PDA

Visualizza Versione Completa : Che ne dite del Yamaha its 6?



Cannibale
23rd December 2008, 20:39
Ciao a tutti, sono nuovo del sito ed ho da poco fatto una mia breve presentazione nella szione apposita.
Come anticipato, dopo un anno e mezzo di "alto" selmer super 2, avevo lasciato per una quindicina di anni ed è una sttimana che ho ripreso.
Poco prima di mollare mi era stato "lasciato" un tenore Yhamaha in cattive condizioni che avevo mandato a sistemare, avendo poi sostanzialmete smesso ,il tenore non era sato quasi utilizzato.
Avendo deciso adesso di tornare sto seriamente pensando al tenore ( mia vera fissazione ) all'epoca però fui consigliato per l'alto più adatto allo studio....ed ho rispolverato e provato questo tubo che con mia grossa sorpresa pare meglio di quello che sembra.
Si tratta di un Yhamaha its 61 n° 016514 non ha botte ma è affetto da una strana fioritura purpurea ( lo so, sembra impossibile) la meccanica funziona bene e con il suo otto link stm 7# anni 70/80( mi fu dato con il "ferro" tira fuori un suono niente male.
Voi che mi dite di codesto attrezzo? é un schifezza e mi sto gasando io perchè il mo inconscio vorrebbe preferire il tenore all'alto?
Un saluto
Hannibal

pumatheman
23rd December 2008, 21:20
ciao Cannibale!
l'yts-61 è un gran bel ferro!!! è il primo tenore professionale prodotto da yamaha e credo risalga a meta/fine anni 70, fagli dare una controllata ad un tecnico prima di ricominciare!

lo stesso per il link è sicuramente un bel becco, in quegli anni li controllavano un pò mejo a quanto si dice, forse un pò troppo aperto per ricominciarci!
;)

Cannibale
23rd December 2008, 21:43
Grazie Puma, si ,farò controllare il ferro dal maestro il 7 gennaio poi ti racconto. Nel frattempo però mi sto riscaldando con questo tenore che io credevo un'inutile jap e che invece mi ha sorpreso.
L'imboccatura forse è, come dici ,troppo aperta ma tuttavia pur non avendo mai usato metal (sempre per alto otto link tone edge 6# )sembra onesta e gradevole con un'ancia rico select 2 soft non crea problemi in nessuna parte del registro.
Ciao Hannibal.
P.S. Poi vi scoccerò in area imboccature su consigli per i becchi.... attualmento ho solo questo....
la cosa più importante è che sono trnato e
credo di avrer scelto..Tenore!