Visualizza Versione Completa : ance per sax soprano suono classico
laigon
17th October 2022, 12:08
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un consiglio da chi ha più esperienza di me.. Sul soprano attualmente uso ance Vandoren Blu e bocchino Jody Jazz HR. Il problema è l'incostanza delle suddette ance: in un pacco da dieci è tanto se ne trovo 4 buone.. Per questo motivo vorrei passare ad altra marca sperando di riuscire a farmi durare un pacco non qualche settimana.. Vi chiedo quindi un consiglio su un tipo di ance dal suono classico e ricco di armonici per lo meno come base di partenza. Sull'alto uso le rico grand concert che hanno un suono dal taglio piuttosto classico e se dovessi buttarmi su ance sconosciute senza informazioni di nessun tipo forse proverei quelle anche sul soprano.
Grazie a tutti
Il_dario
17th October 2022, 18:33
A parte il “tipo di suono” se vuoi trovare uniformità di ance nello stesso pacchetto devi scegliere ance “selezionate” (Francois Louis, Woodstone , ecc ecc ) :wink:
tzadik
17th October 2022, 18:40
Hai verificato (ancia per ancia) la planarità del fondo dell'ancia?
Perché questa domanda, apparentemente inopportuna?
La lavorazione delle ance è molto precisa, ma rimane il problema del materiale organico che risente delle condizioni ambientali (umidità e temperatura).
Se le ance vengono lavorate in certe condizioni (e la lavorazione stessa influenza temperatura e umidità del "blank"), al variare delle condiziono possono perdersi alcune tolleranze dimensionali e/o geometriche.
La cosa più dannosa è appunto la "non perfetta planarità" del piano dell'ancia che ha un'influenza enorme sulla funzionalità dell'ancia stessa.
Alcune legatura possono compensare la "non perfetta planarità" andando a deformare temporanemente (e si spera poi plasticamente) il fondo, ma è sempre avere una maggiore precisione geometrica andando intervenire sull'ancia (senza dover sperare che la legatura faccia miracoli).
Molto spesso (non sempre) intervenendo sul fondo dell'ancia i problemi vengono risolti.
https://www.youtube.com/watch?v=Xj0B7gM2QKI
https://www.youtube.com/watch?v=9Semp3MkLHE
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.