PDA

Visualizza Versione Completa : 5/'3/2023 Masterclass di Chris Collins a Norma (LT)



Luigi Cameo
5th February 2023, 19:59
Il 5 Marzo a Norma ( Latina) si svolgerà una master più ( per chi vuole) Jam session serale
con Chris Collins. Il costo è 50 euro. Durante la giornata, si potranno provare i sax ramponi e cazzani.
E' molto vicino a me, quindi potrei andarci, se qualcuno c'è faccia un fischio maschio senza raschio:laughing:

Guido56
6th February 2023, 13:12
io ci sarò

marco_palomar
6th February 2023, 14:47
ci puoi dare i riferimenti per info e iscrizioni?

Il_dario
6th February 2023, 14:58
On line sul sito ”lo strumento”

https://www.lostrumento.it/

Guido56
21st February 2023, 10:53
Chi partecipa ?

Io parteciperò insieme a due amici sassofonisti.

marco_palomar
5th March 2023, 21:42
ho partecipato alla masterclass, come immaginavo ottima ma un po' sovradimensionata rispetto ai miei prerequisiti. Ho avuto il piacere di conoscere Guido56 e di ascoltare un testimone diretto dei grandi maestri americani come Chris Collins, a sua volta eccellente sassofonista, improvvisatore e compositore, nonché persona affabile e alla mano.

Guido56
6th March 2023, 10:42
buongiorno Marco, è stato un piacere conoscerti. Il livello della masterclass era sicuramente oltre il mio ma qualcosa abbiamo, comunque, imparato.

Ciao

Luigi Cameo
6th March 2023, 10:52
Cosa vuol dire sovradimensionata?
io sono stato combattuto fino all'ultimo, ma un po' ha vinto la pigrizia domenicale
e un po' immaginavo che il mio livello era troppo insufficiente.
Spero nel prossimo giro

HCE
6th March 2023, 10:53
Be' Marco è un principiante, lui sicuramente vuol dire che non era adatta a un principiante, Guido suona da una vita, non so cosa intenda lui :)
Sicuramente in queste situazioni si impara sempre qualcosa (qualunque sia il nostro livello, anche fosse altissimo)

Luigi Cameo
6th March 2023, 11:06
Sì, lo so. negli anni ho fatto e organizzato diverse master. però
vista l'età il mio livello di concentrazione oramai scende dopo pranzo :laughing:
Poi il richiamo del pranzo+divano domenicale ha avuto la meglio,
ma alla prossima mi rifarò, prometto.

Ps: se vi va, fate qualche bella recensione della giornata
e anche dei sax. Collins che set up, aveva?

Il_dario
6th March 2023, 12:12
Collins, è un amico, normalmente suona con Rampone&Cazzani , é polistrumentista e uno dei suoi strumenti preferiti è l’altello , ho sentito un suo concerto dove ha alternato anche un clarinetto basso …. Favoloso. :wink:

marco_palomar
6th March 2023, 17:10
Be' Marco è un principiante, lui sicuramente vuol dire che non era adatta a un principiante, Guido suona da una vita, non so cosa intenda lui :)
Sicuramente in queste situazioni si impara sempre qualcosa (qualunque sia il nostro livello, anche fosse altissimo)
Sì sono un principiante e per questo alcuni concetti non erano alla mia portata, non ce l'ho nelle dita e non ce l'ho nel pensiero armonico. Però credo comunque di aver imparato qualcosa di molto utile... a partire dallo step numero 1: ogni giorno fate scale ossessivamente e in tutte le salse. Dallo step numero 2 in poi (cioè individuare le "golden note", note dorate/di svolta su cui basare l'improvvisazione) ci devo lavorare ancora molto.
Ho imparato anche, provandoli, che Rampone e Cazzani fa dei sax fenomenali: dalle descrizioni che avevo letto avevo capito che fossero dei cavalli imbizzarriti, invece tutte e tre le versioni che ho provato (jazz, solista, performance) pur con caratteri diversi sono strumenti eccezionali, intonatissimi, facili e con una meccanica moderna e molto comoda.

Luigi Cameo
6th March 2023, 17:50
Grazie. per quanto riguarda il suono cosa ha detto?

marco_palomar
6th March 2023, 18:42
niente, il workshop era sull'improvvisazione

Luigi Cameo
6th March 2023, 18:46
Beh, sulla locandina c'era scritto migliora o sviluppa( non ricordo) il tuo vocabolario jazz e suono, ma son dettagli.

HCE
6th March 2023, 19:27
Be' anche perché poi le cose prendono anche forma sul momento, sulla base di chi c'è, cosa succede...

SPS547
6th March 2023, 19:36
Ho imparato anche, provandoli, che Rampone e Cazzani fa dei sax fenomenali: dalle descrizioni che avevo letto avevo capito che fossero dei cavalli imbizzarriti, invece tutte e tre le versioni che ho provato (jazz, solista, performance) pur con caratteri diversi sono strumenti eccezionali, intonatissimi, facili e con una meccanica moderna e molto comoda.
Ci puoi esplicitare i “caratteri diversi “ ?
Non ho mai provato un Rampone e Cazzani ma mi è venuto il pallino di prenderne uno e quindi mi interessa molto capirne di più.

marco_palomar
6th March 2023, 19:54
Ci puoi esplicitare i “caratteri diversi “ ?
Non ho mai provato un Rampone e Cazzani ma mi è venuto il pallino di prenderne uno e quindi mi interessa molto capirne di più.
guarda prendi quanto dico con le molle perché non ho un orecchio raffinato e perché li ho provati per pochi minuti, comunque il jazz è quello più ribelle, ti lascia molto libero su suono e intonazione, gli altri due (non distinguo i nomi) performance e solista sono uno (credo il primo) un ottimo strumento da classica, l'altro uno strumento versatile e professionale per il jazz, il pop ecc... comunque tutti e tre molto free-blowing e facili

SPS547
6th March 2023, 21:23
Ti ringrazio, le opinioni arricchiscono sempre.

Il_dario
6th March 2023, 21:42
Il Performance é un strumento semiprofessionale, versatile , studiato per essere “free-blowing”, entry level della famiglia R&C , diciamo uno strumento per tutto e per tutti .
Il Solista è una versione speciale “Anniversario” , è un strumento totalmente in rame placcato oro 24kt. Se vogliamo dire che la preziosa finitura e la mancanza del nome Jazz lo indirizza verso la classica , diciamolo :wink: (Costa 2 volte e mezzo il Performance :mrgreen:)

SPS547
6th March 2023, 23:10
OT
Ma non esiste un listino prezzi per il pubblico?
Le gobag le fanno di un solo colore?
OT

Anche gli R1 jazz non scherzano..........., però il nome jazz ha un motivo? È più indicato per musica non "classica " ?

Il_dario
6th March 2023, 23:33
OT ..
Listino prezzi al pubblico esiste, basta guardare i siti di vendita Online euro più o euro meno sono tutti allineati !
Ma è così praticamente per tutte le marche di strumenti e accessori :wink:

Gli R1Jazz diciamo che sono nati come versione più moderna (chiamala Jazz se vuoi) e meno classica della versione degli R1 adesso non più in produzione. Comunque non è il sax che fa il repertorio , senza far nomi prova a sentire David Brutti quando suona classica con gli R1Jazz :wink: .
fine OT


ps. Per quanto riguarda le GoBag che io sappia , si !

SPS547
7th March 2023, 01:31
Allora devo solo sperare in un colpo di fortuna.......