PDA

Visualizza Versione Completa : un ascolto imperdibile



fcoltrane
25th December 2008, 08:16
ecco perchè mi piace il sax
rinnovo a tutti gli auguri con questo splendido brano
[youtube:7osdau8f]http://it.youtube.com/watch?v=FpoyOwKJ1A0[/youtube:7osdau8f]
ciao fra

pumatheman
25th December 2008, 10:28
gran bella roba Fra ;)
aggiungo una chicca, stò video tra i più rari del tubo, 1962 in europa
[youtube:txzb5x1t]http://it.youtube.com/watch?v=OiHocnU-WsQ[/youtube:txzb5x1t]

paolo1960
25th December 2008, 12:00
Stupendo!!!E dire che lo stò scoprendo in questi giorni, cosa mi sono perso in tutti questi anni :muro(((( :muro((((
ciao ::saggio:: :yeah!)

Lanjazz
25th December 2008, 12:22
Stupendo!!!E dire che lo stò scoprendo in questi giorni, cosa mi sono perso in tutti questi anni :muro(((( :muro((((
ciao ::saggio:: :yeah!)

Non è mai troppo tardi...... invece io che sono vecchio, ho fatto il giro di boa e dopo aver scoprato un sacco di roba ora sto tornando inesorabilmente al mio primo amore... la classica.

Sax O' Phone
25th December 2008, 15:12
Eh sì, Lan, abbiamo una certa etÃ*... :ghigno:
L'altra sera, sulla TSI1 nell'ottimo programma Paganini, dove per altro ho ascoltato altri concerti veramente belli, c'erano i Berliner diretti da Simon Rattle che suonavano i Qadri di un'esposizione di Mussorskij in maniera possente! Tra l'altro, c'è anche un assolo di Contralto stupendo... Io ho un debole per i compositori Russi, e dell'Est Europeo... Nella Classica ci sono delle Opere musicalmente inarrivabili, con grandissimi esecutori, ma la creativitÃ* dell'improvvisatore, o meglio del compositore istantaneo, la trovo sempre più stimolante, e sopratutto presente! Come soleva ripetere il mio buon Maestro: la Musica, è Musica!
;)

Danyart
26th December 2008, 00:47
Dear Lord è un brano che adoro e coltrane è il mio musicista preferito (musicista, non sassofonista)...però, ad esser sinceri, in questa registrazione coltrane non m'è sembrato tanto in forma...suono un pò indeciso, vibrato inconsueto e poco elegante, intonazione altalenante...capita, magari aveva mangiato troppe caramelle, o qualcosa di peggio...

pumatheman
26th December 2008, 01:02
l'importante è avere cose da dire, i mezzi "tecnici" per dirle, e la modestia per poterle fare uscire, e lui di queste cose ne ha tante anche su Dear Lord... raramente nascono persone con tante cose da dire in musica come lui.
credo che chiunque, a qualunque livello tecnico, se si pone con rispetto, dalla sua musica può imparare tantissime cose anche da una sua sola nota.
Secondo me gli estetismi e le pignolerie sono robe da parrucchieri (senza offesa per i parrucchieri), non fanno parte del "campionato" Artista/Genio.
detto questo non vojo dire che non si possa criticare Trane, ma vorrei solo mettere in evidenza il fatto che Artisti della sua grandezza secondo me sono "esenti" da tanti estetismi e dettagli, i quali sono troppo secondari all'urgenza esperessiva di lui in quel momento.

Danyart
26th December 2008, 01:13
non sono certo di quelli fissati con l'estetismo barocco e simili anzi, e lo si può notare anche dai miei ascolti principali (free, ayler, coltrane, shepp ecc...) e da come suono (non ho una tecnica ortodossa..).ma qui, sinceramente, in questa precisa registrazione, coltrane mi pare proprio in difficoltÃ* ad emettere il suono...ho un'altra versione dove suona decisamente meglio (del 1965) e non credo ci sia niente di male a "criticare" anche coltrane, che per me rimane il massimo del massimo, forse l'unico insuperato tra i capiscuola di ogni strumento..

pumatheman
26th December 2008, 02:43
ti riferisci alla versione con le false partenze dal disco 8 dal cofanetto compelte studio classic quartet?
dal libretto dice che entrambi i take sono de 26 Maggio 1965 con R. Hayes alla batteria.
io sull'alt take, che ho appena riascoltato, invece l'ho sentito più teso e meno convinto/ispirato negli abbelliementi del tema, il vibrato mi è parso invece in linea col take poi scelto per Dear old Stockholm( disco che contiene materiale del '63 e del '65 di studio con Hayes alla batteria (http://www.allmusic.com/cg/amg.dll?p=am ... fwxqygldfe (http://www.allmusic.com/cg/amg.dll?p=amg&sql=10:gvfwxqygldfe))
;)

fcoltrane
26th December 2008, 16:30
purtroppo non ho con me entrambe le versioni.
credo però anche io come pumatheman che siano entrambe del 1965.
purtroppo in questo momento mi devo accontentare degli mp3 di Youtube.
quella take che ho postato credo sia stata inserita nel disco Dear old Stockholm
(non da Coltrane ma successivamente )
forse era considerata una take alternativa (dallo stesso artista ) che aveva scelto l'altra.
ora sono proprio curioso di sentire l'altra.
per il vibrato penso anche io sia inconsueto , ma problemi di intonazione (escluso questo aspetto del vibrato che mi pare una scelta estemporanea) non ne risontro.
ciao fra