PDA

Visualizza Versione Completa : Voglio provare qualche legatura per il mio berg larsen



Olatunji
22nd December 2008, 11:55
Da quando ho comprato il Berg Larsen sto suonando con la fascetta che era in dotazione con il bocchino, ma sul contralto, sul quale uso il Selmer C*, ho sempre usato una fascetta BG "Standard" e mi sono sempre trovato benissimo (non si può dire lo stesso sul Selmer C* + fascetta bg standard sul tenore, poiché sembrava decisamente un fagotto), comunque mi è venuta voglia di provare qualche fascetta, per cui ho sfogliato l catalogo della BG, la scelta non è enorme per i Berg Larsen:

REVELATION JAZZ: Excellent for smaller groups or when playing in more intimate venues (L21RJ Larsen)
STANDARD JAZZ: For players seeking a rounded sound (L21SJ Larsen)
METAL JAZZ (gold/silver matt ): Even sound, easy staccato, large and colorful low register, flexibility and easy control of the tone color, perfect for effects. Fits 90% of all metal mouthpieces (L29MJ)

Qualcuno ha mai avuto occasione di provarle? :saxxxx)))

Federico
22nd December 2008, 12:00
Io lo sto usando con una fascetta FL ultimate Gold Fantastico! un'altra fascetta che va bene è la Rovner
Ciao

Ctrl_alt_canc
22nd December 2008, 12:27
io sto usando la revelation jazz....però non ho mai provato quella originale del berg..! per cui non so dirti le mie impressioni...

Ctrl_alt_canc
22nd December 2008, 12:31
Io lo sto usando con una fascetta FL ultimate Gold Fantastico! un'altra fascetta che va bene è la Rovner
Ciao


che dimensione è? quella per soprano? perchè il mio berg è davvero TANTO snello...tu usi il camera due che è un po piu cicciotto...ma cambia poco

Olatunji
22nd December 2008, 12:39
La revelation la escluderei a priori a giudicare dalla descrizione (adatta a piccoli gruppi e situazioni intime), io vorrei un suono con molto volume, largo e malleabile, la fascetta che sto usando ora non è che sia malaccio... Però era giÃ* in dotazione, per cui sicuramente si può trovare di meglio!
Mi piaceva molto la descrizione di un'altra fascetta, ma credo ci sia solo per bocchini in ebanite: Super Revelation, la legatura del solista, proiezione eccezionale, un suono più brillante e compatto dovuto alla fogliatura d'oro a 24K, staccato facile

Ctrl_alt_canc
22nd December 2008, 12:53
La revelation la escluderei a priori a giudicare dalla descrizione (adatta a piccoli gruppi e situazioni intime), io vorrei un suono con molto volume, largo e malleabile, la fascetta che sto usando ora non è che sia malaccio... Però era giÃ* in dotazione, per cui sicuramente si può trovare di meglio!
Mi piaceva molto la descrizione di un'altra fascetta, ma credo ci sia solo per bocchini in ebanite: Super Revelation, la legatura del solista, proiezione eccezionale, un suono più brillante e compatto dovuto alla fogliatura d'oro a 24K, staccato facile


secondo me sono quelle sottigliezze talmente impercettibili che anche un professionista fa fatica a distinguere..

Federico
22nd December 2008, 13:01
Io lo sto usando con una fascetta FL ultimate Gold Fantastico! un'altra fascetta che va bene è la Rovner
Ciao


che dimensione è? quella per soprano? perchè il mio berg è davvero TANTO snello...tu usi il camera due che è un po piu cicciotto...ma cambia poco
La FL che uso io è il modello S per tenore è quella che aveva Frank ci sta giusta la vite arriva a fine corsa giusta ma l'ancia rimane perfettamente immobile. Ne avevo giÃ* provata una ma non mi soddisfava tanto, però questa che è gold è fantastica, secondo me a te la originale Berg ti piacerebbe molto come suono ;)

Ctrl_alt_canc
22nd December 2008, 13:07
Io lo sto usando con una fascetta FL ultimate Gold Fantastico! un'altra fascetta che va bene è la Rovner
Ciao


che dimensione è? quella per soprano? perchè il mio berg è davvero TANTO snello...tu usi il camera due che è un po piu cicciotto...ma cambia poco
La FL che uso io è il modello S per tenore è quella che aveva Frank ci sta giusta la vite arriva a fine corsa giusta ma l'ancia rimane perfettamente immobile. Ne avevo giÃ* provata una ma non mi soddisfava tanto, però questa che è gold è fantastica, secondo me a te la originale Berg ti piacerebbe molto come suono ;)


dici? è che non se ne trovano sfuse... :cry:

Olatunji
22nd December 2008, 13:19
secondo me sono quelle sottigliezze talmente impercettibili che anche un professionista fa fatica a distinguere..
Insomma, mi ricordo che il mio primo maestro, anni fa, aveva ordinato una fascetta diversa e l'aveva provata per fare due note prima di cominciare la lezione, e il suono era profondamente diverso.
In ogni caso il suono è così importante che anche le sottigliezze non vanno trascurate

