comprai il clarinetto in data 18/03/1995 (lo ricordo bene perchè comprai il clarinetto il mattino e nel pomeriggio nacque mia sorella :ghigno: ). Ci sono ancora i prezzi scritti dal negoziante stesso e facendo una rapida conversione 'lira-euro' ho notato che per esempio l'YTS 62 'costava' 1828 euro e spiccioli (tempo fa in un negozio di Palermo lo vidi a 1800 euro tondi tondi........) La mia domanda è.......come è possibile visto e considerato che spesso (ed anche il primo io) ci lamentiamo (GIUSTAMENTE :evil: ) dell'aumento indiscriminato dei prezzi? Anche le altre case produttrici hanno fatto cosi o magari è stata una politica commerciale adottata solo da Yamaha?

Isaak76
26th December 2008, 20:28
Purtroppo è il prezzo che abbiamo dovuto pagare col cambio di valuta Lira/Euro :\\: il fatto è che all'inizio ci dissero che avrebbero istaurato delle Commissioni di Vigilanza per far sì che nessuno traesse vantaggio con questo cambio, ma poi il risultato è questo ...... raddoppiato tutto tranne lo stipendio :zizizi))

Per quanto riguarda la Yamaha, hanno ritoccato un pò i loro prezzi, infatti il YTS62 fino a qualche mese fa costava intorno ai 1850€ ora ha toccato la soglia dei 2000€, ma anche il mio T-901 che lo pagai 1900€ ora costa 2100€ :BHO: però sono prezzi da prendere con le pinze perchè da Inghilterra danno ancora il vecchio prezzo, mentre da Dampi no :mha!(
Ora vediamo quando finiscono le festivitĂ* se riallineano i prezzi, perchè in questo momento c'è un pò di confuzione ;)

Mandrake
26th December 2008, 22:24
Purtroppo è il prezzo che abbiamo dovuto pagare col cambio di valuta Lira/Euro :\\: ... ;)

Purtroppo!????? qui' siamo di fronte a un calo di prezzo !

costavano di piu' 13 anni fa, non ho sottomano il valore dello yen dell'epoca, forse questo spiegherebbe almeno in parte

Isaak, credo tu sia stato tratto in inganno, SalVac dice che lo aveva pagato ALLORA 1828 neuri, non 1.828.000 lire

pace e bene a tutti

Isaak76
27th December 2008, 00:07
Isaak, credo tu sia stato tratto in inganno, SalVac dice che lo aveva pagato ALLORA 1828 neuri, non 1.828.000 lireA sì, hai ragione, ho letto male Lire ed Euro ..... Scusate :half:
Devo dire però che negli ultimi mesi hanno ritoccato al rialzo alcuni prezzi ...... ma come dicevo prima, vediamo dopo le feste quando inisieranno i Saldi :lol: :lol:

SalVac85
27th December 2008, 01:22
Forse mi sono spiegato male :zizizi)) io intendevo dire che se per esempio proviamo a convertire il prezzo dell'YTS-62 di 13 anni fa (3540000 lire = c.ca 1828 euri ) rapportandolo al prezzo ad oggi (1800 euro) si può notare che,in controtendenza con tutto il resto,il prezzo è rimasto pressochè invariato.......non che questo mi dispiaccia,anzi :ghigno: ! Ho potuto notare che anche il mio clarinetto (Buffet E10L) all'epoca pagato 1.300.000 lire adesso costa 620 euro http://www.raffaeleinghilterra.it/prodo ... 1&inizio=1 (http://www.raffaeleinghilterra.it/prodotto_sing.asp?id_prodotto=1697&id_categoria=1&id_lista_strumento=76&categoria=Legni&id_strumento=9&marca=&tipo=&pag=1&inizio=1)

27th December 2008, 02:16
Tre settimane fa sono andata dal Merula che mi ha detto che la Yamaha ha da poco aumentato i prezzi, dopo molti anni di blocco, credo che presto si vedranno i primi ritocchi sui listini...

