Visualizza Versione Completa : Tenore Grassi Wonderful vs Jade Rollers
fabiorunner3
11th October 2022, 04:37
Ciao, mi trovo di fronte a questi due sax, entrambi hanno delle peculiarità interessanti, il Wonderful sembra sia tra i primi modelli a cui l'azienda ha cercato di sfornare un sax più professionale mentre il Jade Rollers forse ha delle migliorie solo a livello estetico. Credo siano ambedue più o meno dello stesso periodo di produzione, fine anni 70 primi anni 80. C'è qualcuno che li ha provati entrambi e può darmi qualche informazione ? Io avevo un contralto wonderful che ho tenuto poco ( 6 mesi ) ma solo perchè lo trovavo scomodo e senza capire che era un ottimo strumento vintage.
Danyart
11th October 2022, 08:46
Ciao, il tenore Wonderful ha una meccanica similare ai Prestige dello stesso periodo e fu sostituito dal Professional 2000, inizialmente quasi uguale poi con diversi cambiamenti soprattutto nella tamponatura e nel collo che nei modelli più recenti risulta più curvo (simile ai Selmer dello stesso periodo). Il Jade Rollers credo sia soltanto una questione estetica del Grassi senza nome che, comunque, spesso hanno sonorità anche migliori seppur con meccanica antiquata e più dura sulle basse.
fabiorunner3
11th October 2022, 09:39
Grazie Daniele