Federico
22nd December 2008, 13:40
secondo me sono quelle sottigliezze talmente impercettibili che anche un professionista fa fatica a distinguere..
Insomma, mi ricordo che il mio primo maestro, anni fa, aveva ordinato una fascetta diversa e l'aveva provata per fare due note prima di cominciare la lezione, e il suono era profondamente diverso.
In ogni caso il suono è così importante che anche le sottigliezze non vanno trascurate
Se ti capita prova una FL ;)

SalVac85
22nd December 2008, 17:20
Ciao Olatunji :D io sul mio Berg Larsen uso una BG Standard Jazz L21SJ ed effettivamente qualcosina cambia :saxxxx))) il suono rispetto alla legatura originale è un pò più rotondo,scuretto e caldo MA ATTENZIONE! La differenza è veramente piccola (ma comunque evidentemente percettibile) non aspettarti stravolgimenti o miglioramenti enormi! In più io con la BG riesco ad 'attaccare' le note del registro grave con mooolta più facilitÃ* (qua la differenza PER ME è molto più evidente). Altre legature purtroppo non ne ho provate :mha!( dato che con questa mi ci sono trovato subito e tutt'ora mi ci trovo benissimo :yeah!) ;)

Olatunji
22nd December 2008, 17:52
Hai detto niente! Con la legatura originale è faticoso studiare proprio per via degli attacchi nel registro grave (diciamo dal re in giù)

Colosax
21st December 2010, 19:36
Ho appena avuto modo di provare questi bocchini ed effettivamente le caratteristiche indicate mi sembrano piuttosto veritiere e sono rimasto molto ben sorpreso da quella in metallo che infatti probabilmente terrò!
A mio modo di vedere la legatura può cambiare molto la facilità nel suono e il tipo di suono e ne sono rimasto molto sorpreso!

corvo50
21st December 2010, 21:49
Io lo sto usando con una fascetta FL ultimate Gold Fantastico! un'altra fascetta che va bene è la Rovner
Ciao

io uso una rovner sul berg del tenore.il suono è risultato piu malleabile e piu centrato,inutile aggiungere maggior facilità di controllo.poi la soggettività in questi casi la fa da padrona

cagliostro70
21st December 2010, 22:34
Ho provato la Rovner Light sul Berg dac soprano, non mi è piaciuta. Così come non mi piace al sua originale (bellissima a vedersi scomodissima ad usarsi) e sono tornato a quelle tradizionali tipo Yamaha/Otto Link

Rosario Giordano
22nd December 2010, 02:07
Sui miei Berg (110/2 e 120/2) usa la Rovner Dark x soprano in ebanite (attenzione che quelle x becchi in metallo tipo i Dukoff o gli Ottolink STM, sono piu' piccole), chiudono molto bene, trovo che il suono sia leggermente piu' pastoso ma anche piu' amogeneo.

tzadik
22nd December 2010, 13:18
Sui Berg Larsen camera "2" in metallo ci va la Rovner Dark "2M" (per bocchini in metallo per tenore), quella che cita il sito ufficiale della Rovner: http://rovnerproducts.com/sizing_guide/saxophone.php
Sui Dukoff in metallo ci va la stessa misura (sempre la Dark "2M")... i Dukoff Hollywood sono invece più grossi...
Sul STM ci vanno la misura "3ML" e la "3ML-NY".

Sul Berg Larsen camera "2" in ebanite ci va la Rovner Dark "1RL"... quella per bocchini in soprano è molto molto più stretta

La Rovner Dark per bocchini in ebanite "standard" soprano (misura "1RVS") ha una dimensione esterna uguale alla Rovner Dark "2M"...
Però ha un'inclinazione un po' diversa e ovviamente ha un cap molto più piccolo.
(ho sia la Rovner Dark "2M" sia la "1RVS").

I problemi nascono quando sia un Berg in metallo "slim profile"... lì ci va una legatura per bocchini in metallo per alto, misura 1M. Ma non è il caso in questione... :zizizi))

corvo50
23rd December 2010, 00:21
chissà se un giorno riusciranno a fare una misura che vada bene per tutti,mah impossibile credo ,in questo campo poi ..

Tommy
23rd December 2010, 00:55
A mio modo di vedere la legatura può cambiare molto la facilità nel suono e il tipo di suono e ne sono rimasto molto sorpreso!

Sono d'accordo; non credevo molto a questa influenza, ma mi sono dovuto ricredere.

Proprio con il Berg ho provato ad usare una Selmer tribanda (mod. 404) e la risposta è migliorata in maniera percettibile rispetto alla legatura originale. Più immediati gli attacchi, il suono leggermente più vivo e soprattutto zero minifischietti di attacco della nota che ogni tanto capitano con i Berg quando si spinge. Sono realmente rimasto sorpreso, tanto che da un mese il Berg è tornato titolare e ha cacciato a centro panchina il Ponzol.

Per chi magari pensa di provare metto però in guardia sulle dimensioni: il mio bocchino è un po' più grosso rispetto ai nuovi modelli e la legatura deve essere avvitata quasi completamente, quindi in taluni casi può essere necessaria la misura per sax contralto.

cagliostro70
23rd December 2010, 10:44
Ieri sera ho rimontato la Rovner Light sul Berg Larsen, devo dire che ora che sono a posto come impostazione, setup e ancia alla fine non è malaccio e soprattutto è di una rapidità e comodità di montaggio smontaggio incredibile! MI sa che la lascio su per qualche giorno