PDA

Visualizza Versione Completa : Roy Hargrove quintet e the tenors of our time



Alessio Beatrice
26th December 2008, 15:11
Per caso ascoltando, tanto per cambiare, Accuradio mi sono imbattuto nel trombettista Roy Hargrove. Lo conoscevo come nome in quanto lessi molto tempo fa una sua intervista ma sinceramente non mi interessai alla sua musica. Ascoltandolo invece ne sono rimasto davvero ben impressionato. Ottimo suono, vellutato ma incisivo al momento giusto e ottimo swing. Ho cercato su internet ed ho visto che aveva inciso un album che si chiama "Roy Hargrove quintet e the tenors of our time". Bhe, io da convinto tenorista non me lo sono lasciato sfuggire e me lo sono comprato. :saxxxx)))
Ottima scelta secondo me! Fanno la loro comparsa nell'album (è del 1994, alcuni dei musicisti in questione ci hanno lasciato purtroppo) Johnny Griffin che suona in una delle più belle ballad del disco, Stanley Turrentine con il suo classico fraseggio (splendido...), Joe Henderson, Brandford Marsalis, Joshua Redman e Ron Blake, che non conoscevo, facente parte del quintetto del trombettista. Alcuni brani sono dello stesso Hargrove, altri sono famose rivisitazioni, come Valse Hot di Sonny o Shade of Jade di Joe Henderson con quest'ultimo al sax tenore.
Non è un capolavoro ma sicuramente dell'ottimo jazz suonato da ottimi musicisti. Insomma, molto piacevole. ;)

GeoJazz
29th December 2008, 11:08
Hai ragione, ha un bel suono Roy Hargrove.
Purtroppo questo cd non ce l'ho, cercherò di trovarlo perchè con tali tenori sarebbe un peccato perderselo :half: !!!
Io l'avevo sentito la prima volta, per caso navigando su internet, e poi ho preso il cd, nell'album Nothing Serious, con Justin Robinson al sax alto, saxofonista che personalmente non conoscevo. Anzi se vi capita vi consiglio anche questo cd! ;)

Sax O' Phone
29th December 2008, 16:02
Ottima segnalazione Alessio: anch'io lo conosco solo un po' superficialmente, ma vale la pena approfondire!
Oltre all'Album da te citato, sicuramente tra i migliori di Hargrove c'è anche Parker's Mood registrato in trio con Stephen Scott al piano e Christian McBride al basso, con sedici brani suonati da Bird tra cui l'eccellente Laura, per il 75mo annivarsario.

:zizizi))