Accedi

Visualizza Versione Completa : un vecchio fossile

HCE
25th January 2023, 15:14
oggi condivido qualcosa di diverso dal solito. Intanto non è uno "studio" a dispetto del titolo, ma una composizione che si intitola "studio" come quelli di Chopin per intenderci :mrgreen: preciso per evitare che venga spostato in "i nostri studi".

Qui, anche se può non sembrare, è tutto scritto: è un lavoro della fine degli anni '90 - la registrazione è raccapricciante da almeno due punti di vista:
1) è fatta con un registratore a cassetta... senza microfono, nulla. Quindi la qualità della presa è bassissima e il montaggio è ridotto al minimo. Il montaggio in questo genere di registrazioni è tendenzialmente inevitabile.
2) non ero e non sono bravo abbastanza per suonare la musica che scrivo: registrai solo per avere un'idea complessiva del risultato. Questo si traduce nel fatto che ci sono più tagli di quelli che servirebbero a uno bravo abbastanza, molto spesso ci sono delle approssimazioni eccessive e delle rigidità che non dovrebbero esserci.

Ho cercato di restaurare un po' la registrazione, non essendo il mio mestiere ed essendo un lavoro che mi annoia fino alla morte, i risultati sono quelli che sono. Con l'equalizzatore grafico ho ridotto moltissimo i rumori di fondo (fruscii multibanda) e poi ho rivitalizzato un po' il suono a quel punto impoverito negli armonici, poi ho aggiunto un riverbero per dargli una patina uniforme :)

All'epoca di questa registrazione avevo ancora il Grassi Professional 2000, il bocchino era lo stesso che uso oggi, prima che perdesse la planarità...

https://soundcloud.com/ech-691948910/studio-conseguenze-delleclisse

Danyart
13th May 2023, 18:37
che figata

HCE
13th May 2023, 18:41
uella grazie! come sei arrivato fin qui dopo 5 mesi ? :biggrin: pomeriggio libero? :laughing:

Danyart
13th May 2023, 18:44
eh sì, me lo ero perso, e oggi, con la voce sotto terra, mi viene di andare indietro alla ricerca di bellezza

HCE
14th May 2023, 07:36
Mi spiace per la tua voce ... Spero tu stia meglio. E grazie per aver messo il mio pezzo nel contenitore "bellezza"