Danyart
20th January 2023, 08:52
Negli ultimi tempi, ho pensato di provare a imparare un po' meglio anche il contralto.
Ho così acquistato un alto modello Wonderful del 1980 dal saxofonista Paolo Porta e, proprio ieri, mi è arrivato un bocchino Otto Link STM 7* Early Babbitt (anni '70).
Il "nuovo" contralto mi ha messo inizialmente in difficoltà perché la risposta risultava diversa dal mio fido senza nome, più diretto e dal suono grosso come un tenorino. Ho poi trovato le giuste misure e ora viaggia molto bene. Stessa cosa con il bocchino, per la prima volta provavo un metallo sul contralto e non è stato immediato trovarmi bene, data la differenza di risposta ma anche di grandezza del bocchino stesso, ovviamente più stretto del tone edge in ebanite. Ho poi avuto difficoltà con la fascetta originale, classica Otto Link con la vite a manopola, così ho provato con una mia praticamente identica ma anche più vecchia, migliorando leggermente ma, ancora non soddisfatto (suono troppo scuro e poco proiettivo), ho fatto la mossa della disperazione, provando a metterci quella del bocchino del sax soprano!
e...ora viaggia in maniera impressionante, sentire per credere (al netto della mia inadeguatezza ancora innegabile al contralto)...
buon ascolto e, come al solito, parliamone!
THE PROMISE
Danyart sax alto Grassi Wonderful '80, Early Babbitt STM 7*, Rigotti 2,5 Strong
Aebersold play-along
https://youtu.be/LxFu8yOp3bg
Ho così acquistato un alto modello Wonderful del 1980 dal saxofonista Paolo Porta e, proprio ieri, mi è arrivato un bocchino Otto Link STM 7* Early Babbitt (anni '70).
Il "nuovo" contralto mi ha messo inizialmente in difficoltà perché la risposta risultava diversa dal mio fido senza nome, più diretto e dal suono grosso come un tenorino. Ho poi trovato le giuste misure e ora viaggia molto bene. Stessa cosa con il bocchino, per la prima volta provavo un metallo sul contralto e non è stato immediato trovarmi bene, data la differenza di risposta ma anche di grandezza del bocchino stesso, ovviamente più stretto del tone edge in ebanite. Ho poi avuto difficoltà con la fascetta originale, classica Otto Link con la vite a manopola, così ho provato con una mia praticamente identica ma anche più vecchia, migliorando leggermente ma, ancora non soddisfatto (suono troppo scuro e poco proiettivo), ho fatto la mossa della disperazione, provando a metterci quella del bocchino del sax soprano!
e...ora viaggia in maniera impressionante, sentire per credere (al netto della mia inadeguatezza ancora innegabile al contralto)...
buon ascolto e, come al solito, parliamone!
THE PROMISE
Danyart sax alto Grassi Wonderful '80, Early Babbitt STM 7*, Rigotti 2,5 Strong
Aebersold play-along
https://youtu.be/LxFu8yOp3bg