Il Fumatore di Sax
27th December 2008, 02:21
Sì, l'ha detto anche a me, ma ha detto anche che si tratterebbe di 5% o giù di lì, niente di apocalittico quindi...
Il Soprano dovrĂ* attendere comunque ancora tanto!!! :ciuccio::

GeoJazz
29th December 2008, 11:21
Dalle varie carrellate di sax e di prezzi che mi sono fatto in questi ultimi mesi, mi sembra che uno dei pochi campi in cui la conversione lira/euro sia stata abbastanza mantenuta inalterata sia proprio quella degli strumenti musicali, in particolare dei sax.
Questo giochino dei prezzi yamaha lo avevo fatto anche io, e devo dire che anche a me risulta una quasi totale comparazione con i prezzi in lire. Per le altre case mi sembra che ci sia stato un leggero aumento, ma ricordiamoci che per tutte le cose il vecchio prezzo si è praticamente raddoppiato.
Un'altra comparazione l'ho fatta con il mio Amati AAS 32, pagato nel 2001 990.000 lire, ed oggi l'ho visto a 620 € nuovo al negozio. Probabilmente gli Amati nel tempo migliorano :fischio: :lol: :lol: :lol:

Novazione77
29th December 2008, 11:38
Un'altra comparazione l'ho fatta con il mio Amati AAS 32, pagato nel 2001 990.000 lire, ed oggi l'ho visto a 620 € nuovo al negozio. Probabilmente gli Amati nel tempo migliorano :fischio: :lol: :lol: :lol:
...dal 2001 ad oggi(ormai 2009)sono passati ben 8 anni...penso che un minimo d'inflazione ci sia stata :zizizi))

stravientu
1st March 2009, 12:00
Forse mi sono spiegato male :zizizi)) io intendevo dire che se per esempio proviamo a convertire il prezzo dell'YTS-62 di 13 anni fa (3540000 lire = c.ca 1828 euri ) rapportandolo al prezzo ad oggi (1800 euro) si può notare che,in controtendenza con tutto il resto,il prezzo è rimasto pressochè invariato.......non che questo mi dispiaccia,anzi :ghigno: ! Ho potuto notare che anche il mio clarinetto (Buffet E10L) all'epoca pagato 1.300.000 lire adesso costa 620 euro http://www.raffaeleinghilterra.it/prodo ... 1&inizio=1 (http://www.raffaeleinghilterra.it/prodotto_sing.asp?id_prodotto=1697&id_categoria=1&id_lista_strumento=76&categoria=Legni&id_strumento=9&marca=&tipo=&pag=1&inizio=1)

Nella valutazione dei prezzi va considerata l'inflazione negli anni (calcolo interessi semplici e composti come dicono i bancari) per cui se si valuta fra le vecchie lire e il corrispondente prezzo in euro possiamo genericamente concludere per una forte diminuizione di prezzo. A mio parere questo è particolarmente valido per i fiati (leggasi concorrenza cinese ) , ma anche per le chitarre.

15th March 2009, 15:17
Da come mi hanno spiegato, la Yamaha ha dovuto abbassare i prezzi di molto, in quanto sono usciti dei sax cinesi a prezzo stracciato che suonano da skifo ma che ovviamente vendono....in piĂą con questa crisi!!! Pensate che quando sei anni fa avevo acquistato il mio YAS 275 costava 900 euro, ora nello stesso negozio lo vendono a 630!! Meglio x me e x il mio muovo YAS 82z :lol:

15th March 2009, 15:37
Yamaha ha aumentato, come piĂą o meno tutti i produttori di circa l'8% il prezzo di listino, comunque qualche negoziante possiede (con sta crisi del settore musicale che va avanti da parecchi anni!!) qualche vecchia scorta di magazzino.

Nel caso del nosto amico può essere proprio che il venditore abbia messo in offerta a 188€ il sax tenore proprio perchè una vecchia rimanenza e quindi finalizzare lo stesso un bel pò di guadagno.

re minore
8th April 2009, 14:25
Due negozianti diversi mi hanno dato lunedi' (6 Aprile) la stessa identica notizia: Yamaha ha appena aumentato i listini del 15%. :zizizi))